Ospite Inviato 21 Gennaio 2015 Condividi Inviato 21 Gennaio 2015 Ciao a tutti! oggi vi volevo svelare in anteprima la mia creazione!Si tratta di una scheda elettronica per il controllo di stampanti 3d compatibile con tutti i modelli, con delle feature a mio avviso molto interessanti: Microcontrollore 32bit 120MhzSupporto 2 Estrusori (quindi 5 Stepstick/Pololu)Ethernet incluso6 Endstops (Asse-min/max)4 Mosfet per i due Estrusori + heatbed + altro4 Termistori (sensori temperatura)Alloggiamento per Scheda SDSlim Design (10x75 cm)Vorrei far notare che le schede arduino che controllano le nostre stampanti sono Microcontrollori 8bit a 16Mhz ! La differenza è tanta, e si sente soprattutto per il controllo di stampanti di tipo Delta. Fatemi sapere cosa ne pensate e se magari qualcuno di vuoi vuole farsi avanti per testare la scheda una volta assemblata! P.S accetto proposte per il nome da dare alla scheda ! [WIP]Progettato schema elettronico [Done]Disegnato Circuito Stampato (CS/PCB) [Done]Ordinate schede per il primo test [Done]Ordinati componenti per popolare il CS [Done]Saldatura componenti e primi test [...][immagini] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AndBag Inviato 22 Gennaio 2015 Condividi Inviato 22 Gennaio 2015 Ciao a tutti! oggi vi volevo svelare in anteprima la mia creazione! Si tratta di una scheda elettronica per il controllo di stampanti 3d compatibile con tutti i modelli, con delle feature a mio avviso molto interessanti: Microcontrollore 32bit 120Mhz Supporto 2 Estrusori (quindi 5 Stepstick/Pololu) Ethernet incluso 6 Endstops (Asse-min/max) 4 Mosfet per i due Estrusori + heatbed + altro 4 Termistori (sensori temperatura) Alloggiamento per Scheda SD Slim Design (10x75 cm) Vorrei far notare che le schede arduino che controllano le nostre stampanti sono Microcontrollori 8bit a 16Mhz ! La differenza è tanta, e si sente soprattutto per il controllo di stampanti di tipo Delta. Fatemi sapere cosa ne pensate e se magari qualcuno di vuoi vuole farsi avanti per testare la scheda una volta assemblata! P.S accetto proposte per il nome da dare alla scheda ! [WIP] Progettato schema elettronico [Done] Disegnato Circuito Stampato (CS/PCB) [Done] Ordinate schede per il primo test [Done] Ordinati componenti per popolare il CS [Done] Saldatura componenti e primi test [...] [immagini] TOP.png Bottom.png Rendering.PNG good idea Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giordy72 Inviato 7 Maggio 2015 Condividi Inviato 7 Maggio 2015 Processore? m4 con fpu? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 8 Maggio 2015 Condividi Inviato 8 Maggio 2015 Quasi, è un M3 con Fpu, qui una foto della prima scheda saldata! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giordy72 Inviato 8 Maggio 2015 Condividi Inviato 8 Maggio 2015 Quasi, è un M3 con Fpu, qui una foto della prima scheda saldata! Ma che carina Un altro passo avanti per liberarci dell'Arduino 'traditore' !A parte gli scherzi....interessantissimo progetto Leouz...mi incuriosisce parecchio, non tanto dal punto di vista strettamente elettronico, quanto dal punto di vista sw visto che i dispositivi ARM li conosco poco a basso livello e mi piacerebbe approfondire il discorso.Hai gia qualche idea sul firmware da installare?Riguardo al nome da dargli....beh...in Italia abbiamo gia un 'Alligator'...what about a Crocodile? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 8 Maggio 2015 Condividi Inviato 8 Maggio 2015 eh anche io sto imparando a conoscerli, adesso stavo valutando quel punto di vista, perche ci sarebbero già fimware che lavorano su ARM ma poi ogni chip ha l sua storia avevo visto Smoothiware che è già pensato per la famiglia di Micro che sto utilizzando Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giordy72 Inviato 8 Maggio 2015 Condividi Inviato 8 Maggio 2015 Immaginavo...e ci speravo...sembra molto promettente.A proposito...sulla scheda hai portato fuori qualche interfaccia? non so...spi, i2c... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 8 Maggio 2015 Condividi Inviato 8 Maggio 2015 Nella prossima versione pensavo di portare fuori tutte le interfacce! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Help3d Inviato 8 Maggio 2015 Condividi Inviato 8 Maggio 2015 @leouz come sei messo con lo sviluppo? Ti segnalo anche http://3dprint.com/63766/create-it-real-3d-rpt-fast/ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 9 Maggio 2015 Condividi Inviato 9 Maggio 2015 @FabLab Padova Gran bella elettronica! sicuramente fuori dalla mia portata per quanto riguarda la progettazione! ahah mam i ha dato una bella idea!Comunque ho avuto un po di porblemi con lo stepdown converter 12V -> 3.3v ho utilizzato un TPS62130, ma mi sa che devo rivedere qualcosa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.