Vai al contenuto

Stampe fragili!

Messaggi raccomandati

Salve di nuovo amici. Oggi vi chiedo aiuto per un altro problemino di cui non riesco a venire a capo: le mie stampe mi sembrano troppo fragili!

Devo essere più preciso: oggetti bassi con base ampia, tipo questo https://www.thingiverse.com/thing:2603493, sono solidissimi, ho provato a spezzarli con una certa forza (senza esagerare ovviamente) e non sono riuscito a piegarli.

Oggetti che presentano parti alte e sottili, tipo https://www.thingiverse.com/thing:3078727, invece, si spezzano con facilità estrema. In particolare sono riuscito a spezzare quei "pilastri" che vedete per la parte superiore senza il minimo sforzo: ho appoggiato il dito e si sono semplicemente staccati. Avevo usato 3 pareti per il perimetro e infill triangolare al 25%.

Anche questo oggetto https://www.thingiverse.com/thing:2186253, si rompe facilmente quando cerco di inserirlo al suo posto. In un video su youtube, invece, il tizio che lo monta sulla stampante lo spinge proprio con una certa forza 

Se provo a fare la stessa cosa che fa lui, il mio aggeggio si spezza in meno di un decimo di secondo!

Nello stesso video fa vedere una manopola per alzare manualmente l'asse z: lui la avvita con una certa forza, ma la mia si spezza...

Ho provato ad aumentare l'infill al 30% o anche al 35%, e anche a cambiarne il tipo, ma ho risolto solo per la manopola dell'asse z, che sembra un po' più solida.

Ho notato che gli oggetti si spezzano in corrispondenza dei layer, quindi ho cercato un po' in rete per vedere se capita a qualcun altro. Tuttavia, le uniche ipotesi che ho trovato riguardano la sotto estrusione. Allora ho provato a fare dei test: https://www.thingiverse.com/thing:1622868. Però sembra tutto perfetto.

Ho pensato al filamento umido, ma non ho notato alcun sintomo nelle mie stampe.

Ho anche trovato un messaggio, in un forum, di un tizio che dice di avere avuto un problema simile al mio, e ha risolto aumentando la temperatura a 225°: probabilmente il suo termostato era un po' sfasato. Ho provato a stampare anch'io a 225°: ho provato un piccolo cilindro (https://www.thingiverse.com/thing:173348) ed ero contentissimo perché sembrava indistruttibile! Poi però ho stampato una Benchy e ho provato a spezzare la canna fumaria: si è staccata senza opporre molta resistenza. Per curiosità, l'ho riparata con una goccia di super attack e adesso sembra dieci volte più forte...

Aiuto, sono a corto di idee. Potrebbe essere il filamento che uso a essere di scarsa qualità? Però è quello Tianse che si trova su amazon e ne avevo letto buone opinioni. Mi consigliate una marca migliore?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 12
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Non mi sembra che hai indicato il materiale. Se è pla controlla lo spessore che posi (fai un cubo vuoto 1 perimetro e poi con calibro guardi spessore perimetro evitando primo layer che potrebbe essere schiacciato).
Se è ok.. Probabilmente è il materiale...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: mi sono ricordato di avere il filamento che mi hanno dato insieme alla stampante, cioè pla generico di colore bianco. Avevo stampato il gattino di Creality e me ne ero dimenticato. Ho provato a stampare la guida per il filamento seguendo un suggerimento del tizio del video che ho allegato prima: se una cosa sembra non entrare perfettamente prova a ingrandirla, cioè ho impostato le dimensioni al 102%. Temperatura 205°. È venuto fuori un oggetto super resistente, tranne che per uno strano layer annerito, come se si fosse bruciato. Sono riuscito a inserirlo nella stampante e si è rotto solo in corrispondenza dello strato annerito, per il resto sembra molto solido. Ho anche stampato la Benchy. Come vedete dalla foto, anche in questo caso c'è lo strato annerito, tuttavia la canna fumaria non si è spezzata. 

Credo proprio che il problema fosse il filamento della Tianse. Ho notato che al tatto il filamento Tianse sembra più rigido e si spezza più facilmente di quello Creality. E vabbè, immagino che siano gli inconvenienti del "mestiere". Voglio provare un filamento Verbatim che ho visto su Amazon, speriamo vada bene!

L'unico dubbio che mi resta è questo layer annerito... tra l'altro mentre stampava si sentiva un allegro scoppiettìo... filamento umido?

Durante la notte mando una stampa lunga e vi aggiorno!

IMG_20190324_202921.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...