iLMario Inviato 13 Giugno 2019 Condividi Inviato 13 Giugno 2019 7 minuti fa, invernomuto dice: Premesso che non ho chiaro cosa voglia fare, secondo me deve comunque rimappare i pin sulla scheda madre. I termistori sulla mainboard sono in fondo, in basso a dx, per E0, E1 e Bed, sono le classiche JST XHP femmina a 2 pin. Non è chiaro nemmeno a me, infatti il mio metodo serve solo per capire qual'è il cavo. Poi cosa voglia fare lo ignoro, cambiando la scheda madre per intero, io porterei direttamente il cavo alla scheda madre, senza passare da schedine, schedette, schedoni etc etc. Meno roba ci si mette, meno roba si può spaccare 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 13 Giugno 2019 Autore Condividi Inviato 13 Giugno 2019 3 ore fa, invernomuto dice: Mi sono perso: perché devi usare quella schedina per il touch? Sulla MKS Gen L (che ha un layout molto simile alla SKR) non serve nessun tipo di adattatore per uno schermo touch TFT3.2 (o 2.8 o 3.5, ecc, io ho il 3.2). La scheda in foto è la trigorilla 8 bit, non la skr. La schedina è per il 2004 tft anycubic. Sulla trigorilla e in marlin non sono riuscito a capire quali sono i cavi di T0 ha causa di questa schedina ,(che verra eliminata) senza entrare nei particolari devo solo utilizzare i fili presenti e metterli sulla nuova scheda i cavi che metterò sulla skr dovranno passare per le altre due pcb., non posso fare diversamente altrimenti avrei un mucchio di fili penzolanti (motori, hotend, bed...),dovrei perfino forare il basamento quando parlavo dell'adattatore per il tft mi riferivo al nuovo tft 3.5 mks(scusate se non l'ho specificato) , che ha i fori di fissaggio differenti dal tft anicubic, lo sto disegnando io è un adattatore per le sedi delle viti, non c'entra nulla con i cablaggi e non è un problema mancavano all'appello solo i 2 fili di T0 ma il metodo tester mi sembra valido 3 ore fa, iLMario dice: Non è chiaro nemmeno a me, non era chiaro nemmeno a me😂 3 ore fa, iLMario dice: Meno roba ci si mette, meno roba si può spaccare Ho scoperto che la pcb della foto 2 serve solo per giuntare i cavi. Dei 6 fili 4 sono per 2 endstop che devo eliminare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 13 Giugno 2019 Condividi Inviato 13 Giugno 2019 1 ora fa, Tomto dice: La scheda in foto è la trigorilla 8 bit, non la skr. La schedina è per il 2004 tft anycubic. Sulla trigorilla e in marlin non sono riuscito a capire quali sono i cavi di T0 ha causa di questa schedina ,(che verra eliminata) senza entrare nei particolari devo solo utilizzare i fili presenti e metterli sulla nuova scheda i cavi che metterò sulla skr dovranno passare per le altre due pcb., non posso fare diversamente altrimenti avrei un mucchio di fili penzolanti (motori, hotend, bed...),dovrei perfino forare il basamento quando parlavo dell'adattatore per il tft mi riferivo al nuovo tft 3.5 mks(scusate se non l'ho specificato) , che ha i fori di fissaggio differenti dal tft anicubic, lo sto disegnando io è un adattatore per le sedi delle viti, non c'entra nulla con i cablaggi e non è un problema mancavano all'appello solo i 2 fili di T0 ma il metodo tester mi sembra valido non era chiaro nemmeno a me😂 Ho scoperto che la pcb della foto 2 serve solo per giuntare i cavi. Dei 6 fili 4 sono per 2 endstop che devo eliminare Ma io farei così: togli tutto, lasci solo i cavi, metti la scheda nuova, colleghi i cavi agli slot della scheda nuova. Schede e schedine della vecchia lasciale stare, cosa te ne frega di sapere chi collega cosa? Tanto la devi togliere. Parti dal dispositivo (ad esempio il termistore) e non dalla scheda a cablare. