Vai al contenuto

problema estrusore geeetech i3 pro b

Messaggi raccomandati

Se non hai un gruppo di trascinamento (intendo solo quello e non la parte motore ventole ugello etc) che non è regolabile non puoi compensare il minor diametro del nuovo ingranaggio e ti slitterà sempre. Puoi tentare, ma è molto empirico,  a tendere di più la molla.
Lo avrai già visto altre volte come gruppo di trascinamento mi riferisco a questo particolare dell'intero estrusore, Tutte le altre parti sono ok.
estrusorealluminio.png.4b95eabf0a41ed6ead61eef55f879845.png
Io in genere a chi ha il gruppo di trascinamento non regolabile e sopratutto in acrilico consiglio principalmente di dotarsi di un gruppo di trascinamento cosi e poi in seconda battuta dell'ingranaggio, Se con te ho parlato solo dell'ingranaggio mi scuso.
Quello in acrilico lo sto sostituendo anche io. In questo in metallo vedo che c'è la vite di tensionamento della molla, assente in quello in acrilico

Inviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ok fermi tutti faccio una domanda pero domani apriro un post su quegli estrusori e la vref perche è un argomento che interessa mooolto

allora hinokami io l ingranaggio che hai tu l ho appena comprato e lo dovrei montare non ho capito trovi problemi su cosa?solo con petg?pla e abs?per capire altrimenti lo cambio subito oppure stai parlando solo avere problemi dopo aver cambiato l ingranaggio?con quello originale che ti danno funziona o no?

e poi vorrei capire sta storia della vref ma va regolata per forza?o non conosco bene come sta lavorando la mia macchina oppure ho avuto culo fin ora ma non ho mai trovato problemi per cui debba mettere mano alla vref è una cosa che va fatta?o solo in certi casi?

qui andrebbe aperta una discussione in merito vref non mi è tanto chiara

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la vref, indichi al driver del motore, il chippettino, quanta corrente erogare, in base a quella il motore ha un certo comportamento. Di solito si pompa un po quella dell'estrusore perché gli attriti tra i vari ingranaggi che lo compongono richiedono più forza, un leggero "saltellamento" di solito si risolve aumentando la vref. Se si esagera, il motore può rovinarsi. Ho questi problemi dopo aver stampato in PETG e aver alzato troppo la vref. Fino ad allora non avevo problemi. È qualcosa di endemico, anche quando cambiai dallo stock in plastica a quello che ho postato cominciò a saltellare di punto in bianco, ma in quel frangente mi resi conto che aumentando la tensione della molla si risolveva quindi cambiai.

Che valori di accelerazione, velocità e jerk avete per l'estrusore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi tra l'altro il mio era montato su un direct, ora lavora su un bowden, sicuramente quello postato è migliore di gran lunga ma è anche vero che è soggetto ha continue tarature, ha seconda della misura del filo, un filo economico da 1,80/1,90 sicuramente richiederà una aggiustatina alla ruota godronata, così per i fili di qualità 1,75.

Io non vorrei che ha causare il problema sia la dimensione del filo ho notato che nei fili economici la tolleranza varia da 1 decimo è anche più, non è lo 0.5 di tolleranza come nei filamenti di qualità, non vorrei che soprattutto nei bowden che hanno il diametro del tubo di ptfe di 1.90, ha far si che sia questo il motivo che fa inceppare il tutto, basta che il filo in un punto sia 1.92 che track intasa.

Anzi aggiungo un aneddoto utile, io @Hinokami ho il tuo stesso problema con il pla si intasa se monto un nozzle da 2.5, nel mio caso la misura del filamento oscilla da 1.8 a 1.9, il tubo di teflon è di 2mm diametro

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino ad allora non avevo problemi. È qualcosa di endemico

punto uno non ti permettere piu di dire certi termini tecnici che non conosciamo altrimenti cè gente che si inalbera 😉

Con la vref, indichi al driver del motore, il chippettino, quanta corrente erogare, in base a quella il motore ha un certo comportamento. Di solito si pompa un po quella dell'estrusore perché gli attriti tra i vari ingranaggi che lo compongono richiedono più forza, un leggero "saltellamento" di solito si risolve aumentando la vref.

punto due io non nemmeno mai controllata la vref è grave è una cosa che va fatta secondo voi anche solo per informazione personale?oppure solo su certe problematiche va toccata?vorrei evitare per non dovermi trovare a fare su e giu poi

Possibile che ha me quello in acrilico funzioni bene?  Tira via anche la bobina se si inceppa il filo boh! Lo vorrei cambiare anche io ma non so se mi conviene visto che al momento funziona.

sinceramente anche il mio originale plasticone va benissimo ho avuto una volta dei problemi ma poi ho risolto cambiando filamento poiche avevo scoperto che era colpa del pla bobina aperta da un mese probabilmente umida scoppiettava faceva residui bruciati e ticchettava mattendo un pla nuovo andava da dio

quello di hinokami l ho comprato e ce l ho pronto sono titubante se metterlo o no o meglio anche solo per prova lo monterò pero per ora non ho grandi problemi tra poco iniziero ad usare petg e abs allora vedremo o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha, non chiedetemi come mai, magari era uno spezzone di filo problematico che a forza di stampare è passato.Ora Vref 1V, ma il motore non sembra risentirne più di tanto, e temperatura a 210 gradi, ben 30° in più di quanto usavo per le stampe iniziali. Sembra funzionare correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga ho dei problemi con lestrusore ancora, quando parte a fare il primo layer sento tanti tic tic . puo essere il piano non in bolla? e quindi fa fatica ad uscire il materiale?

e la prima volta che stampo un oggetto con una grande superfice 

se provo a dare il comando G1 E20 F200 il materiale esce 

IMG_20190407_140318.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...