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stl ruota livellamento piatto


jagger75

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domanda cosi a bruciapelo ok per la mia i3 pro w ho trovato una miriade di ruote e ferma angoli per il livellamento del piatto al posto delle solite farfalle

pero sempre da sotto si regola possibile che nessuno abbia disegnato un livellamento da sopra al piatto?

che dite che urta il carrello?e poi un meccanismo per regolare le viti in fondo al carrello da davanti?piu che un post è una richiesta questa 😉

vabbe provo a disegnarle io poi pero non vi lamentate se ci riesco 🙂

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Io ho uso gli ammortizzatori in silicone. Non servono a niente, ma erano gratis ( 😮 ) .

Concordo con @Tomto, lascia stare chi dice che assorbono le vibrazioni, è letteralmente una cazzata pazzesca. Il bed ed il carrello sono comunque avvitati con vite e rispettivo dado, puoi metterci anche 90 molle, sempre con vite e dado lo tieni in posizione, quindi saranno sempre solidali. Fanno spesso il paragone alle macchine: solo chi non sa come funziona l'ammortizzatore delle macchine può fare un paragone simile: non sono *avvitati* bensì hanno molla e pistone, entrambi elastici. Mettere una molla con dentro una vite avvitata non avrebbe senso, per questo esistono i pistoni idraulici con il fluido dentro. Una mountain bike è più semplice: la ruota davanti non è attaccata al telaio, ma alla forcella idraulica. L'unica parte meccanica che tiene la ruota collegata alla bici è la forcella, che è sostanzialmente un pistone idraulico (pistone + cilindro). Non è avvitata al telaio.

La differenza è che così facendo il piatto può "scendere" (non si può alzare perchè c'è il dado sotto). Se la molla cede, e cede, il piano si abbassa.

Questo thread capita proprio a pennello: proprio l'altro giorno ho tolto le molle del ferramenta (durissime, le ho comprate apposta) sostituendole con il silicone FYSETC, ottimo prodotto, inutile in questo caso, ma ottimo come tutti i prodotti fysetc. Bene, con le molle del ferramenta, che per comprimerle devi usare praticamente una pinza, livellavo il piano alla carlona 1 volta a settimana, ora con il silicone, abbinato anche il livellamento con bltouch originale, faccio fatica a far attaccare il primo layer anche con la lacca.

Visto che ho qui con me dei dadi, appena termina la stampa li metto e vediamo cosa succede.

 

EDIT: per me il vero scopo delle molle è evitare che un endstop rotto o problemi meccanici di vario genere possano spingere il nozzle a tutto gas contro il vetro, spaccandolo. In tal caso, la molla si comprimerebbe abbassando il piano finchè il motore non va in blocco.

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Gli angoli che propongo io permettono la regolazione solo da sopra il piatto in quanto tengono fermo il dado e regoli agendo con la chiave a brugola solo sulla testa della vite.

infatti questi angoli che gia mi avevi fatto notare li sto usando e sono molto comodi pero ogni volta devo usare la brucola che certo non è un problema ma ogni tanto quando mi scappa mentre regolo gli angoli in fondo cade sotto la stampante allora cercala dove è andata riprendila ecc cmq la mia idea era proprio come la brucola qualcosa che si regoli dal sopra del piatto ma magari che ne so una rotellina piccola piccola fissa sulla testa a brucola cosi da rimanere li ahahha vabbe è un idea

Cita

non ho capito bene di cosa parli ,intendi un meccanismo a ingranaggi?o una cosa come in foto?

interessante questa idea cerco macchinosa 2 ruote pero una volta regolata la si fissa interessante 😉 questa la provo :)una volta fissata in teoria è difficile doverla regolare di nuovo a meno che non perda passi l asse z o sbaglio?ma l hai provata questa tomto?certo sempre le mani in fondo al piatto e sotto le devi mettere pero meno di prima suppongo .

 

no vabbe l idea delle molle l avevo abbandonata da tempo lo so che non servono a niente anche perche se l ugello spinge tanto contro il vetro lo rompe anche con molle essendo appuntito e premendo in unico punto

il problema è che se metto una ruota sopra al piatto invece che sotto potrebbe urtarci l ugello .

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