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 13 Giugno 2019 Autore Condividi Inviato 13 Giugno 2019 2 minuti fa, iLMario dice: Ma io farei così: togli tutto, lasci solo i cavi, metti la scheda nuova, colleghi i cavi agli slot della scheda nuova. Schede e schedine della vecchia lasciale stare, cosa te ne frega di sapere chi collega cosa? Tanto la devi togliere. Parti dal dispositivo (ad esempio il termistore) e non dalla scheda a cablare. alla fine farò come dici tu. Voglio assemblare tutto e collaudare la 32 bit il prima possibile. Metterò il direct e poi con calma , potrò pensare alla "Tomtoboze", "Tomtrax" o"UltimTomto" se preferite 😂😂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 13 Giugno 2019 Condividi Inviato 13 Giugno 2019 13 minuti fa, Tomto dice: alla fine farò come dici tu. Voglio assemblare tutto e collaudare la 32 bit il prima possibile. Non vedo altri metodi. Tutte quelle schedine con la nuova board non ti servono, quindi è inutile stare a pensare chi collega cosa e perchè. Stacca tutto e collega direttamente i cavi 13 minuti fa, Tomto dice: Metterò il direct e poi con calma , potrò pensare alla "Tomtoboze", "Tomtrax" o"UltimTomto" se preferite 😂😂 Non penserai mica di fare prima di me con la BLV, vero ? intanto il direct io l'ho già stampato, sono a buon punto..... a no, mi manca tutto il telaio e l'assemblaggio 😞 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 13 Giugno 2019 Autore Condividi Inviato 13 Giugno 2019 2 ore fa, iLMario dice: Non penserai mica di fare prima di me con la BLV, vero ? intanto il direct io l'ho già stampato, sono a buon punto..... a no, mi manca tutto il telaio e l'assemblaggio 😞 Di sicuro farai prima tu. Io devo ancora progettarla😃 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 13 Giugno 2019 Condividi Inviato 13 Giugno 2019 6 minuti fa, Tomto dice: Di sicuro farai prima tu. Io devo ancora progettarla😃 Non credo, dopo 3 ore di stampa in una stampa di 3 ore e 18 minuti ho spinto il pulsante "disconnect" di octoprint........... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 14 Giugno 2019 Autore Condividi Inviato 14 Giugno 2019 Ho fatto qualche prova di stampa per verificare le tolleranze dell'adattatore tft 3.5. Una volta fissato "il design" definitivo (che non ha niente a che vedere con queste prove)del contenitore/adattatore dello schermo, procederò con la stampa. Dopodiché dovrò revisionare il marlin 2.0 . Posterò il vecchio marlin 1.1.9 ed il nuovo 2.0. Se qualcuno di voi ( specialmente colui che spesso nomina invano l' Altissimo😂😂😂) vorrà aiutarmi nella revisione del firmware mi farebbe molto piacere, ma se non avete tempo mi arrangerò , non ci sono problemi . Sappiate che non ho fretta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 14 Giugno 2019 Condividi Inviato 14 Giugno 2019 1 ora fa, Tomto dice: Posterò il vecchio marlin 1.1.9 ed il nuovo 2.0. Se qualcuno di voi ( specialmente colui che spesso nomina invano l' Altissimo😂😂😂) vorrà aiutarmi nella revisione del firmware mi farebbe molto piacere, ma se non avete tempo mi arrangerò , non ci sono problemi . Sappiate che non ho fretta. Cosa vuoi in particolare del marlin ? Parti da qui: https://github.com/bigtreetech/BIGTREETECH-SKR-V1.3/tree/master/firmware/Marlin-bugfix-2.0.x Fregatene altamente delle accelerazioni di default (metti tranquillamente 1/10), junction a 0.08 (che corrisponde a jerk 8 o 10, non ricordo) e da li ti regoli. Comunque posta i due configuration del vecchio, anzi, l'advanced probabilmente non serve e vedo di convertirtelo per il nuovo. La configurazione dei pin la devi prendere dal firmware dei cinesi qui sopra. Comunque, come test generico, metti il firmware dei cinesi così com'è e fai un auto home X e Y (non Z o rischi di sfracassarlo contro il vetro se l'endstop non fosse mappato giusto) e muovi di qualche millimetro Z (il klipper da questo punto di vista ha una procedura di debug che è una figata pazzesca) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 14 Giugno 2019 Autore Condividi Inviato 14 Giugno 2019 Intanto grazie😃 sono già partito da quel link . La scheda è già mappata. Mi servirebbe un secondo occhio per controllare se quello che ho impostato nel config h ed advanced è corretto .Tu sei l'esperto, sicuramente avrò tralasciato qualcosa, se hai tempo di dargli un'occhiata è meglio, almeno sto più tranquillo . Per gli end stop userò il sensorless dei tmc 2130 anche per z. Farò un endstop "fisico" stampato in pet che arresterà la corsa di z . Appena posso (a breve) posto tutto grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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