Vai al contenuto

misura chiave nozzle (dimensione esagonale)

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

la ricerca nei forum, pare non abbia dato risultati alla mia domanda.

Oltre alla misura del diametro di estrusione del nozzle  (0.4...0.6....0.8...etc) esiste un metodo o una standardizzazione per determinare la misura della chiave esagonale per lo smontaggio/montaggio del nozzle?

Mi spiego meglio: ho acquistato dei nozzle di ricambio di diverse misure per la mia stampante (Alfawise U30). L'unico parametro disponibile sulle specifiche tecniche è Hotend MK8. Con questo ho acquistato i nuovi ugelli ma, mio malgrado mi sono sembrati da subito troppo piccoli. Infatti, quello attualmente montato è una chiave da 8mm mentre quelli arrivati hanno una chiave da 6mm oltre ad avere una forma più sottile (conseguenza della chiave piu piccola).

Prima di avventurarmi nello smontaggio del nozzle di serie, volevo sapere, da chi ha più esperienza di me , se questa differenza di misura è solo "esterna" o si riflette anche nel diametro interno del nozzle, quello che , per intenderci , va a contatto con la throath.  

Non ultimo se c'è un legame di queste misure con la filettatura con cui il nozzle si avvita sull' Hotend.

Grazie a chi saprà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Purtroppo tutte queste stampanti non hanno standard definiti e questo è un grosso problema relativamente agli acquisti on line.  Come pure sono rari i venditori che forniscono le misure dettagliate, Questo problema non riguarda solo gli ugelli ma riguarda un pò tutti i particolari costruttivi.

L'unico standard mi sa che è nei motori che avendo già una lunga storia alle loro spalle hanno già degli standard.

Bisogna controllare molto bene le foto ed assicurarsi che la forma sia corretta in ogni dettaglio ma il rischio di comperare materiale inutile è purtroppo sempre dietro l'angolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da Alep, di solito però il filetto che si inserisce a contatto con la gola nell'heatblock dovrebbe essere uguale per tutti, almeno nella categoria di appartenenza (mk8, mk9 eccetera eccetera).

verifica che, rimontandolo, le due parti combacino per evitare fuoriuscita di materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'MK c'è un lungo discorso da fare ma ti rimando ad un mio post di tre mesi fa che rilancia anche ad un altro post sempre mio di un anno e mezzo fa e che ogni tanto devo riesumare ma che resta purtroppo sempre attuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho preso coraggio e ho proseguito nella sostituzione del nozzle. A dispetto della forma esterna, Ivo compresa la misura dell'esagonale (6 Vs 8 del nozzle di stock) la filettatura è la stessa ovvero 6mm e anche l'altezza totale del nozzle é la stessa e quindi è sufficiente un ricalibrazione del piatto. La successiva prima stampa in vase mode, però, ha dato esito  completamente  negativo con ilateriale che ha collassato su se stesso senza attaccarsi completamente. A dire la verità non ho dedicato troppo tempo alle impostazioni che mi riprometto di approfondire con voi in un post apposito che vorrei aprire nella giusta sezione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, jagger75 dice:

se hai cambiato nozzle anche diametro allo slicer lo devi dire cosi come dovresti o almeno io lo farei ricalibrare l estrusione forse troppa estrusione e non raffreddata a sufficienza fa collassare le pareti

Si, grazie.ho già configurato Cura con i nuovi parametri del nozzle. Ora pensavo di agire sulla velocità di stampa (abbassandola) e/o sulla temperatura di estrusione (abbassando anche lei). Potrò provarci domani.... Vi terrò aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...