jagger75 Inviato 19 Marzo 2019 Condividi Inviato 19 Marzo 2019 Cita é un dato di fatto !!!! ma già che ci siamo ribadiamo anche il fatto che va pulito ogni tanto con alcol etilico. Evitare altri detergenti e spugnette abrasive o lavastoviglie ahahahahaha io lo ribadisco sempre ahahah poi come dice mario sei partito subito di stampa?nemmeno un cubettino per vedere gli step?😳 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Veassen Inviato 19 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 19 Marzo 2019 Ummmmm step? 😅 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GiulioVale Inviato 19 Marzo 2019 Condividi Inviato 19 Marzo 2019 Bah io ho avuto all'inizio problemi di mancanza di attaccamento del primo strato. Mi sono reso conto che dipendeva da un non perfetto allineamento e dalla temperatura del PLA. Ora lo stò usando a 225 e non crea troppi problemi. Devo dire per amore della verità che per il momento gli oggetti stampati sono sempre di piccole dimensioni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Veassen Inviato 19 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 19 Marzo 2019 Miracolosamente mia moglie aveva proprio quella lacca dentro l'armadietto, Chissà Da quanti anni e mai usata. Una spruzzatina e eccolo, stampo anche io!!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silverw Inviato 19 Marzo 2019 Condividi Inviato 19 Marzo 2019 10 ore fa, iLMario dice: Lascia stare la stampa di prova, per motivi inspiegabili e contro ogni logica, viene perfettamente nonostante la stampante, di default, sia paurosamente sottoestrusa. Verifica gli step/mm dell'estrusore, a quanto sono? Detto questo, dai una spruzzata di lacca, con il vetro serve. In molti dicono di no (io ero tra quelli) poi questo forum mi ha aperto gli occhi ed una spruzzata leggere ogni 4-5-6-7 giorni (o ogni decina di stampe) risolve il 99% dei problemi. Il produttore del vetro può dire quello che gli pare: superplate, supercazzi etc etc, il PLA sul vetro senza lacca si stacca. Sapete a quanto devono essere impostati step/mm? A me sulla A20m sono impostati a 400, ma l'estrusione è magra....se non sbaglio ho letto da qualche parte che dovrebbe essere a 630? mi sapete indicare questo valore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 19 Marzo 2019 Condividi Inviato 19 Marzo 2019 Adesso, Silverw dice: Sapete a quanto devono essere impostati step/mm? A me sulla A20m sono impostati a 400, ma l'estrusione è magra....se non sbaglio ho letto da qualche parte che dovrebbe essere a 630? mi sapete indicare questo valore? Calibrali, non richiede più di 5 minuti. Nella A20M ci si aggira a 430, 400 è poco. Ma l'unico modo per saperlo, visto che porta via meno di 5 minuti, è fare la misurazione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silverw Inviato 19 Marzo 2019 Condividi Inviato 19 Marzo 2019 2 minuti fa, iLMario dice: Calibrali, non richiede più di 5 minuti. Nella A20M ci si aggira a 430, 400 è poco. Ma l'unico modo per saperlo, visto che porta via meno di 5 minuti, è fare la misurazione. come li calibro? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 19 Marzo 2019 Condividi Inviato 19 Marzo 2019 44 minuti fa, Silverw dice: come li calibro? Stacca il tubo in PTFE dall'estrusore, taglia il filamento andando a pari con l'estrusore stesso, poi da schermo LCD, con hotend caldo (altrimenti non ti fa estrudere), dici di estrudere 100mm. Quando ha finito, misuri l'esatta lunghezza del filo estruso. Poi, da LCD, leggi il valore attuale degli step/mm ed applichi questa formula: nuovo valore = (100 / lunghezza realmente estrusa) * valore attuale step/mm Salvi il nuovo valore nel firmware e ripeti il test. Non usare decimali quando inserisci il valore, arrotonda all'intero più vicino (per eccesso o difetto) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blacksoldier10 Inviato 20 Marzo 2019 Condividi Inviato 20 Marzo 2019 18 ore fa, Veassen dice: Miracolosamente mia moglie aveva proprio quella lacca dentro l'armadietto, Chissà Da quanti anni e mai usata. Una spruzzatina e eccolo, stampo anche io!!!!! Io sono tra quelli che usa A10m ma ha ancora il Superplate originale, graffiatissimo (causa inesperienza, povero piatto 😅) lacca mai usata, ancora oggi attacca benissimo al piatto. Solo ho un contro: dopo un tot stampe a piatto acceso, il piatto si deforma a tal punto che neanche l'autolivellamento riesce a risolvere il problema XD Comunque ci tengo ad avvisarti che la lacca ti conviene usarla (visto che il piatto lo puoi rimuovere) su un piatto messo lontano dalla stampante magari, altrimenti spruzza oggi, spruzza un domani, ne risentono i componenti nei dintorni.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Veassen Inviato 20 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 20 Marzo 2019 Infatti ne ho spruzzata davvero poca e solo al centro e mi sto adoperando per evitare di spargerla altrove. Quando ho provato a stampare un altro pezzo che non stava completamente sulla lacca, si vedeva benissimo la linea di demarcazione dove attaccava dove no. mi serviva anche per capire bene come deve essere il primo layer. Ora ho un altro problema, cercherò la soluzione o eventualmente chiedo sempre a voi. Grazie ancora Ps: sul mio piatto c era la colla e l ho incollato😅 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.