Vai al contenuto

Layer saltati

Messaggi raccomandati

Io la penso come Fonzy, le stampanti cinesi non riescono ha fare stampe costanti, troppe tolleranze sballate, troppe misure approssimative, me ne sono reso conto quando sono intervenuto sul telaio, in pratica ha me sembra che tutti gli aggiustamenti di fino che si fanno sul firmware, si potrebbero risolvere anche intervenendo meccanicamente, magari migliorando la meccanica cuscinetti, giochi sul telaio ecc ecc mi sembra che si abbia lo stesso effetto di smanettare a livello software, almeno così sembra a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, tornando alla foto, è evidente che il problema si ha quando passa da un oggetto all'altro.

Durante questo passaggio c'è una ritrazione, ritrazione non presente, invece, quando è rimasto solo un oggetto da stampare (il fanduct), in questo caso si comporta quasi come un vaso, gira tutto intorno e fa un piccolissimo infill.

Quindi a logica direi che qui il problema è la ritrazione. Se fosse un problema meccanico tipo wobbling, lo si noterebbe anche nella parte superiore del duct, ma invece lui è pulito.

Come retrazione ora ho 2.5mm, 60mm/s, travel 160mm/s, accelerazione travel da firmware 1500, z-hop 0, "reinnesto" 0.

Se aumento la retrazione, ho il problema opposto: quando ricomincia a stampare viene a mancare il materiale, probabilmente perchè aumentando ad oltre 2.5mm il filamento esce dal blocco di fusione e quando è ora di stampare, lui non ha fatto in tempo a fondersi di nuovo. Se abbasso la retrazione, vengo sommerso di oozing. Avrò fatto poco meno di 100 prove di retrazione, sia con i 4 cubetti, sia con le 4 torri e non ne vengo a capo

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, iLMario dice:

Però, tornando alla foto, è evidente che il problema si ha quando passa da un oggetto all'altro.

Durante questo passaggio c'è una ritrazione, ritrazione non presente, invece, quando è rimasto solo un oggetto da stampare (il fanduct), in questo caso si comporta quasi come un vaso, gira tutto intorno e fa un piccolissimo infill.

Quindi a logica direi che qui il problema è la ritrazione. Se fosse un problema meccanico tipo wobbling, lo si noterebbe anche nella parte superiore del duct, ma invece lui è pulito.

Come retrazione ora ho 2.5mm, 60mm/s, travel 160mm/s, accelerazione travel da firmware 1500, z-hop 0, "reinnesto" 0.

Se aumento la retrazione, ho il problema opposto: quando ricomincia a stampare viene a mancare il materiale, probabilmente perchè aumentando ad oltre 2.5mm il filamento esce dal blocco di fusione e quando è ora di stampare, lui non ha fatto in tempo a fondersi di nuovo. Se abbasso la retrazione, vengo sommerso di oozing. Avrò fatto poco meno di 100 prove di retrazione, sia con i 4 cubetti, sia con le 4 torri e non ne vengo a capo

Ma se il problema fosse su l'asse dove è l'estrusore?  Non vorrei che quando fa lunghi spostamenti lui non si posizioni sul punto esatto, invece quando rimane sul posto questo non lo fa, ma non vorrei fosse dovuto ha una tolleranza lasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Joker78 dice:

Ma se il problema fosse su l'asse dove è l'estrusore?  Non vorrei che quando fa lunghi spostamenti lui non si posizioni sul punto esatto, invece quando rimane sul posto questo non lo fa, ma non vorrei fosse dovuto ha una tolleranza lasca.

Se fosse su asse X, vedrei il problema durante gli spostamenti su X, ovvero destra-sinistra, giusto ?

Invece mi sembra di vederli maggiormente su Y, che ho già interamente smontato, pulito, lubrificato e rimontato. Ho anche teso le cinghie

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, iLMario dice:

Se fosse su asse X, vedrei il problema durante gli spostamenti su X, ovvero destra-sinistra, giusto ?

Invece mi sembra di vederli maggiormente su Y, che ho già interamente smontato, pulito, lubrificato e rimontato. Ho anche teso le cinghie

Può essere anche il bed, mi sembra più un problema legato ha questo, ecco perché le modifiche che fai non sono stabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia quanta gente che non dorme 😉

Per la storia dei 75 gradi di @iLMario ricordatevi che siamo a fine d'inverno e mi auguro che d'estate stamperete ancora. Non essendo soggetti a ventilazione forzata risentiamo molto della temperatura ambiente, per cui fate una regolazione prudenziale-

• Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Joker78 dice:

Probabile se cè troppo gioco si

Visto che sono stufo, parto con le soluzioni drastiche. Ora il piatto è avvitato. Tanto ho il sensore. Lui sicuramente non si muove più.

Ho notato, però, che tende ad allentarsi, con troppa facilità, il carrello e questo si che potrebbe creare problemi. Oggi sono andato a muovere il piatto a mano ed il carrello era lento. Devo stringere ogni volta gli eccentrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque è bene fare una precisazione per i nuovi utenti del forum  questo non è un caso di layer saltati/spostati (è un altra cosa).Secondo me è più un problema di estrusione non costante .La causa di questo ? come al solito molteplici. può anche essere il nozzle che ogni tanto parzialmente si ostruisce (riguarda anche gole all meta clone che per un po vanno bene e poi dopo qualche giorno di utilizzo o si intasano o estrudono male)
iLMArio se sugli assi hai ancora i tmc 160mm/s di travel sono troppi (Non hai problemi sulle brevi distanze perchè non c'è spazio di accelerazione ma sulle lunghe il discorso cambia) Sul tread dei tmc abbiamo già detto che uno dei contro di questi driver è il depotenziamento della stampante. In ultimo ogni volta che si mette mano alle cinghie devi ricontrollare gli step mm assi (Help 3d docet)

101.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...