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pezzo che non rimane fermo


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Adesso, jagger75 dice:

ma per un adesione migliore non sarebbe meglio un brim visto che non è riscaldato il piano?la butto li non so

poi prima di sprecare tutto questo filo con cubi e finche non impari o meglio perfezioni il livellamento non è meglio stampare un test di livellamento?magari solo 2 o 3 layer ma sprechi meno filo

ma adesso credo che la adesione sia superata, vediamo....
 

Adesso, GeoPirati dice:

grazie!

dopo provo con le tue indicazioni.

il resto va bene?

il resto ha sopratutto a che fare con il pezzo che vuoi fare... .e comunque cambiare 20 parametri assieme non è buona idea.... non capisci cosa succede realmente....

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e comunque cambiare 20 parametri assieme non è buona idea.... non capisci cosa succede realmente.... 

e principalmente non capisci quale dei 100 parametri cambiate abbia dato esito positivo o negativo percio non impari ma vai a culo praticamente 😉

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si di solito il primo strato si fa più caldo per aiutarlo ad "appicicarsi" al piatto... poi si sale un poco.
se la parte alta che hai fatto a 185 è ok puoi provare a stampare a 185... magari prima a 190 perchè 185 inizia ad essere pochino non vorrei che intasi il nozzle....
oppure sei troppo basso di primo layer adesso....  la prossima stampa fai qualche giro di skirt e fai foto dello skirt senza toglierlo dal piatto. ... se vuoi lancia una stampa qualunque con un po' di skirt e poi la abortisci terminato giusto un paio di giri di skirt. mi raccomando una foto pecisa e ravvicinata.
Ecco2297e48356e27cadca8c4c1044941d00.jpgbcd87ead15bdaadc66ffaf6accd454c5.jpg

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

ho dovuto scalare il pezzo perchè, in alto a sinistra, il nozzle toccava il piatto

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allora.... diciamo che ci sono una serie di problemi... iniziamo a toglierne qualcuno così piano piano vediamo poi gli altri. 

il piatto non sembra ben allineato perché come evidente il brim in certe zone è sin troppo schiacciato, in altre è troppo alto, prima verifica e stringi tutti i dadi viti e bulloni, poi assicurati che il piatto sia fermo.... ma proprio fermo....

dopo allinea il piatto.... io utilizzavo il metodo del foglio di carta e facevo così:
partendo dal presupposto che un foglio di carta è spesso 0.1 mm, portavo il nozzle (pulito ovviamente) in 3 punti vicini alle 3 torri + centro.

per farlo avevo creato 4 script in repetier host, i 4 script erano i seguenti (in realtà 1 riga ognuno)

script X: G1 Z5 X-78 Y-45 F10000
script Y: G1 Z5 X78 Y-45 F10000
script Z: G1 Z5 X0 Y90 F10000

script centro:  G1 Z5 X0 Y0 F10000

come vedi gli script portano (per precauzione ) a 5mm di altezza.... poi si scende a manina sino a 0.1 (se non tocca prma) ...
 

la cosa è un po' "menosa" perché devi ogni volta vedere posizione, disattivare i motori, cambiare la vite di riferimento degli endstop (la figura che ti avevano postato poco tempo fa) , riattivare motori, rifare home, tornare sul punto. 
Quando il punto è ok (il foglio sotto il nozzle alto 0.1 deve passare a fatica) fai il punto successivo e così via e poi il centro. 
Dopo ricominci :-).... perché ogni volta che tocchi un punto in pratica disturbi l'altro.... ma facendo "il giro" piano piano tendono tutti all'ottimo. 

Inoltre la famosa vite degli endstop è avvitata nella plastica... avvitarla e svitarla non è così precisa.. stai pure attento a non avvitarle a fondo se no perdi il filetto della plastica... se pensi di essere troppo avvitato con uno,  invece di avvitare ancora svita le altre due....

Le prime volte facevo 4 / 5 giri completi.....  poi con il tempo si migliora alla fine (prima del sensore) facevo solo 2 giri. 
Inoltre molti slicer (cura e s3d per esempio)  hanno possibilità di cambiare offset (su tutto il piatto) e quindi sono utili perchè se hai il piatto ben allineato ma solo un po' alto (o basso) usi quello senza perdere tanto tempo.... in alternativa il firmware 1.1.8 (e immagino successivi, prima non so) ha il babystep (a memoria... forse non si chiama esattamente così) ovvero mentre stampa (ovviamente meglio se lo fai mentre parte il brim/skirt)  puoi alzare o abbassare tutta la stampa (quindi schiacciare o meno "al volo" il primo layer e successivi).

Mi sembra che hai anche problemi di estrusione... forse temperatura bassa.... prova a iniziare a 200 gradi poi vediamo... ma magari dipende anche da altezza nozzle.

Detto così sembra un casino... in realtà è semplice... solo un po' noioso specie le prime volte, se no hai capito chiamami pure.

 

 

 

 

 

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mica semplice sto tipo di stampante vero è che tutto sta a farlo la prima volta

 daiiiiii niente è perso io non ho questa stampante ma marcott a semplificato tutto elemntarmente passo passo

pensa che se ho capito allora hanno capito tutti 😉

scusa marcott ma non cè un modo senza usare i gcode che ne so tipo quando sulle i3 disabiliti i motori oppure vai sul punto da livellare manualmente dopo un homing?

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Non penso... Può mettere il sensore ma alla fine non è così terribile e poi io tolgo piatto per pulire abbastanza raramente... Tipo ancora lì da natale x esempio. Stando fermo non soffre di utilizzo come le cartesiane. Una volta fatto finché non togli il piatto non cambia più nulla

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Invece mi sembra aver capito che con le cartesiane dovete allineare piatto quasi a ogni stampa

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