Vai al contenuto

motherboad skr v1.3 32 bit


Tomto

Messaggi raccomandati

Adesso, iLMario dice:

Quindi in pratica è come se tu avessi una vref altissima e partivi già con temperature infernali per i motori ?

In sostanza si .

Per l'estrusore Bgm con motore da 1.5A  con i 2130 però meglio mettere un motore adatto o un 2209

Ho visto che biqu spedirà i 2209 da metà  luglio ....costano poco comprarne uno non ha senso...  sto pensando di prenderli...cosi taglio la testa al toro una volta per tutte , anche se mi da un po fastidio prendere altri driver 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Tomto dice:

In sostanza si .

Per l'estrusore Bgm con motore da 1.5A  con i 2130 però meglio mettere un motore adatto o un 2209

Ho visto che biqu spedirà i 2209 da metà  luglio ....costano poco comprarne uno non ha senso...  sto pensando di prenderli...cosi taglio la testa al toro una volta per tutte , anche se mi da un po fastidio prendere altri driver 

Io li ho ordinati settimana scorsa, ancora non hanno spedito

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iLMario dice:

Io li ho ordinati settimana scorsa, ancora non hanno spedito

A sto punto li prendo pure io ma è l'ultima modifica che faccio. Poi basta. Anche perchè adesso sta di nuovo stampando .....beh non voglio dirlo per scaramanzia....😃

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono spariti i problemi all'estrusore . Prima non potevo aumentare velocità e distanza di retrazione . Ora con il tmc anche solo in standalone su E con la 32 bit posso impostare valori più alti. ( il 2130 nel mio caso non va bene per i motivi sopracitati, ma potrebbe essere causa del troppo caldo ecc).

Comunque la qualità di stampa nel complesso è invariata devo anche abbassare la velocità per via di un leggero ghost ( poco , posso anche lasciare i valori che ho sempre usato) ma forse è dovuto al fatto che devo regolare la junction deviation.

 la 32 bit mi ha  risolto il problema con il bgm , ma per il resto la scheda è sacrificata dal telaio poco rigido di z  (Troppo "ballerino" , chi ha una i3 mega e pensa il contrario sbaglia di grosso).

La stampante ha i sui limiti strutturali ma alla fine una volta trovati i parametri slicer/filamento va bene . Non prenderò i 2209 non ha senso, anche se possono dare una potenza ( anche maggiore) come quella dei driver originali la stampante non sopporterebbe  velocità e cambi di direzione . Le accelerazioni e jerk del fw originale della i3 mega sono a mio parere eccessive . Ovvio dipende dai punti di vista e dalle aspettative.

Detto questo alla domanda :vale la pena passare ad una 32 bit su una i3 mega ? Rispondo ni. Solo perche ormai le 32 bit costano poco, e si comportano mooolto  meglio con il bgm+tmc , ma per il resto non ci si può aspettare miracoli (anche perchè tutto sommato stampava bene anche prima) . Chi invece ha una core xy o una delta ,con buon telaio, di sicuro avrà vantaggi tangibili.

Ho visto alcuni che hanno montato una 32 bit sulla ender 3 ,ed hanno detto che la qualità di stampa è migliorata tantissimo. Vero ma è più merito dei driver tmc ........ Però è vero anche che il telaio della ender è più robusto

Terrò ancora l'i3 mega. Non è il top , adesso c'è di meglio anche ad un prezzo più basso , potrei farmi una stampante da zero da solo ,e questo non lo escludo , infatti la sto già progettando  a tempo perso...anche se alla fine mi piacerebbe di più prendere una dlp come la photon s...una fdm in fin dei conti ce l'ho....ma per adesso mi accontento di essere tornato a stampare  . 

Nel corso del tread sono stato come al mio solito confusionario ,contraddittorio ....però sono riuscito a portare a termine la mod.

 

In conclusione : Ho fatto un lifting alla i3 mega😂

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

So che vuol dire fare un lifting, se non era per te e @Hinokami io ancora stavo ripassando tutto il rosario minuto per minuto, devo dire che sono stato molto fortunato apparte l'installazione della piastra, non ho altri problemi degni di nota, quando alla fine tutto sommato si arriva a l'obbiettivo o perlomeno vicino, sono comunque belle soddisfazioni. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la domanda vera è: ha ancora senso che esistano stampanti ad 8 bit con schede da 32 bit che ormai si trovano a 17$ spedite? A mio avviso quando uscirà la official del Marlin 2.0 vedremo sempre meno kit con schede 8 bit.
Per il resto d'accordo con la tua disamina: su una cartesiana i vantaggi dei 32bit sono minimi rispetto a un buon telaio, buona meccanica, ecc ecc.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso cercherò di sfruttare le funzioni di antibacklash di marlin 2.0.

Il sensorless homing ,senza entrare nei dettagli potrà forse essere utile per calibrare step/mm assi in automatico e trovare il punto zero.

L'importante è che stampo di nuovo....queste funzioni le posso guardare con calma.....

47 minuti fa, invernomuto dice:

Secondo me la domanda vera è: ha ancora senso che esistano stampanti ad 8 bit con schede da 32 bit che ormai si trovano a 17$ spedite? A mio avviso quando uscirà la official del Marlin 2.0 vedremo sempre meno kit con schede 8 bit.

Giustissimo!

1 ora fa, Joker78 dice:

So che vuol dire fare un lifting, se non era per te e @Hinokami io ancora stavo ripassando tutto il rosario minuto per minuto, devo dire che sono stato molto fortunato apparte l'installazione della piastra, non ho altri problemi degni di nota, quando alla fine tutto sommato si arriva a l'obbiettivo o perlomeno vicino, sono comunque belle soddisfazioni. 

Mi ricordo ....infatti in questi giorni mi dicevo : ecchecaz...compilo marlin per gli altri e poi quando si tratta di farlo per me sono pieno di problemi.......poi alla fine era il display che sebbene è ritenuto plug and play, bisogna "allinearlo in marlin .

Adesso funziona anche la procedura di cambio filo....diciamo che le principali funzioni con questo schermo si possono fare bene,e molto bello da vedere , si può customizzare ,ma non sarà mai efficiente come i classici reprap 

Comunque sono contento di esserti stato utile..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono minimi finché non diventano uno standard, poi vedrai come iniziano a buttar dentro funzioni, non appena ci sarà sostanzialmente solo uno standard (32bit). Hai molta più memoria, molta più potenza, puoi attivare tutte le funzionalità ed avere ancora spazio etc etc

2 minuti fa, Tomto dice:

ecchecaz...compilo marlin per gli altri e poi quando si tratta di farlo per me sono pieno di problemi

Mi spiace veramente di non averti aiutato, hai preso un momentaccio. Sono riuscito a sedermi solo ora, da questa mattina alle 6. Riesco giusto a lanciare qualche stampa (sperando che venga perché non ho tempo di sistemare la stampante) giusto perché ho la stampante in ufficio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...