Vai al contenuto

motherboad skr v1.3 32 bit


Tomto

Messaggi raccomandati

Il 9/7/2019 at 20:26, Tomto dice:

Bella stampa!!!!

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

E ache gli step/mm sono precisi

 

Perdona l'ignoranza: nel video con il comparatore cosa hai misurato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, invernomuto dice:

Ok, ho sbagliato espressione, riformulo: non capisco come abbia misurato gli step/mm da quel video con il comparatore.

Non misuri gli step, verifichi che siano corretti. Dici al firmware di spostare di 100 (o altro valore) e verifichi che si sia realmente spostato di 100. Se si sposta di meno o di più, leggi il valore presente sul comparatore e lo usi per il calcolo degli step.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, iLMario dice:

Non misuri gli step, verifichi che siano corretti. Dici al firmware di spostare di 100 (o altro valore) e verifichi che si sia realmente spostato di 100. Se si sposta di meno o di più, leggi il valore presente sul comparatore e lo usi per il calcolo degli step.

A costo di passare per fesso pubblicamente, non riesco a capire la modalità con cui abbia fatto questa misurazione. Ha misurato lo spostamento della cinghia? Non riesco a capire come abbia messo il comparatore e cosa si stia spostando nel video.

Chiedo non per polemica ma perché mi interessa, ho il comparatore (con basetta di fissaggio) già nel carrello di amazon da tempo e vorrei usarlo per le calibrazioni della stampante...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, invernomuto dice:

A costo di passare per fesso pubblicamente, non riesco a capire la modalità con cui abbia fatto questa misurazione. Ha misurato lo spostamento della cinghia? Non riesco a capire come abbia messo il comparatore e cosa si stia spostando nel video.

Chiedo non per polemica ma perché mi interessa, ho il comparatore (con basetta di fissaggio) già nel carrello di amazon da tempo e vorrei usarlo per le calibrazioni della stampante...

Sta spostando direttamente il carrello, da quel che vedo.

Ha collegato il comparatore al carrello di X, in questo modo quando il carrello si sposta, sposta il comparatore. Immaginalo tipo un hotend, sta usando un comparatore al posto dell'hotend.

Altri fanno una cosa simile con uno spillo: attaccano uno spillo (che arriva fin quasi al bed) al carrello, e sotto ci mettono un righello. Lo spillo indicherà la posizione in cui si ferma

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, invernomuto dice:

A costo di passare per fesso pubblicamente, non riesco a capire la modalità con cui abbia fatto questa misurazione. Ha misurato lo spostamento della cinghia? Non riesco a capire come abbia messo il comparatore e cosa si stia spostando nel video.

Chiedo non per polemica ma perché mi interessa, ho il comparatore (con basetta di fissaggio) già nel carrello di amazon da tempo e vorrei usarlo per le calibrazioni della stampante...

in parte ti ha risposto @iLMario comunque :

  • il comparatore poggia su una base stampate fissata alle barre (la base magnetica con braccio snodato nel mio caso no agevola la lettura del comparatore
  • faccio fare l'homing di x in questo caso 
  • do uncomando di spostamento G1 X42 F10/20 metto x 42 perchè è il punto in cui il carrello va in battuta con il comparatore
  • azzero il comparatore
  • comando G1 X62 F20 e controllo che il comparatore misuri uno spostamento di 20mm in caso contrario regolo gli step oppure controllo lo stato delle cinghie che essendo di merda dopo un tot ore di stampa le devo cambiare. Tenderle di diù significa modificare il passo delle cinghie cosa che non mi piace ma che alla fine non influisce nella qualità di stampa

Fate attenzione in stampanti come le nostre serve solo a risparmiarsi il tempo di stampa del cubetto con questo tipo di comparatore non c'è modo di verificare l' ortogonaltà degli assi bisognerebbe usare.....non voglio "intripparvi "com questi metodi li faccio anche per gioco potete benissimo stampare anche senza fare queste misurazioni ...(mannaggia a me e quando ho postato il video) rischiate di fossilizzarvi su cose è meglio lasciar stare.....non aprite il vaso di pandora...o meglio non aprite quella porta......😂😂

io uso questi metodi sulla mia stampante anche perchè non c'è limite alla mia cretinaggine😂 

WARNING   NON RIFATELO A CASA😂😂

P.S questa mattina prima di uscire ho fatto partire una stampa di 6 ore forse ho toppato la retraction non oso pensare cosa troverò...posterò comunque le foto anche se non è venuta bene

ho impostato una velocità di 65/mms per ridurre i tempi (ma ho decisamente fatto una cazzata ) vedo come viene e ne faccio un'altra 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, iLMario dice:

65mm/s ? Per me non ritrovi nemmeno più la stampante.

lo sò sono un coglione dovrò sicuramente rifarla . comunque lo prendo come test. Purtroppo se voglio sfruttare la stampante a queste velocità devo cambiare telaio......prima però voglio provare un direct per vedere di persona come si comporta con la retrazione ..poi si vedrà se ne vale la pena 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Tomto dice:

lo sò sono un coglione dovrò sicuramente rifarla . comunque lo prendo come test. Purtroppo se voglio sfruttare la stampante a queste velocità devo cambiare telaio......prima però voglio provare un direct per vedere di persona come si comporta con la retrazione ..poi si vedrà se ne vale la pena 

Secondo me il telaio va bene, devi tenere basse le accelerazioni ed il jerk/junction, non tanto la velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...