Alessandro Tassinari Inviato 14 Luglio 2014 Condividi Inviato 14 Luglio 2014 Ecco cosa può succedere quando si stampa l'ABS senza il piatto riscaldato...Come descritto in modo estremamente esaustivo nell'articolo "PLA vs ABS" della redazione ( che trovate a questo link ), "l'ABS presenta la catastrofica propensione a ritirarsi e deformarsi, soprattutto negli angoli, se il materiale si raffredda troppo in fretta".In questo caso, in una scala da 1 a 10, il ritiro è stato di livello 20 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 15 Luglio 2014 Condividi Inviato 15 Luglio 2014 Già tanto che si è attaccato... sicuro che il piatto era spento? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 15 Luglio 2014 Condividi Inviato 15 Luglio 2014 ahahha che pacco! comuqneu non ti preoccuare a me è successo anche con il pla! praticamente mi ha tolto lo scoth blu dal piatto, troppo cattivo il mio PLA! > Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MbSt Inviato 15 Luglio 2014 Condividi Inviato 15 Luglio 2014 ehehehehe.. stampare in ABS non è per nulla facile.. la domanda sorge spontanea, farlo in PLA? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 15 Luglio 2014 Condividi Inviato 15 Luglio 2014 in effetti ha ragione il nostro amico! perchè incasinarsi la vita con l'ABS quando c'è l'ottimo PLA? magari qui qualcuno ha la Makerbot che ha qualche problemino con il PLA ?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 15 Luglio 2014 Condividi Inviato 15 Luglio 2014 Makerbot 2 con il PLA stampa benissimo sì comunque è sempre meglio farlo in PLA per evitare questi problemi di ritiro del materiale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Tassinari Inviato 17 Luglio 2014 Autore Condividi Inviato 17 Luglio 2014 E' stato stampato con una Kentstrapper Volta! Abbiamo usato l'ABS perché ci manca il PLA, pur sapendo quali sarebbero state le conseguenze... il PLA dovrebbe avere meno ritiro! In ogni caso, con questo post una cosa l'abbiamo imparata: se studiate architettura usate con cautela l'ABS Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlo Macchiavello Inviato 1 Ottobre 2014 Condividi Inviato 1 Ottobre 2014 sapete una cosa curiosa? io ho avuto molti più problemi con il PLA che con L'ABS...ABS : piatto riscaldato a 120 gradi, estrusore a 245, velocità ridotte, strati da 0,1 e stampo alla grande.gli unici intoppi che ho avuto sono stati relativi a intorcigliamenti del filamento sul rullo, difetto della SD che è sparita dal lettore... con il PLA sto facendo esperimenti, ma ho avuto diversi problemi di distorsioni degli oggetti in altezza, mi si è cristallizzato dentro l'estrusore facendomi smontare tutto, etc... insomma, sono i primi metri ma non sono contento dei risultati... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessino Inviato 2 Ottobre 2014 Condividi Inviato 2 Ottobre 2014 Anch'io spesso stampo con l'ABS e non ho mai avuto grossi problemi... La risposta alla domanda, perchè l'ABS, nel mio caso è: facendo parti di master che poi vanno montate tra di loro o ad altre parti (prodotte in stirene) ho bisogno di un materiale incollabile e carteggiabile con materiali compatibili. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.