Matteo Inviato 24 Gennaio 2015 Condividi Inviato 24 Gennaio 2015 Sono nuovo nel settore, purtroppo ancora non ho una stampante 3D, sennò avrei io stesso fatto una prova, comunque se qualcuno dovesse provarci... Beh, fatemi sapere il risultato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 26 Gennaio 2015 Condividi Inviato 26 Gennaio 2015 @Matteo ottima idea però lo stagno non è un materiale fin troppo malleabile? Cioè sicuramente per avere oggetti con un'ottima finitura metallica si può fare però il materiale in questione mi sa che è troppo "mollo" per essere utilizzato. Mi potrei anche sbagliare perchè ovviamente fino ad ora non ho visto oggetti stampati in stagno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
3ntrlab Inviato 26 Gennaio 2015 Condividi Inviato 26 Gennaio 2015 Lo stato dell'arte per la stampa di materiali metallici probabilmente NON e' in sintonia col tuo budget.Google: Arcam, Eosint, SLM solutions.Parliamo di titanio, stellite, inconel,..... e di centinaia e centinaia (tante) di migliaia di euro. Per volare piu' bassi (migliaia di euro), devi scendere a molti compromessi, che al momento vanno bene per oggetti "artistici" ma ingegneristicamente irrilevanti.Stampare stagno (o leghe un pelo piu' furbe, quali lo Zamak): in teoria si puo' fare...in pratica la risoluzione e la qualità delle stampe lascia ancora MOLTO a desiderare. IMHO l'unica soluzione decente (a basso costo) e' stampare a cera persa oppure stampare i modelli da fonderia.Salute! Ciao a tutti,vorrei gentilmente sapere qual'è lo stato dell'arte della stampa 3d di materiali metallici.C'è già un prodotto in vendita?Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pondle Inviato 3 Febbraio 2015 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio 2015 Grazie,mi ero perso la tua risposta ... Mi hai aperto un mondo.Ho visto il sito della Arcam ed effettivamente ci sono cosette niente male.Il prezzo è proibitivo per un comune mortale; chi ha invece un'azienda che opera nel settore potrebbe "svoltare" con macchine del genere quindi il gioco potrebbe valere la candela. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 4 Febbraio 2015 Condividi Inviato 4 Febbraio 2015 @Pondle Bisogna tenere a mente che si parte da un minimo di 500k euro per la più piccola della 3Dsystem, fino ad arrivare a quella più grande sul 1,5M euro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i3D Inviato 7 Luglio 2015 Condividi Inviato 7 Luglio 2015 Come ho già scritto in altra discussione, pensavo che,forse, si potrebbe provare ad utilizzare un filamento di stagno, facilmente reperibile in commercio, applicandolo a stampanti 3d a filamento.Lo stagno ha infatti una temperatura di fusione di 240 gradi centigradi circa,solidifica velocemente e verosimilmente dovrebbe essere necessario solo elementare il riscaldamento della base di stampa per avere una buona qualità.Voi cosa ne pensate?io ho provato e si fonde alla grandema a 350-400°C ovviamente non su vetroconcordo con 3ntr ....non stagno ma Zamak , magari il difficile è trovare il filamento ma credo non impossibile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.