Vai al contenuto

Piatto andato? Anycubic 4Max

Messaggi raccomandati

Ieri tutto ad un tratto il Pla ha smesso di attaccarsi durante il primo strato(sono giusto riuscito a fare due piccole stampe da 20*20*10(mm).

In un primo momento pensavo fosse colpa del nozzle che sembrava ostruito e l'ho sostituito, poi sono passato alla throat e non era nemmeno quella(già che c'ero ho dato una ripulita generale).

Poi ho cambiato marca di Pla e sono tornato al Tianse che ultimamente uso tantissimo, e niente, nemmeno quello.

Ho provato modificando la temperatura, a ridurre la velocità del primo layer, l'altezza, l'ampiezza, a ricalibrarla almeno una dozzina di volta ma niente, non ne vuole sapere di rimanere attaccato, si arriccia su stesso e si salda al nozzle.

Quindi, il dubbio è che sia partita l'ultrabase(che per scaldare, scalda).

I miei ultimi settaggi di stampa sono:

Temp 200°

Bed 52°

Velocità 80mm/s

primo layer

Temp 205°

altezza 120%

ampiezza 120%

velocita 50%

Vi lascio due foto.858e4c7ea50d58366b3ff694c6e53329.jpgb57e27ecf805d13bf0bbf0a3c5b14042.jpg

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri tutto ad un tratto il Pla ha smesso di attaccarsi durante il primo strato(sono giusto riuscito a fare due piccole stampe da 20*20*10(mm).
In un primo momento pensavo fosse colpa del nozzle che sembrava ostruito e l'ho sostituito, poi sono passato alla throat e non era nemmeno quella(già che c'ero ho dato una ripulita generale).
Poi ho cambiato marca di Pla e sono tornato al Tianse che ultimamente uso tantissimo, e niente, nemmeno quello.

Ho provato modificando la temperatura, a ridurre la velocità del primo layer, l'altezza, l'ampiezza, a ricalibrarla almeno una dozzina di volta ma niente, non ne vuole sapere di rimanere attaccato, si arriccia su stesso e si salda al nozzle.

Quindi, il dubbio è che sia partita l'ultrabase(che per scaldare, scalda).

I miei ultimi settaggi di stampa sono:

Temp 200°
Bed 52°

Velocità 80mm/s

primo layer
Temp 205°
altezza 120%
ampiezza 120%
velocita 50%

Vi lascio due foto.858e4c7ea50d58366b3ff694c6e53329.jpgb57e27ecf805d13bf0bbf0a3c5b14042.jpg

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

Lo stesso problema mio... ha iniziato così poi ora non attacca praticamente più e si arriccia su se stesso ricoprendo tutto il nozzle... per caso hai provato a sentire se il nozzle toccando lascia sulle dita come una patina simile all'unto che lascia il silicone?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Hinokami dice:

quanto tempo ha l'ultrabase? Pulita con alcool (non denaturato)? Non dite di stampare a piatto freddo, l'ultrabase per funzionare deve essere almeno sui 50 gradi.

No, stampo a 52 gradi massimo 55.

Ha circa 3 mesi e sì uso l'alcol classico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto in altro post il denaturato ha dentro componenti non volatili appunto per denaturarlo e renderlo inservibile in determinate situazioni, questi si depositano sul piatto, non so se possano rovinare l'ultrabase ma problemi di aderenza di sicuro.

Ho avuto analogo problema con l'ultrabase e lo chanclaire alla lavanda, usato quello non aderiva più niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco,è che l'ha fatto tra una stampa e l'altra senza modifica di parametri (stavo stampando più copie dello stesso modello).

Vabbè cambio il piatto, l'importante era ed è capire il problema, al massimo rifaccio un reso, mi scoccia solo stare fermo in questi giorni.

35 minuti fa, Danialbe dice:

Lo stesso problema mio... ha iniziato così poi ora non attacca praticamente più e si arriccia su se stesso ricoprendo tutto il nozzle... per caso hai provato a sentire se il nozzle toccando lascia sulle dita come una patina simile all'unto che lascia il silicone?

Sì il nozzle prende uno strato sottile di PLA che pare unto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco,è che l'ha fatto tra una stampa e l'altra senza modifica di parametri (stavo stampando più copie dello stesso modello).

Vabbè cambio il piatto, l'importante era ed è capire il problema, al massimo rifaccio un reso, mi scoccia solo stare fermo in questi giorni.
Sì il nozzle prende uno strato sottile di PLA che pare unto.
Che pla hai usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Danialbe dice:

Che pla hai usato?

Ultimamente Tianse, ma ho anche Geetech e Basicfil. Nessuno dei 3 ha mai dato problemi.
L'unico con il quale non mi sono trovato è il 3DHero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...