Dottor Panza Inviato 24 Marzo 2019 Condividi Inviato 24 Marzo 2019 Salve di nuovo amici. Oggi vi chiedo aiuto per un altro problemino di cui non riesco a venire a capo: le mie stampe mi sembrano troppo fragili! Devo essere più preciso: oggetti bassi con base ampia, tipo questo https://www.thingiverse.com/thing:2603493, sono solidissimi, ho provato a spezzarli con una certa forza (senza esagerare ovviamente) e non sono riuscito a piegarli. Oggetti che presentano parti alte e sottili, tipo https://www.thingiverse.com/thing:3078727, invece, si spezzano con facilità estrema. In particolare sono riuscito a spezzare quei "pilastri" che vedete per la parte superiore senza il minimo sforzo: ho appoggiato il dito e si sono semplicemente staccati. Avevo usato 3 pareti per il perimetro e infill triangolare al 25%. Anche questo oggetto https://www.thingiverse.com/thing:2186253, si rompe facilmente quando cerco di inserirlo al suo posto. In un video su youtube, invece, il tizio che lo monta sulla stampante lo spinge proprio con una certa forza Se provo a fare la stessa cosa che fa lui, il mio aggeggio si spezza in meno di un decimo di secondo! Nello stesso video fa vedere una manopola per alzare manualmente l'asse z: lui la avvita con una certa forza, ma la mia si spezza... Ho provato ad aumentare l'infill al 30% o anche al 35%, e anche a cambiarne il tipo, ma ho risolto solo per la manopola dell'asse z, che sembra un po' più solida. Ho notato che gli oggetti si spezzano in corrispondenza dei layer, quindi ho cercato un po' in rete per vedere se capita a qualcun altro. Tuttavia, le uniche ipotesi che ho trovato riguardano la sotto estrusione. Allora ho provato a fare dei test: https://www.thingiverse.com/thing:1622868. Però sembra tutto perfetto. Ho pensato al filamento umido, ma non ho notato alcun sintomo nelle mie stampe. Ho anche trovato un messaggio, in un forum, di un tizio che dice di avere avuto un problema simile al mio, e ha risolto aumentando la temperatura a 225°: probabilmente il suo termostato era un po' sfasato. Ho provato a stampare anch'io a 225°: ho provato un piccolo cilindro (https://www.thingiverse.com/thing:173348) ed ero contentissimo perché sembrava indistruttibile! Poi però ho stampato una Benchy e ho provato a spezzare la canna fumaria: si è staccata senza opporre molta resistenza. Per curiosità, l'ho riparata con una goccia di super attack e adesso sembra dieci volte più forte... Aiuto, sono a corto di idee. Potrebbe essere il filamento che uso a essere di scarsa qualità? Però è quello Tianse che si trova su amazon e ne avevo letto buone opinioni. Mi consigliate una marca migliore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 24 Marzo 2019 Condividi Inviato 24 Marzo 2019 Non mi sembra che hai indicato il materiale. Se è pla controlla lo spessore che posi (fai un cubo vuoto 1 perimetro e poi con calibro guardi spessore perimetro evitando primo layer che potrebbe essere schiacciato).Se è ok.. Probabilmente è il materiale... Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dottor Panza Inviato 24 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 24 Marzo 2019 Hai ragione, non l'ho detto: è PLA. 🙂 Preparo la stampa del cubetto! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 24 Marzo 2019 Condividi Inviato 24 Marzo 2019 Pla normale a 225 gradi dovrebbe essere molto robusto. Magari brutta stampa ma robusto. Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dottor Panza Inviato 24 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 24 Marzo 2019 In effetti la barchetta sembra molto solida, solo la canna fumaria si è staccata senza troppo sforzo. Ho dimenticato di dire che la mia stampante è una CR10-mini! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 24 Marzo 2019 Condividi Inviato 24 Marzo 2019 Abbassa la ventola layer, se butta troppa aria non fa aderire bene i layer, sopratutto nei punti piccoli. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dottor Panza Inviato 24 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 24 Marzo 2019 In effetti la ventola non l'avevo proprio considerata... Dici che portarla all'80% potrebbe bastare? Forse mi conviene fare delle prove. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 24 Marzo 2019 Condividi Inviato 24 Marzo 2019 18 minuti fa, Dottor Panza dice: In effetti la ventola non l'avevo proprio considerata... Dici che portarla all'80% potrebbe bastare? Forse mi conviene fare delle prove. Si fai delle prove io ad esempio difficilmente la uso sopra il 40% di velocità Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dottor Panza Inviato 24 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 24 Marzo 2019 Aggiornamento: mi sono ricordato di avere il filamento che mi hanno dato insieme alla stampante, cioè pla generico di colore bianco. Avevo stampato il gattino di Creality e me ne ero dimenticato. Ho provato a stampare la guida per il filamento seguendo un suggerimento del tizio del video che ho allegato prima: se una cosa sembra non entrare perfettamente prova a ingrandirla, cioè ho impostato le dimensioni al 102%. Temperatura 205°. È venuto fuori un oggetto super resistente, tranne che per uno strano layer annerito, come se si fosse bruciato. Sono riuscito a inserirlo nella stampante e si è rotto solo in corrispondenza dello strato annerito, per il resto sembra molto solido. Ho anche stampato la Benchy. Come vedete dalla foto, anche in questo caso c'è lo strato annerito, tuttavia la canna fumaria non si è spezzata. Credo proprio che il problema fosse il filamento della Tianse. Ho notato che al tatto il filamento Tianse sembra più rigido e si spezza più facilmente di quello Creality. E vabbè, immagino che siano gli inconvenienti del "mestiere". Voglio provare un filamento Verbatim che ho visto su Amazon, speriamo vada bene! L'unico dubbio che mi resta è questo layer annerito... tra l'altro mentre stampava si sentiva un allegro scoppiettìo... filamento umido? Durante la notte mando una stampa lunga e vi aggiorno! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 24 Marzo 2019 Condividi Inviato 24 Marzo 2019 secondo me filamento umido oppure traccia del filamento precedente. anche il fatto che sia rigido indica umidità... a me alcuni filamenti diventano fragili come gli spaghetti crudi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.