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backslash Z


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Non so se è il termine corretto, ma ho visto alcuni video che spiegano il fenomeno del contraccolpo (backslash)

In pratica, quando il motore perde "forza" su Z, vuoi perchè viene fermato, vuoi perchè lo si spegne proprio, tutto l'asse X con il suo peso tende a "scendere" facendo perdere il livellamento.
L'effetto è più accentuato sulla parte opposta al motore.

Questo potrebbe spiegare come mai le mie stampe hanno alcuni layer che sembrano "spappolati". Ho sempre pensato (ed in parte lo è) ad una estrusione non perfetta, magari troppo grassa, così come ad un filamento non precisissimo (quindi quando estrude 1.76-1.77 invece di 1.75, giocoforza la stampata sarà più grassa)

Ma a parte questo, io noto che, sopratutto sulla parte destra del piano (ovvero la parte opposta a dove c'è la barra filettata Z), il livellamento si va a far benedire praticamente dopo ogni stampa ed effettivamente se si prova a muovere l'asse X dal lato destro, c'è un po di gioco. Ho già stretto tutti gli eccentrici.

Per farla breve, la chiocciola anti-backslash da quel che ho visto, serve proprio ad annullare questo contraccolpo ed a bloccare l'asse in posizione. Si mette su entrambe le barre, io ne ho solo una, può funzionare ? Per una fortuita coincidenza, quando ho ordinato la nuova barra Z, l'ho ordinata troppo lunga (ho preso male la misura), quindi ora la mia barra supera il telaio. Mi sa che con poco, ordinando un'altra barra, due pulegge ed una cincghia, posso mettere una seconda barra dal lato opposto, dovrebbe migliorare di molto la stabilità, giusto ?

Ma a parte l'upgrade a due barre, l'antibackslash funziona con una sola barra o non ha alcun senso ?

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Adesso, iLMario dice:

proprio lei. Non chiedermi come faccia a funzionare, però, vedo che funziona.

ne ho due sulle z. comunque risolve in alcuni casi ma la soluzione migliore rimane il doppio z e doppio end stop (solo che l'end stop per logica dovrebbe falsare  il bl t

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1 minuto fa, Tomto dice:

ne ho due sulle z. comunque risolve in alcuni casi ma la soluzione migliore rimane il doppio z e doppio end stop (solo che l'end stop per logica dovrebbe falsare  il bl t

Con il doppio endstop (e comunque l'endstop meccanico con il sensore non credo si possa usare, a meno che la scheda madre non abbia porte dedicate e non condivise) non risolvi il problema: se il lato destro di X è più basso del lato sinistro, continuerà a rimanere sfasato anche con il doppio endstop, o mi son perso qualcosa ?

A meno che lui non si autoraddrizzi, il primo dei due che scatta, si ferma, l'altro continua finchè non tocca. Così facendo si raddrizza da solo. Ma non durante la stampa.... Se un lato cede, stampi storto.

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5 minuti fa, iLMario dice:

Con il doppio endstop (e comunque l'endstop meccanico con il sensore non credo si possa usare, a meno che la scheda madre non abbia porte dedicate e non condivise) non risolvi il problema: se il lato destro di X è più basso del lato sinistro, continuerà a rimanere sfasato anche con il doppio endstop, o mi son perso qualcosa ?

A meno che lui non si autoraddrizzi, il primo dei due che scatta, si ferma, l'altro continua finchè non tocca. Così facendo si raddrizza da solo. Ma non durante la stampa.... Se un lato cede, stampi storto.

Il doppio end stop serve con due motori e va regolato tramite viti per par si che i motori siano livellati durante la corsa e siano sempre paralleli .se calano da un lato è solo perche è tarato male un end stop.i due endstop devono "toccare" nello stesso istante.

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aspe metto una barra ne tolgo una ne accorcio un altra io non ho capito a che barre ti riferisci

cmq posso vedere uno di questi video perche se parliamo dello stesso backlash che hanno tutte le movimentazioni su barre che siano filetate o trapezoidali a meno che non mi sbagli non centra nulla il contraccolpo del motore 8anche perche i motir step al contrario degli asincroni non dovrebbero avere contraccolpi ma solo arrresti e ripartenze sempre in teoria)ma la chiocciola antibacklash con molla  tiene sempre in tensione la chiocciola durante il movimento sulla barra da far si che perda quel poco di gioco che ci sta nella corsa terrebbe in tensioni quei micro spazi che ci sono tra filettatura interna della chiocciola e filettatura esterna della barra che durante un cambio di direzione puo portare uno scompenso di 0.1o 0.2 mm a seconda di come è uscita dalla fabbrica a volte anche di piu

sempre se ho capito di cosa stai parlando non ho bene capito cosa intendi o cosa hai trovato sui video che dici 🙂

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