invernomuto Inviato 25 Novembre 2019 Condividi Inviato 25 Novembre 2019 Alla fine quindi non va assolutamente nell'umido (e questo OK, in effetti affinché un oggetto possa essere buttato nell'umido ci va scritto "compostabile"), ma neppure nella plastica. Quindi indifferenziato. Giusto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elaine Inviato 22 Dicembre 2019 Condividi Inviato 22 Dicembre 2019 https://comunivirtuosi.org/falsi-amici-del-riciclo-etichette-coprenti-opacizzanti-e-pla/ Leggere la fine dell'articolo. É un articolo vecchio ma non credo siano cambiate le cose. Non va buttato nell' plastica perché contamina il prodotto finale. Nel comune di Bologna vanno gettate nell'umido ( fonte ufficiale Hera, società di smaltimento dei rifiuti locale che ha anche sviluppato una utilissimo app che ti dice dove gettate il tuo prodotto) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 22 Dicembre 2019 Condividi Inviato 22 Dicembre 2019 Secondo me hanno sbagliato. Mi verrebbe voglia di scrivergli ma è documentazione molto vecchia... Anycubic kossel linear plus,Inviato utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Soluzione gio904 Inviato 24 Marzo 2022 Soluzione Condividi Inviato 24 Marzo 2022 Ho chiesto a SEI Toscana e riporto quello che mi hanno risposto: Il PLA ( Acido Polilattico) è una plastica biodegradabile con la quale vengono prodotti anche bicchieri trasparenti che ad una prima occhiata sembrano plastica ma non lo sono. Per quanto riguarda il tipo di prodotto che Lei ci descrive, escludiamo che debba essere conferito nella raccolta del Multimateriale poiché non si tratta di imballaggio e non si tratta di una plastica riciclabile come il PET, HDPE, ecc. Non abbiamo in visione precisamente di cosa possa trattarsi, però Le diamo due indicazioni generiche alle quali può fare riferimento: 1) se fossero filamenti molto sottili o comunque con uno spessore ridotto, potrebbero essere conferiti con il rifiuto organico; 2) probabilmente la quantità di questo prodotto però è cospicua, non trattandosi di materiale alimentare sarà colorato con coloranti non naturali e sarà probabilmente anche di uno spessore/consistenza elevata che richiederebbero troppo tempo per poter esser decomposto nei tempi del processo di compostaggio, pertanto l'indicazione migliore è di conferire nel rifiuto indifferenziato. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 25 Marzo 2022 Condividi Inviato 25 Marzo 2022 fino ad ora ho gettato nella plastica, ne mio comune la raccolta è "plastica e metalli"; però mi fate venire il dubbio, seguo con interesse qualche tempo fa avevo visto questo video sulla compostabilità: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Tassinari Inviato 25 Marzo 2022 Condividi Inviato 25 Marzo 2022 15 ore fa, gio904 ha scritto: non trattandosi di materiale alimentare sarà colorato con coloranti non naturali e sarà probabilmente anche di uno spessore/consistenza elevata che richiederebbero troppo tempo per poter esser decomposto nei tempi del processo di compostaggio, pertanto l'indicazione migliore è di conferire nel rifiuto indifferenziato Indifferenziato, per questi motivi. Grazie @gio904 per esserti attivato in prima persona! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.