Boiler Inviato 7 Aprile 2019 Condividi Inviato 7 Aprile 2019 Ieri tutto ad un tratto il Pla ha smesso di attaccarsi durante il primo strato(sono giusto riuscito a fare due piccole stampe da 20*20*10(mm). In un primo momento pensavo fosse colpa del nozzle che sembrava ostruito e l'ho sostituito, poi sono passato alla throat e non era nemmeno quella(già che c'ero ho dato una ripulita generale). Poi ho cambiato marca di Pla e sono tornato al Tianse che ultimamente uso tantissimo, e niente, nemmeno quello. Ho provato modificando la temperatura, a ridurre la velocità del primo layer, l'altezza, l'ampiezza, a ricalibrarla almeno una dozzina di volta ma niente, non ne vuole sapere di rimanere attaccato, si arriccia su stesso e si salda al nozzle. Quindi, il dubbio è che sia partita l'ultrabase(che per scaldare, scalda). I miei ultimi settaggi di stampa sono: Temp 200° Bed 52° Velocità 80mm/s primo layer Temp 205° altezza 120% ampiezza 120% velocita 50% Vi lascio due foto. Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danialbe Inviato 7 Aprile 2019 Condividi Inviato 7 Aprile 2019 Ieri tutto ad un tratto il Pla ha smesso di attaccarsi durante il primo strato(sono giusto riuscito a fare due piccole stampe da 20*20*10(mm). In un primo momento pensavo fosse colpa del nozzle che sembrava ostruito e l'ho sostituito, poi sono passato alla throat e non era nemmeno quella(già che c'ero ho dato una ripulita generale). Poi ho cambiato marca di Pla e sono tornato al Tianse che ultimamente uso tantissimo, e niente, nemmeno quello. Ho provato modificando la temperatura, a ridurre la velocità del primo layer, l'altezza, l'ampiezza, a ricalibrarla almeno una dozzina di volta ma niente, non ne vuole sapere di rimanere attaccato, si arriccia su stesso e si salda al nozzle. Quindi, il dubbio è che sia partita l'ultrabase(che per scaldare, scalda). I miei ultimi settaggi di stampa sono: Temp 200° Bed 52° Velocità 80mm/s primo layer Temp 205° altezza 120% ampiezza 120% velocita 50% Vi lascio due foto. Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk Lo stesso problema mio... ha iniziato così poi ora non attacca praticamente più e si arriccia su se stesso ricoprendo tutto il nozzle... per caso hai provato a sentire se il nozzle toccando lascia sulle dita come una patina simile all'unto che lascia il silicone?Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hinokami Inviato 7 Aprile 2019 Condividi Inviato 7 Aprile 2019 quanto tempo ha l'ultrabase? Pulita con alcool (non denaturato)? Non dite di stampare a piatto freddo, l'ultrabase per funzionare deve essere almeno sui 50 gradi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Boiler Inviato 7 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 7 Aprile 2019 22 minuti fa, Hinokami dice: quanto tempo ha l'ultrabase? Pulita con alcool (non denaturato)? Non dite di stampare a piatto freddo, l'ultrabase per funzionare deve essere almeno sui 50 gradi. No, stampo a 52 gradi massimo 55. Ha circa 3 mesi e sì uso l'alcol classico. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hinokami Inviato 7 Aprile 2019 Condividi Inviato 7 Aprile 2019 Come detto in altro post il denaturato ha dentro componenti non volatili appunto per denaturarlo e renderlo inservibile in determinate situazioni, questi si depositano sul piatto, non so se possano rovinare l'ultrabase ma problemi di aderenza di sicuro. Ho avuto analogo problema con l'ultrabase e lo chanclaire alla lavanda, usato quello non aderiva più niente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Boiler Inviato 7 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 7 Aprile 2019 Capisco,è che l'ha fatto tra una stampa e l'altra senza modifica di parametri (stavo stampando più copie dello stesso modello). Vabbè cambio il piatto, l'importante era ed è capire il problema, al massimo rifaccio un reso, mi scoccia solo stare fermo in questi giorni. 35 minuti fa, Danialbe dice: Lo stesso problema mio... ha iniziato così poi ora non attacca praticamente più e si arriccia su se stesso ricoprendo tutto il nozzle... per caso hai provato a sentire se il nozzle toccando lascia sulle dita come una patina simile all'unto che lascia il silicone? Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk Sì il nozzle prende uno strato sottile di PLA che pare unto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hinokami Inviato 7 Aprile 2019 Condividi Inviato 7 Aprile 2019 Cita Vabbè cambio il piatto Si deposita, mica si incolla, una spugna con acqua calda e si leva, anche acetone, quello per le unghie, puro però non quello alle mandorle o altro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danialbe Inviato 8 Aprile 2019 Condividi Inviato 8 Aprile 2019 Capisco,è che l'ha fatto tra una stampa e l'altra senza modifica di parametri (stavo stampando più copie dello stesso modello). Vabbè cambio il piatto, l'importante era ed è capire il problema, al massimo rifaccio un reso, mi scoccia solo stare fermo in questi giorni. Sì il nozzle prende uno strato sottile di PLA che pare unto.Che pla hai usato?Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Boiler Inviato 8 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 8 Aprile 2019 9 ore fa, Danialbe dice: Che pla hai usato? Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk Ultimamente Tianse, ma ho anche Geetech e Basicfil. Nessuno dei 3 ha mai dato problemi. L'unico con il quale non mi sono trovato è il 3DHero. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Franchetto Inviato 8 Aprile 2019 Condividi Inviato 8 Aprile 2019 Stesso mio problema, con il medesimo piatto. Penso che sia un problema di "usura" del piatto che con l'uso,appunto, perde efficacia. Ho ristabilito le cose con l'uso di colla stick Pritt che rende l'incollaggio a prova di bomba. Provare per credere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.