Vai al contenuto

info lcd i3 w problem stato velocità

jagger75

Messaggi raccomandati

7 ore fa, jagger75 dice:

dimenticavo questo si rilega hai miei tempi di stampa perche esempio se faccio cubo calibrazione 20x20 a 50 mm/s cura mi dice 20minuti di stampa ma poi devo manualmente abbassare la velocità a 50% percio diventano il doppio e non ho modo di calcolare se realmente 50%corrisponde a 50 mm/s tuto chiaro?:)

Dovresti fare una prova mettere la velocità ha 120 e vedere cosa legge lcd

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso?dovrei aumentare?tu intendi vedere se mi scrive 120%?se giro la manopola non aumenta oltre i 100% percio dubito che lo faccia pero posso sempre provare

qualsiasi velocità io imposti nello slicer la stampante parte sempre da 100%

il problema è che se per esempio imposto 60 non so se quel 100% sia 60mm/s percio abbassando al 50% vada a stampare a 30mm/s

oppure quel 100% equivale a 100 mm/s e per andare a 60 mm/s devo impostare a 60%

fatto sta che la lascio stampare a 100% va velocissima tale che nemmeno il primo layer riesce a posare percio per me equivale a 100mm/s

adesso il punto è sapere perche alla stampante collegata al pc non gli frega niente di quanto dice lo slicer ovvero il gcode?

fa SD non so se fa lo stesso perche ripeto ancora non riesco a farla funzionare mi legge SD presente ma non mi da nulla percio è un altro problema che pero cio fatto il callo e stampo da pc

cioè non è possibile che imposto lo slicer per fre un cubo calibrazione a 50mm/s e mi dice 30 minuti poi quando vado ad abbassare la velocità per forza senno impazzisce al 50% ci mette 1 ora e 20 minuti per un cubo del cavolo o sbaglio?

per ora stampo bene retrazione ghost wooble tutto su per giu regolato bene o almeno non mi dano problemi solo che qualsiasi cosa io stampi la mando la notte perche ci mette un eternità

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli eletti si moltiplicano!! Jagger, non averne a male, ma è matematica, il 100% vuol dire "moltiplica per 1, 100/100" quindi se imposto una velocità di 60mm/s al 100% stamperà a 60 mm/s. Se imposti il 50% stamperà a 30mm/s, 50/100, e cosi via. Marlin ha impostazioni sue per i valori di velocità, accelerazione e jerk, che di solito imposti tu (i valori che modifichi da display). Valori che possono essere sostituiti tramite i comandi GCODE. Quando colleghi la stampante al PC di solito lo fai attraverso un programma; Repetier, Cura, S3D e altri, questi possono impostare velocità diverse, per esempio CURA ultimaker ha l'opzione per gestire jerk e accelerazione. C'è comunque un rapporto tra i valori del firmware e quelli che impartisci con il GCODE, mi pare ma non ne sono sicuro, che non li superi ma puoi diminuirli. Se stampando da SD la stampante sembra indemoniata, hai qualche problema di configurazione.

Il FeedRate può superare il 100%, io lo uso per le prove di aderenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

aspe fermi forse ho scritto male o non mi sono spiegato bene

mollate la storia della SD  io per ora non riesco a stampare da SD percio non centra nulla

detto questo

non so come farvi capire bene ok ci riprovo 🙂

cubo calibrazione nello slicer,creo gcode e gli dico come velocità di stampa vai a 10 mm/s(per cui lentissimo)

lo carico e mando in stampo con stampa da pc

il display segna sempre 100% gia dall inizio e fino alla fine della stampa non cambia valore come velocità reale visiva fisica va a palla diciamo (per usarlo come termine di paragone come esempio) che attraversa tutto il piatto di 20cm in 1 secondo

se abbasso il valore del display e lo porto a 10% per attraversare tutto il piatto ci mette 20 secondi e fin qui è giusto come velocità

il problema è che se gia te lo avevo detto nello slicer che dovevi andare a 10 mm/s perche ti imposti da solo a 100 e poi per andare a 10 ti devo spostare io con la manopola?

