Tomto Inviato 6 Aprile 2019 Condividi Inviato 6 Aprile 2019 3 minuti fa, Danialbe dice: Ma io ho messo il nastro carta! Poi il problema mi è iniziato con il microforato... Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk microforato tappetino o vetro? con il nastro carta ci fai poco. con il problema dell'adesione ci siamo passati tutti nel forum .Tutti usano la lacca. Se non ci credi e ti sembra assurdo aspetta il parere degli altri Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 6 Aprile 2019 Condividi Inviato 6 Aprile 2019 Confermo. Lacca e via (1 spruzzata ogni 6-7 stampe in caso di vetro normale, 1 ogni 6-7 giorni su microforato) Dopo la vera domanda non sarà come mai non si attacca ma: come faccio a staccare il pezzo senza romperlo ? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danialbe Inviato 6 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2019 microforato tappetino o vetro? con il nastro carta ci fai poco. con il problema dell'adesione ci siamo passati tutti nel forum .Tutti usano la lacca. Se non ci credi e ti sembra assurdo aspetta il parere degli altriVetro! Ma perché all'improvviso mi è venuto fuori questo problema? E soprattutto i problemi di adesione che vedo in giro si parla del pezzo che si stacca a stampa iniziata! Ma a me nemmeno l'idea di attaccarsi fin dall'inizio! Poi come dicevo prima è normale che sento unto sul nozzle?Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 6 Aprile 2019 Condividi Inviato 6 Aprile 2019 13 minuti fa, Danialbe dice: Vetro! Ma perché all'improvviso mi è venuto fuori questo problema? E soprattutto i problemi di adesione che vedo in giro si parla del pezzo che si stacca a stampa iniziata! Ma a me nemmeno l'idea di attaccarsi fin dall'inizio! Poi come dicevo prima è normale che sento unto sul nozzle? Unto sul nozzle non è normale, non è che magari ti è finito del grasso/olio o simili e quindi quando estrudi ti si unge il filo ? In tal caso, non attaccherà mai Comunque se usi il vetro microforato, è normale che dopo un po smetta di far attaccare il pezzo, il trattamento superficiale si rovina con le stampe e devi mettere lacca. No, non ci sono solo problemi a stampa iniziata, ma, sopratutto, a far partire la stampa. Comunque forse sei troppo alto, prova a scendere di un pelo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 6 Aprile 2019 Condividi Inviato 6 Aprile 2019 o metti la lacca o ti prendi un bed in vetronite allora li non ci devi mettere niente, altrimenti su 10 stampe 9 le butti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danialbe Inviato 6 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2019 Unto sul nozzle non è normale, non è che magari ti è finito del grasso/olio o simili e quindi quando estrudi ti si unge il filo ? In tal caso, non attaccherà mai Comunque se usi il vetro microforato, è normale che dopo un po smetta di far attaccare il pezzo, il trattamento superficiale si rovina con le stampe e devi mettere lacca. No, non ci sono solo problemi a stampa iniziata, ma, sopratutto, a far partire la stampa. Comunque forse sei troppo alto, prova a scendere di un peloMa se provi a toccare l'ugello si deve sentire secco? Nn deve lasciare nessun segno sulle dita? Come posso spiegarmi... a me da tipo quella sensazione che lascia il silicone! In maniera leggera! Non proprio di unto quindi! In caso come faccio a pulire il tutto? Ugello e hot end?Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk o metti la lacca o ti prendi un bed in vetronite allora li non ci devi mettere niente, altrimenti su 10 stampe 9 le butti.Piatto in vetronite sarebbe?Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 6 Aprile 2019 Condividi Inviato 6 Aprile 2019 4 minuti fa, Danialbe dice: Ma se provi a toccare l'ugello si deve sentire secco? Nn deve lasciare nessun segno sulle dita? Come posso spiegarmi... a me da tipo quella sensazione che lascia il silicone! In maniera leggera! Non proprio di unto quindi! In caso come faccio a pulire il tutto? Ugello e hot end? Si, deve essere asciutto. Non è che hai avuto qualche intasamento in passato ed i rimasugli di filamento ti stanno facendo una sorta di pellicola sul nozzle ? Una spazzola di ottone diventerà presto la tua nuova migliore amica: