AndreaB3D Inviato 31 Marzo 2019 Condividi Inviato 31 Marzo 2019 Buongiorno a tutti, sono nuovo sia nel forum e sia nell' ambito della stampa tridimensionale. Ho comprato da poco la stampante sopracitata (praticamente identica nell'aspetto ad una Anycubic i3). Non ho avuto grossi problemi nelle prime stampe e nel livellamento del piano; ma ieri mattina guardavo vari tutorial e guide su come calibrare al meglio la propria stampante e mi son imbattuto nella calibrazione degli step/mm, prima con estep, facendo estrudere 10cm di filamento, misurando l'estrusione effettiva, ovvero 10,5cm, divendo questi due e moltiplicando il risultato per il valore di estep di default della stampante. Proprio in quest'ultimo valore mi son bloccato poiché pur collegando la stampante al pc e aprendo repetier non riesco a trovare i valori di step su x y z e. (il citatissimo gcode m92) Avete consigli o soluzioni di vario tipo da darmi? Grazie per l'attenzione! Andrea Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 31 Marzo 2019 Condividi Inviato 31 Marzo 2019 su repetier host in controllo manuale puoi scrivere M501 e premere invio. in basso nello schermo riceverai diverse informazioni tra cui (verso la fine) M92 X xx Y xx Z xx E xx al posto delle x ci saranno dei numeri, quei numeri sono gli attuali stepp\mm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 31 Marzo 2019 Condividi Inviato 31 Marzo 2019 35 minuti fa, AndreaB3D dice: Buongiorno a tutti, sono nuovo sia nel forum e sia nell' ambito della stampa tridimensionale. Ho comprato da poco la stampante sopracitata (praticamente identica nell'aspetto ad una Anycubic i3). Andrea Io ho una i3 mega . Ho visto la tua stampante solo su una recensione spagnola . Non so quale sia la qualità costruttiva , ma da quello che ho visto sembra silenziosa rispetto ad una i3 mega non modificata .Potresti aver fatto un buon acquisto. C'è una sezione nel forum "la mia prima stampante" li puoi parlarcene se vuoi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AndreaB3D Inviato 31 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 31 Marzo 2019 3 ore fa, FoNzY dice: su repetier host in controllo manuale puoi scrivere M501 e premere invio. in basso nello schermo riceverai diverse informazioni tra cui (verso la fine) M92 X xx Y xx Z xx E xx al posto delle x ci saranno dei numeri, quei numeri sono gli attuali stepp\mm Ciao, grazie per la risposta ma se invio quel codice mi vien fuori 18:20:55.453 : Transformation matrix: 1.000000 0.000000 0.000000 0.000000 1.000000 0.000000 0.000000 0.000000 1.000000 18:20:55.453 : SelectExtruder:0 18:20:55.453 : FlowMultiply:100 18:20:55.453 : Info:Configuration loaded from EEPROM. 18:20:55.640 : N241 M105*32 18:20:55.640 : ok 241 18:20:55.640 : T:22.92 /0 B:22.64 /0 B@:0 @:0 18:20:56.639 : wait 18:20:57.653 : wait 18:20:58.651 : wait 18:20:58.698 : N242 M105*35 18:20:58.698 : ok 242 e via discorrendo... 3 ore fa, Tomto dice: Io ho una i3 mega . Ho visto la tua stampante solo su una recensione spagnola . Non so quale sia la qualità costruttiva , ma da quello che ho visto sembra silenziosa rispetto ad una i3 mega non modificata .Potresti aver fatto un buon acquisto. C'è una sezione nel forum "la mia prima stampante" li puoi parlarcene se vuoi Ciao! Per ora devo dire che son entusiasta dell'acquisto, appena ci prendo bene la mano aprirò senz'altro una discussione anche di la; ma prima vorrei risolvere questo problema per non impazzire :) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 31 Marzo 2019 Condividi Inviato 31 Marzo 2019 Dovrebbe esserci altra roba Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 31 Marzo 2019 Condividi Inviato 31 Marzo 2019 Una via semplice per gli step mm è questa che uso io .puoi modificare gli step mm dal menu e salvare con M500 come nel video rh.mp4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AndreaB3D Inviato 31 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 31 Marzo 2019 Speravo anche io ci fosse scritta più roba... Grazie per il video, ma sulla tendina configurazione l'unica voce in grigio chiaro non cliccabile è proprio configurazione firmware eeprom! Ora devo staccare che devo tornare a lavoro, aspetterò altre idee o soluzioni! Grazie comunque per ora! Andrea Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 31 Marzo 2019 Condividi Inviato 31 Marzo 2019 12 minuti fa, AndreaB3D dice: Speravo anche io ci fosse scritta più roba... Grazie per il video, ma sulla tendina configurazione l'unica voce in grigio chiaro non cliccabile è proprio configurazione firmware eeprom! Ora devo staccare che devo tornare a lavoro, aspetterò altre idee o soluzioni! Grazie comunque per ora! Andrea se ti da quel problema o si e sconnesso in cavo o hai la eeprom bloccata di fabbrica. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AndreaB3D Inviato 1 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 1 Aprile 2019 18 ore fa, Tomto dice: se ti da quel problema o si e sconnesso in cavo o hai la eeprom bloccata di fabbrica. Mmmh.. Allora domani cercherò in rete qualche guida su come trovare il cavo della eeprom all'interno della stampante e vedo se è staccato o meno. Nel caso pensavo di scrivere alla elegoo e chiedere file del firmware e non so cosa o magari spiegando a loro il problema, sperando che mi rispondano. Se poi qualcuno ha bisogno di ulteriori informazioni e/o screen di alcune robe dal pc per risolvermi il problema... Si faccia avanti 🙂 Andrea Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 1 Aprile 2019 Condividi Inviato 1 Aprile 2019 33 minuti fa, AndreaB3D dice: Mmmh.. Allora domani cercherò in rete qualche guida su come trovare il cavo della eeprom all'interno della stampante e vedo se è staccato o meno. Intendo il cavo che collega il pc alla scheda Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.