non so se mi sono spiegato meglio non è questione di essere eletti è che cè qualcosa che non va forse e non so da dove iniziare

ripeto SD non centra nulla non la uso per ora

cioè facciamo finta di fare una prova se poggio un righello sul piano e gli dico di andare a 10mm/s per fare 1 cmq ci mette un secondo giusto o sbaglio?

ammesso se l ho fatta davvero e la velocità in teoria corrisponde con la %

Jagger, non averne a male, ma è matematica, il 100% vuol dire "moltiplica per 1, 100/100" quindi se imposto una velocità di 60mm/s al 100% stamperà a 60 mm/s.

io non me la prendo a male ma ti dico che fisicamente se gli dico nel gcode di andare a 10mm/s lui imposta a 100% e non equivale a 100%=10mm/s ma equivale a 100%=100mm/s caxxo l ho misurati per quel poco che ci sono riuscito con righello e cronometro 🙂

cioè ho fatto anche la prova a dargli 5mm/s niente la stampante parte sempre a 100%

intanto fatemi sapere cosa ne pensate cosa possa essere firmware?lo slicer?problemi di salvataggio dello slicer?problemi comunicazione dal pc alla stampante?

vabbe faccio alcune prove semmai pure un video 😉 puo darsi che mi sarò sbagliato

Link al commento
Condividi su altri siti

100% vuol dire che non modifica la velocità del gcode, le velocità rispecchiano al 100% quelle fornite, o da SD o da PC, se imposti a manovella 90% lui ridurrà del 10% la velocità che gli viene fornita. 100 mm/s diventano 90 mm/s. cosi vale per valori maggiori del 100%, 200% andrà il doppio. Tutte le velocità, non una soltanto, velocità primo strato, velocità parete eccetera eccetera. Quella del righello e cronometro è la stessa del ILMario che verificava la linearità delle barre rotolandole sulla scrivania 😁.

Il display ti deve segnare 100% all'inizio e (e a meno di una tua modifica) durante la stampa, di suo la stampante non lo deve modificare deve eseguire solo il codice.

@Marcottt ho provato a eseguire spostamenti più veloci tramite invio di comandi GCODE, mi pare che la stampante dopo un certo valore non aumenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

100% vuol dire che non modifica la velocità del gcode, le velocità rispecchiano al 100% quelle fornite, o da SD o da PC, se imposti a manovella 90% lui ridurrà del 10% la velocità che gli viene fornita. 100 mm/s diventano 90 mm/s. cosi vale per valori maggiori del 100%, 200% andrà il doppio. Tutte le velocità, non una soltanto, velocità primo strato, velocità parete eccetera eccetera.

ok il tuo discorso io l ho capito ma quello che voglio farti capire io è che se da gcode imposto 60mm/s ho capito che sul display segna il 100% di 60 percio se abbasso a 50% dovrebbe andare a 30mm/s pero quando mando la stampa quel 100% non corrisponde a 60 ma a 100mm/s questo voglio dire

infatti da repetier mentre stampo se sposto la velocità a 40 sul display il 100% diventa 40% cosi è giusto

l esempio del righello era un esempio scherzavo che lo avevo fatto sul serio pero la differenza di velocità si vede a okkio nudo

cmq sto facendo delle prove di movimento ad estrusore fermo e qualsiasi velocità cambio da repetier 20 30 40 50 ecc eccsul display di modifica esattamente come deve cioè 20%30%40%50% ecc ecc

l display ti deve segnare 100% all'inizio e (e a meno di una tua modifica) durante la stampa, di suo la stampante non lo deve modificare deve eseguire solo il codice.

e questo lo so e lo fa ma quel 100% non corrisponde ai 60% che ho dato per prova ripeto ho mandato un gcode del cuno a 10mm/s  e quel 100%non corrispondeva a velocità 10 te lo posso assicurare

vabbe continuo con le prove un altro po e vi dico cosa scopro

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...