Joker78 Inviato 1 Aprile 2019 Condividi Inviato 1 Aprile 2019 13 minuti fa, GeoPirati dice: Sono andato troppo giù con la testina... Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk Perché metti il nastro sul vetro? Toglilo e spruzzi la lacca sul vetro, una volta livellato il piano ha dovere vedrai che con una spruzzata di lacca ci fai 8 stampe. Quando livelli il piano fallo in maniera circolare, parti dai bordi e solo da ultimo controlli al centro, dalle foto si vede chiaramente il piano non livellato, ha l'inizio è frustrante livellare ma una volta presa la mano lo livelli in due minuti, il sensore è solo una comodità, si può stampare benissimo anche senza ed avere ottimi risultati, in alcuni casi anche migliori. L'ultima da te postata gia meglio un pelo meno schiacciato e ci sei, ma o lo metti tutto il nastro e poi calibri, o non lo metti per niente, come fai ha calibrare un piano cosi, come fai ha prendere le misure? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GeoPirati Inviato 1 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 1 Aprile 2019 3 minuti fa, Joker78 dice: Perché metti il nastro sul vetro? Toglilo e spruzzi la lacca sul vetro, una volta livellato il piano ha dovere vedrai che con una spruzzata di lacca ci fai 8 stampe. Quando livelli il piano fallo in maniera circolare, parti dai bordi e solo da ultimo controlli al centro, dalle foto si vede chiaramente il piano non livellato, ha l'inizio è frustrante livellare ma una volta presa la mano lo livelli in due minuti, il sensore è solo una comodità, si può stampare benissimo anche senza ed avere ottimi risultati, in alcuni casi anche migliori. L'ultima da te postata gia meglio un pelo meno schiacciato e ci sei, ma o lo metti tutto il nastro e poi calibri, o non lo metti per niente, come fai ha calibrare un piano cosi, come fai ha prendere le misure? Ho tolto il nastro ora. messo la lacca. come si livella il piano? io faccio il bed leveling ma mi fa fare solo 3 punti. devo avere il valore Z = 0 prima di cominiciare a stampare? grazie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 1 Aprile 2019 Condividi Inviato 1 Aprile 2019 Adesso, GeoPirati dice: Ho tolto il nastro ora. messo la lacca. come si livella il piano? io faccio il bed leveling ma mi fa fare solo 3 punti. devo avere il valore Z = 0 prima di cominiciare a stampare? grazie! Allora se hai attivato il bed leveling aspetta @Tomto sicuramente ti saprà indicare correttamente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 1 Aprile 2019 Condividi Inviato 1 Aprile 2019 1 ora fa, GeoPirati dice: devo avere il valore Z = 0 prima di cominiciare a stampare? Hai un G28 nel g-code seguito da un G29 ? Se si, non ti serve partire con Z=0, il G28 manda in home tutti gli assi, si posiziona lui al posto giusto, il G29 livella il piano e poi inizia a stampare con Z=altezza primo layer. In nessun caso e per nessun motivo stamperai con Z=0, non avrebbe senso, il nozzle sarebbe attaccato al piano ed il filamento non potrebbe uscire Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GeoPirati Inviato 1 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 1 Aprile 2019 infatti ho provato a stampare con z=0 e infatti l'unico risultato è stato togliere lo strato di lacca con il nozzle... ho un G28, ma non seguito da G29 il codice di avvio è questo: G21 ;metric values G90 ;absolute positioning M82 ;set extruder to absolute mode M107 ;start with the fan off G28 ;Home all axes (max endstops) G1 Z15.0 F9000 ;move the platform down 15mm G92 E0 ;zero the extruded length G1 F200 E3 ;extrude 3mm of feed stock G92 E0 ;zero the extruded length again G1 F9000 ;Put printing message on LCD screen M117 Printing... quello di fine, questo: M104 S0 ;extruder heater off M140 S0 ;heated bed heater off (if you have it) G91 ;relative positioning G1 E-1 F300 ;retract the filament a bit before lifting the nozzle, to release some of the pressure G28 ;Home all axes (max endstops) M84 ;steppers off G90 ;absolute positioning Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 1 Aprile 2019 Condividi Inviato 1 Aprile 2019 Solitamente il livellamento automatico, salvo configurazioni da fare manualmente nel firmware, con il G28 si disattiva. Metti, subito dopo il G28, un G29 1 minuto fa, GeoPirati dice: infatti ho provato a stampare con z=0 Come hai fatto a stampare con Z=0 ? Il G28 ti alza il nozzle e poi ci pensa il gcode a mettersi con Z giusto, ad esempio il primo layer di solito si fa a 0.3, quindi come hai fatto a stampare con Z=0 ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GeoPirati Inviato 1 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 1 Aprile 2019 1 minuto fa, iLMario dice: Come hai fatto a stampare con Z=0 ? Il G28 ti alza il nozzle e poi ci pensa il gcode a mettersi con Z giusto, ad esempio il primo layer di solito si fa a 0.3, quindi come hai fatto a stampare con Z=0 ? devo aver schiacciato troppo... 2 minuti fa, iLMario dice: Solitamente il livellamento automatico, salvo configurazioni da fare manualmente nel firmware, con il G28 si disattiva. Metti, subito dopo il G28, un G29 metto G29 e basta? io il bed leveling lo faccio dalla stampante, non con lo slicer però... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 1 Aprile 2019 Condividi Inviato 1 Aprile 2019 Adesso, GeoPirati dice: devo aver schiacciato troppo... Sistema lo z-offset allora... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GeoPirati Inviato 1 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 1 Aprile 2019 Adesso, iLMario dice: Sistema lo z-offset allora... perdonami...come lo sistemo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 1 Aprile 2019 Condividi Inviato 1 Aprile 2019 12 minuti fa, GeoPirati dice: perdonami...come lo sistemo? Ma quando hai installato il sensore, non hai regolato lo z-offset ? E' uno dei passaggi da effettuare quando monti il sensore, non basta montarlo e basta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.