https://www.amazon.it/Spazzola-Yuccer-Metallica-Maniglie-Plastica/dp/B07CVJYP6L/ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 6 Aprile 2019 Condividi Inviato 6 Aprile 2019 scusate ma lui a scritto all inizio vetro satinato non microforato allora è satinato o liscio o microforato?poi vetro microforato io almeno non l ho mai visto se è satinato non attaccherà mai se è liscio si oppure non è che hai ingrassato qualche cosa è poi hai toccato il nozzle?usi grasso vasellina o cosa? gurda cè uno del gruppo che non faccio nomi che cha messo circa un mese e non si sa quante discussioni prima di mettere la lacca dai retta a chi cè gia passato pulisci il nozzle magari puoi anche smontarlo e scaldarlo con l accendino finche non cola via sto silicone che dici e lo pulisci poi vai di lacca lacca e lacca 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danialbe Inviato 7 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 7 Aprile 2019 scusate ma lui a scritto all inizio vetro satinato non microforato allora è satinato o liscio o microforato?poi vetro microforato io almeno non l ho mai visto se è satinato non attaccherà mai se è liscio si oppure non è che hai ingrassato qualche cosa è poi hai toccato il nozzle?usi grasso vasellina o cosa? gurda cè uno del gruppo che non faccio nomi che cha messo circa un mese e non si sa quante discussioni prima di mettere la lacca dai retta a chi cè gia passato pulisci il nozzle magari puoi anche smontarlo e scaldarlo con l accendino finche non cola via sto silicone che dici e lo pulisci poi vai di lacca lacca e laccaIl microforato è il classico vetro della ender 3! Inizialmente aderiva alla grande poi ha smesso all'improvviso... Per quanto riguarda il satinato l'ho visto fare ad una fiera è questo signore mi ha detto che l'aveva proprio chiesto lui cosi... e funzionava! Cmq mi dovrebbe arrivare in settimana il piano del letto originale della ender 3, perché inizialmente avevo quello ed aderiva benissimo (anzi era difficile da staccare), poi eventualmente come ultima spiaggia vado di lacca... comunque adesso che ci penso ho avuto un problema con un gcode che l'estrusore sparava il filamento a tutta per poi fare un rumoraccio a causa dello sforzo e poi far uscire una quantità esagerata di plastica dall'ugello, come se fosse andato il flusso a 2000! Potrebbe essere quello il motivo dell'ugello sporco?Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hinokami Inviato 7 Aprile 2019 Condividi Inviato 7 Aprile 2019 Io ti dico la mia. Ho svariati piatti per la stampa (di stampanti ne ho 2), Ultrabase anycubic, vetro alluminio ed ho provato pure il nastro carta. Per i problemi che hai tu la causa principale, supponendo che le impostazioni per il materiale siano giuste, è il piatto tarato male. Errori di quel tipo non sono problemi di aderenza, un problema di aderenza ti solleva un angolo durante la stampa, ti ondula il primo strato o ti stacca il pezzo durante le lavorazione, quando il filo non si "attacca" le cause sono altre. La lacca io la uso su vetro per il PLA, per esempio il PETG che ha caratteristiche diverse la lacca non la uso, ma scaldo molto di più il piatto (vetro). L'ugello si sporca, fili, materiale bruciato si depositano comunque basta una strigliata con la parte ruvida di una spugnetta da piatti a ugello sufficientemente caldo per rimuovere la sporcizia, ma appena puoi vai di spazzola di ottone. Tuttalpiù ti puoi trovare dei residui sul pezzo ma di certo non ti blocca l'estrusione, se hai problemi di quel tipo la causa potrebbe essere dentro l'estrusore. Stampi direttamente da PC? fai delle prove su quadrati tipo questo 1mmSquare.stl, aumentando via via l'altezza primo layer per vedere come si comporta. Puoi aumentare l'area scalando il pezzo per gli assi X e Y lasciando invariato Z. Se trovi l'ugello "bagnato" è il materiale che produce questo effetto, "porcheria" che ha dentro lui, da altre parti non può venire, a meno che non hai oliato tu l'estrusore 😁leggevo di gente che ha messo l'olio di oliva per far scorrere meglio il filamento. Ultimo, ma non per importanza, il piatto va pulito bene, nastro, il materiale stesso, polvere tutti residui che alla lunga si depositano e riducono l'aderenza. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.