Vai al contenuto

Intasamenti continui


Messaggi raccomandati

Potresti fare un'altra prova ancora. Visto che sia intasata dopo 5 minuti.
Hai provato a vedere i step per mm dell' estrusore?
Mi spiego meglio, mi viene da pensare che il motore delle estrusore spinga troppo il filamento nel tubetto metallico, e naturalmente con il calore che si crea nell' hothend risale e ad un certo punto si intasa perché si accumula pla che non viene estruso dall'ugello.
Quindi dovresti fare la prova ad estrudere tipo 10 cm di pla e vedere se te ne estrude di più. Se è così allora devi diminuire i step per mm dell' estrusore.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, valfus dice:

Potresti fare un'altra prova ancora. Visto che sia intasata dopo 5 minuti.
Hai provato a vedere i step per mm dell' estrusore?
Mi spiego meglio, mi viene da pensare che il motore delle estrusore spinga troppo il filamento nel tubetto metallico, e naturalmente con il calore che si crea nell' hothend risale e ad un certo punto si intasa perché si accumula pla che non viene estruso dall'ugello.
Quindi dovresti fare la prova ad estrudere tipo 10 cm di pla e vedere se te ne estrude di più. Se è così allora devi diminuire i step per mm dell' estrusore.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Altra prova che volevo fare ma che non ho mai fatto, a questo punto la devo fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa no no ripartiamo dall inizio allora tu accendi la stampante inizi a stampare e poi cosa?come fai a dire che si intasa qualè il sintomo ? giusto per capire?perche gia che spengi la stampante lasciando un hotend a 210 gradi spengendo la ventola di raffreddamento cosi che il calore risale fino in mansarda non va bene qualcosa hai cotto o deformato o altro cioè per quanto mi riguarda se hai il tirafilo in plastica per quanto mi riguarda potresti anche averlo deformato o cotto la gola

 

poi come dice valfus la prova che ti dice di fare dovresti averla gia fatta per fare la calibrazione dell estrusione cosi sai come lavora il trascinamento ecc ecc purtroppo gia stiamo giocando con stampanti cinesi di poco valore anche se stampano bene per carità pero la base è quella che è,in piu altri problemi ce li facciamo da soli ,cosi partiamo male 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

 @jagger75 
Può darsi che da ignorante spegnendolo senza farlo raffreddare abbia creato un danno.
Quando si intasa pulisco tutto, la spengo e il giorno dopo stampo. Con il PLA solo per soli 5 minuti, mentre con il PETG+ vado per 1 ora e più (se non sbaglio anche 2, ma dovrei controllare bene).

Quello che devo fare è cambiare il tubicino di PTFE, controllare gli Step/mm. C'è qualche altro controllo che potrei fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

" Mi si intasa tutto. Nozzle, canale interno e a volte addirittura l'interno del filo.  "    nozzle ok, canale interno... intendi il piccolo ptfe immagino?  interno del filo mi sfugge... hai bowden ?
Ma quando ti si intasa, hai delle perdite di materiale nei ditorni del nozzle ? (ovvero sopra il nozzle nella zona heatblock).
La ventola del corpo radiante (quella accesa sempre diciamo) sei sicuro che soffia sul radiatore (e non magari viceversa)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che da come descrivi è come se il pla squagliato risalisse e intasa il condotto che porta a nozzle. Se è così non so proviamo tutti ad immaginare qualcosa. Ma quello che mi viene in mente ora è che forse hai un nozzle più piccolo, tipo da 0,2 e magari stai stampando in 0,4. Anche se poi per me non dovrebbe creare questi problemi.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un piccolo disegno esplicativo. Se uso una errata terminologia, correggetemi.

Allora il disegno rappresenta l'estrusore in sezione visto di fronte. Di seguito c'è una foto.

  • Sul lato c'è la ventolina che si accende con l'accensione della stampante. Quella sempre accesa.
    E' inserita all'interno ed è montata dalla fabbrica;
  • Di fronte (non l'ho disegnata altrimenti coprivo il resto), c'è la ventola che si comanda durante la stampa;

Quello che noto durante la pulizia è che il tubo arriva fino ad una parte metallica.
Quando si intasa, generalmente si intasa il nozzle ma a volte arriva fino all'interno del tubo.

@Marcottt

Si. Proprio ieri mentre estrudevo il filamento ad un certo punto ho visto qualcosa cadere. Sotto avevo un contenitore pieno di vecchie stampe e pezzi di filamento, per cui non sono riuscito ad individuarlo.

estrusore.thumb.jpg.b4598bded26bbb267626c0e37d3f4d94.jpg 

estrusore-foto.jpg

estrusore2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

uhmm di solito non è fatto così estrusore, a meno che tu abbia una gola all-metal.
le gole non all-metal hanno in pratica 2 tubi ptfe, uno è quello che arriva "dall' esterno" dell'estrusore ed arriva sino alla gola , ovvero  il cilindretto di metallo filettato.
Dentro al cilindretto di metallo filettato (gola o throat ) c'è una'altro tubo ptfe che arriva al nozzle
basta che cerchi in google "throat ptfe" e vedi sia i normali che gli all-metal.

a volte (io per esempio l'ho fatto un giorno che ero incazzato) ci sono stampanti il cui ptfe lungo/esterno arriva direttamente al nozzle passando attraverso gola radiatore e quant'altro (un trapano è sempre un gran amico....)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marcottt

Se ci riesco provo a fargli una foto, ma dubito si riesca a vedere qualcosa.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Intanto ho trovato un glossario con consigli utili per risolvere alcuni problemi, tra i quali alcuni che ho.

Quindi sto anche studiando e non solo a rompere le scatole 🙂😄

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...