Vai al contenuto

E se fosse un problema di temperatura? [Geeetech A10]

Messaggi raccomandati

A di là dei vari problemi che ho con questa stampante, ho notato una costante: la tendenza a intasare tutto.

Se stampo un oggetto piccolo con il PETG+ (il classico cubo di calibrazione) la cosa va a buon fine. Buone le pareti ma le parti superiori e il tetto non molto, ma di questo ce ne occuperemo in un altro momento. Comunque la stampa termina.

Se stampo qualcosa di più grande, cioè che richiede più materiale e tempo di stampa, alla fine si intasa tutto.

Con il PLA (della Geeetech) la cosa peggiora molto. Il "cane esempio" fornitomi con la stampante farà si è no due layer e poi si intasa.

Il PLA viene stampato da un .gcode fornitomi dalla casa che all'inizio stampavo correttamente.

A farmi sospettare un problema di temperatura (forse la ventola) è il fatto che il PETG+ può essere un po "bistrattato" in fatto di raffreddamento, mentre il PLA mi sembra più sensibile. Non sono un esperto, correggetemi se sbaglio.

Che controlli posso fare per capire se c'è qualcosa che non va?

Grazie per la pazienza ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

La ventola di cui parli raffredda la stampa, non il PLA dentro l'hotend, quindi accesa o spenta, al massimo hai problemi sulla stampa, non un intasamento.

Controlla che la ventola hotend sia in funzione (deve andare sempre, nelle Geeetech quando accendi la stampante, si accende anche la ventola) e controlla che il tubo in PTFE sia inserito correttamente dentro l'hotend

A parte questo, con 15 euro compri un hotend clone v6 su amazon milioni di volte migliore di quello originale geeetech. Io l'ho cambiato e ZERO intasamenti, prima li avevo ad ogni stampa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao iLMario, ho visto un video di un tizio [eccolo] che aveva un Creality CR10 e mostrava le varie modifiche che aveva fatto sulla sua stampante. Al minuto 6 e 45 sec. parlava del cambio dell' hothend e dei benefici che ne aveva avuto.  

Francamente sono curioso, ma non saprei quale va bene per la mia stampante e non vorrei imbattermi in qualcosa di complesso, tipo settaggi nel firmware etc. Per ora oltre un semplice Plug&Play non vado.

Il PTFE lo dovrei cambiare, è un po rovinato esternamente, ma il filo sembra scorrere bene e comunque è infilato bene dentro. Ad ogni modo lo cambio, tanto era già in programma.

Sulla ventola mi stai un po spiazzando, io so che ce ne sono due. Una è interna per la scheda madre 2560 (quella che fa un rumore osceno, altra cosa da cambiare), l'altra è quella sull'estrusore. Se è questa, no, non gira appena si accende, ma pensavo fosse normale. Comunque durante le stampe ogni tanto si accende.  

Abbi pazienza sono davvero alle prime armi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Fabio_Dino dice:

Francamente sono curioso, ma non saprei quale va bene per la mia stampante e non vorrei imbattermi in qualcosa di complesso, tipo settaggi nel firmware etc. Per ora oltre un semplice Plug&Play non vado.

A livello di firmware non cambia niente. Al limite dovrai stampare un adattatore per poterlo montare nel carrello della A10.

Se vuoi prendere un clone E3D V6, io ho un bel adattatore, sapientemente modificato da @Tomto che puoi usare.

11 minuti fa, Fabio_Dino dice:

Sulla ventola mi stai un po spiazzando, io so che ce ne sono due. Una è interna per la scheda madre 2560 (quella che fa un rumore osceno, altra cosa da cambiare), l'altra è quella sull'estrusore. Se è questa, no, non gira appena si accende, ma pensavo fosse normale. Comunque durante le stampe ogni tanto si accende.  

In tal caso, le ventole sono 3: scheda madre, hotend, stampa

La ventola stampa parte "ogni tanto" e solo se previsto dal gcode. L'altra, dentro la gabbietta metallica, deve essere sempre accesa, appena accendi la stampante. e' piccolina, ma controlla, se è spenta, il problema di intasamento è al 200% causato da quella e la devi cambiare. (consiglio: se la devi cambiare, approfittane per cambiare hotend, almeno metti una ventola maggiorata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte Mario. Allora la ventola gira, ho controllato ad occhio perché il rumore della ventola della scheda madre la sovrastava.

Per quanto riguarda la modifica al momento non riesco a stampare (giusto con il PETG+, ma qualcosa di piccolo) e quindi non potrei neanche realizzare la modifica. A quanto pare un buon hotend completo costa 100 euro e più, almeno questo è quello che consigliava il tizio delle modifiche della CR10, ma il problema non sono i soldi in se, quanto il rischio che potrei spenderli inutilmente perché magari il problema è un altro.

Qualcosa che non va c'è, prima il cane.gcode della SD lo stampavo ora no.

Ho pensato al nozzle, ne avevo comprati alcuni della stessa misura (0,4 mm), ho provato a rimettere l'originale, ma il problema rimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...