Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Dai retta. Togli da vetro tutto quello che hai messo. Nastro ecc. E pulisci il vetro con acqua e sapone. 

Poi asciuga bene bene bene. Il vetro deve scrocchiare se ci passi il dito. 

Poi compri la lacca splendor e gli dai una bella spruzzata da una 40ina di cm in modo che si depositi in modo uniforme al piatto. 

Ora sei pronto a stampare. Vedrai che a volte potresti fare un po' fatica a togliere il pezzo. Ma con una piccola spatola ti riuscirà di togliere tutto. 

Poi volevo fare una domanda approfittando della discussione:

Ma se invece del vetro si usasse un tappetino di silicone quelli che vanno in forno. Forse li la plastica si attacca bene. 

Inviato
Io ti dico la mia. Ho svariati piatti per la stampa (di stampanti ne ho 2), Ultrabase anycubic, vetro alluminio ed ho provato pure il nastro carta. Per i problemi che hai tu la causa principale, supponendo che le impostazioni per il materiale siano giuste, è il piatto tarato male. Errori di quel tipo non sono problemi di aderenza, un problema di aderenza ti solleva un angolo durante la stampa, ti ondula il primo strato o ti stacca il pezzo durante le lavorazione, quando il filo non si "attacca" le cause sono altre.
La lacca io la uso su vetro per il PLA, per esempio il PETG che ha caratteristiche diverse la lacca non la uso, ma scaldo molto di più il piatto (vetro).
L'ugello si sporca, fili, materiale bruciato si depositano comunque basta una strigliata con la parte ruvida di una spugnetta da piatti a ugello sufficientemente caldo per rimuovere la sporcizia, ma appena puoi vai di spazzola di ottone. Tuttalpiù ti puoi trovare dei residui sul pezzo ma di certo non ti blocca l'estrusione, se hai problemi di quel tipo la causa potrebbe essere dentro l'estrusore.
Stampi direttamente da PC? fai delle prove su quadrati tipo questo 1mmSquare.stl, aumentando via via l'altezza primo layer per vedere come si comporta. Puoi aumentare l'area scalando il pezzo per gli assi X e Y lasciando invariato Z.
Se trovi l'ugello "bagnato" è il materiale che produce questo effetto, "porcheria" che ha dentro lui, da altre parti non può venire, a meno che non hai oliato tu l'estrusore [emoji16]leggevo di gente che ha messo l'olio di oliva per far scorrere meglio il filamento.
Ultimo, ma non per importanza, il piatto va pulito bene, nastro, il materiale stesso, polvere tutti residui che alla lunga si depositano e riducono l'aderenza.
Io ho capito tutto! L'ugello posso pulirlo o tutto al più sostituirlo, ma se questa porcheria come è sicuro che sia è rimasta dentro l'estrusore, come faccio a pulirlo? Ho in dotazione con le bobine delle hero3d un filamento per pulire tra i 50 e 90 gradi però... può bastare quello?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Inviato
2 ore fa, valfus dice:

Ma se invece del vetro si usasse un tappetino di silicone quelli che vanno in forno. Forse li la plastica si attacca bene. 

Ma io direi l'opposto. Il silicone, ad esempio in cucina, viene usato per non far attaccare le cose.

Inviato

I filamenti per la pulizia dell'estrusore non li ho mai usati, devi seguire le istruzioni del produttore, che io sappia, non vanno usati inserendoli nel meccanismo di avanzamento, ma direttamente a mano nella gola/ugello e se il problema è un pezzo incastrato o qualche residuo ho forti dubbi riesca ad estrarlo dall'ugello del nozzle. Personalmente credo che se fosse un problema di otturazione avresti una stampa rarefatta, non problemi di adesione.

Inviato

comunque adesso che ci penso ho avuto un problema con un gcode che l'estrusore sparava il filamento a tutta per poi fare un rumoraccio a causa dello sforzo e poi far uscire una quantità esagerata di plastica dall'ugello, come se fosse andato il flusso a 2000! Potrebbe essere quello il motivo dell'ugello sporco?

forse gli faceva schifo e lo stava vomitando cmq non che rumore era tac tac o cosa?per capire

Per i problemi che hai tu la causa principale, supponendo che le impostazioni per il materiale siano giuste, è il piatto tarato male

punto e basta 🙂

😁leggevo di gente che ha messo l'olio di oliva per far scorrere meglio il filamento

basta che sia olio di oliva extravergine  evo italiano salviamo il made in italy almeno

infatti come dice mario si usa per il contrario attacca meglio se ci metti la mano sotto a sto punto 🙂

per pulire ugelli usa questi

https://www.amazon.it/YOTINO-Stampante-dellugello-dellestrusore-dimensione/dp/B078SQLFJH/ref=sr_1_40?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=nozzle+mk8&qid=1554667184&s=gateway&sr=8-40

Inviato
20 minuti fa, Hinokami dice:

io li metto sul fornello di casa, nei casi particolari faccio un "crogiolo" con fogli di alluminio.

LOL

Costano più i fogli di alluminio ed il gas che comprare un kit completo di nozzle su Amazon 🙂

• Haha 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...