AlexPA Inviato 29 Marzo 2019 Condividi Inviato 29 Marzo 2019 Stampa con PETG da scheda SD, valori di temperature e velocità ventola (che non riesco a regolare) impostati da Simplify e trasferiti su scheda.I risultati sono visibili in foto fin dall'inizio, quando l'hotend inizia a riscaldarsi vedo che il filamento inizialmente scende e poi sembra bloccarsi, per cui suppongo che la ruota dentata non trascini il filo.Questo succede anche con valori di temperature più bassi.Cosa suggerite? Inviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlexPA Inviato 29 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 29 Marzo 2019 P.S. a sinistra un pezzo realizzato qualche settimana fa (il colore blu è il distaccante dato per fare staccare il carbonio, il pezzo è uno stampo che uso per componenti in carbonio che realizzo). A destra lo stesso pezzo fatto ieri.Il primo pezzo risulta compatto, con infill al [emoji817]% e la stessa percentuale è stata data al secondo, ma con risultati diversi Inviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CPaolo Inviato 29 Marzo 2019 Condividi Inviato 29 Marzo 2019 Hai provato con un'altro slicer ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlexPA Inviato 29 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 29 Marzo 2019 Hai provato con un'altro slicer ?No, posso tornare ad usare Repetier che usa Cura come slicer interno, però ho l'impressione che il problema principale sia il filamento (Sunlu, mai più!)Inviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlexPA Inviato 29 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 29 Marzo 2019 E intanto, al più presto prendo anche un blocco estrusore in alluminio, perché oltre al filamento, il blocco Geeetech in acrilico forse causa usura, non ha più la forza di trascinare il filamento Inviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hinokami Inviato 29 Marzo 2019 Condividi Inviato 29 Marzo 2019 Con nozzle 0.3 ho rinunciato a stampare PETG, Troppo instabile, pezzi pieni che non hanno molta retrazione vengono, ma con pezzi più complessi la resa è scarsa. Mentre non ho problemi a 0.4 (naturalmente stesso filamento). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlexPA Inviato 29 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 29 Marzo 2019 Con nozzle 0.3 ho rinunciato a stampare PETG, Troppo instabile, pezzi pieni che non hanno molta retrazione vengono, ma con pezzi più complessi la resa è scarsa. Mentre non ho problemi a 0.4 (naturalmente stesso filamento).Ho il dubbio che il mio estrusore, dichiarato 0.4, sia in effetti uno 0.3, infatti oltre al blocco prenderò una decina di ugelli di diverso diametroInviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk 41 minuti fa, Hinokami dice: Con nozzle 0.3 ho rinunciato a stampare PETG, Troppo instabile, pezzi pieni che non hanno molta retrazione vengono, ma con pezzi più complessi la resa è scarsa. Mentre non ho problemi a 0.4 (naturalmente stesso filamento). Infatti qui https://www.amazon.it/dp/B075ZPCWK9/?coliid=I3H3I5NY6FHGFF&colid=16WY20IW82Q2E&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it l'hotend è dichiarato da 0.3mm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 29 Marzo 2019 Condividi Inviato 29 Marzo 2019 non so se puo esserti di aiuto ma come successo s constatato mille volte sia nel forum sia sul mio muro di casa dove ciò sbattuto la testa mille volte il 99% delle cause di questa specie di sottoestrusione specialmente segnata da quei residui di bruciato nel filamento non è altro che il filamento umido oramai andato in un mio post puoi vedere gli stessi effetti di bruciatura nelle stampe con infill sottoestruso dopo varie prove è il filamento prova a farlo con un altro colore o filamento vedi che dice. da come ho capito quei residui di bruciato sono il filamento che bolle si brucia e bolle perche cè umidità oltre a temperatura troppo alta poi sul nozzle che sia 0.3 invece di 0.4 alzo le mani non ho ancora fatto tale prova perciò taccio 🙂 anche nella mia i3 pro w credevo di avere uno 0.4 invece ci sta montato uno 0.3 me ne sono accorto dopo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlexPA Inviato 29 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 29 Marzo 2019 2 minuti fa, jagger75 dice: non so se puo esserti di aiuto ma come successo s constatato mille volte sia nel forum sia sul mio muro di casa dove ciò sbattuto la testa mille volte il 99% delle cause di questa specie di sottoestrusione specialmente segnata da quei residui di bruciato nel filamento non è altro che il filamento umido oramai andato in un mio post puoi vedere gli stessi effetti di bruciatura nelle stampe con infill sottoestruso dopo varie prove è il filamento prova a farlo con un altro colore o filamento vedi che dice. da come ho capito quei residui di bruciato sono il filamento che bolle si brucia e bolle perche cè umidità oltre a temperatura troppo alta poi sul nozzle che sia 0.3 invece di 0.4 alzo le mani non ho ancora fatto tale prova perciò taccio 🙂 Guarda, non so più che pensare, perché ho stampato con lo stesso PETG anche a 220° ma ho sempre notato che all'uscita, inizialmente il filamento scende dritto, per poi ritorcersi verso l'alto e andare a toccare l'hotend. Forse sì, dipende anche dall'umidità, infatti adesso l'ho staccato e provo ad asciugarlo con del gel di silice. Intanto ho aperto l'altro pacco di PLA+ della Sunlu, che avevo preso, e continuo con quello. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hinokami Inviato 29 Marzo 2019 Condividi Inviato 29 Marzo 2019 le geeetech di suo monta gli 0.3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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