I3D&MLab Inviato 7 Aprile 2019 Inviato 7 Aprile 2019 salve a tutti. sto facendo un po di test di sti giorni ma oggi ho registrato un degrado nelle stampe. le superfici dei componenti stampati oggi (sinistra), a parità di g-code e quindi temperature, velocità e tutto il resto invariato, vengono fuori parecchio irregolari rispetto a quelle precedenti (destra). che può provocarlo? Cita
FoNzY Inviato 7 Aprile 2019 Inviato 7 Aprile 2019 27 minuti fa, I3D&MLab dice: salve a tutti. sto facendo un po di test di sti giorni ma oggi ho registrato un degrado nelle stampe. le superfici dei componenti stampati oggi (sinistra), a parità di g-code e quindi temperature, velocità e tutto il resto invariato, vengono fuori parecchio irregolari rispetto a quelle precedenti (destra). che può provocarlo? se non ha evidenti problemi meccanici (assi che saltellano) e le ventole funzionano almenod ecentemente, si il problema è il nozzle.... 1 Cita
I3D&MLab Inviato 7 Aprile 2019 Autore Inviato 7 Aprile 2019 5 minuti fa, FoNzY dice: se non ha evidenti problemi meccanici (assi che saltellano) e le ventole funzionano almenod ecentemente, si il problema è il nozzle.... no la meccanica è ok, per le ventole domani do una controllata ma credo che non abbiano avuto problemi. ma tipo che è un flusso abnorme come se fosse mezzo otturato? ci sono eventualmente modi per pulirlo? come lo smonto il nozzle? devo riscaldare il nozzle prima di svitare? Cita
FoNzY Inviato 7 Aprile 2019 Inviato 7 Aprile 2019 1 minuto fa, I3D&MLab dice: no la meccanica è ok, per le ventole domani do una controllata ma credo che non abbiano avuto problemi. ma tipo che è un flusso abnorme come se fosse mezzo otturato? ci sono eventualmente modi per pulirlo? come lo smonto il nozzle? devo riscaldare il nozzle prima di svitare? magari si è rovinato il foro e non è piu' della dimensione corretta. 2 minuti fa, I3D&MLab dice: ci sono eventualmente modi per pulirlo? dopo averlo smontato puoi provare a rimuovere i residui carbonizzati... 2 minuti fa, I3D&MLab dice: come lo smonto il nozzle? devo riscaldare il nozzle prima di svitare? devi assolutamente scaldarlo altrimenti lo spezzi. rimuovi il filo, scaldi, allenti l'ugello e cerchi di togliero finche è caldo. aspetti che si fredda smonti tutti, dai un occhiata alla gola rimonti il tutto.... dopo che hai cmabiato il nozzle dovrai fare una bella calibrazione di Z perche' inevitabilmente questo nuovo nozzle sara' piu' alto\basso del vecchio.... 1 Cita
I3D&MLab Inviato 7 Aprile 2019 Autore Inviato 7 Aprile 2019 1 minuto fa, FoNzY dice: magari si è rovinato il foro e non è piu' della dimensione corretta. dopo averlo smontato puoi provare a rimuovere i residui carbonizzati... devi assolutamente scaldarlo altrimenti lo spezzi. rimuovi il filo, scaldi, allenti l'ugello e cerchi di togliero finche è caldo. aspetti che si fredda smonti tutti, dai un occhiata alla gola rimonti il tutto.... dopo che hai cmabiato il nozzle dovrai fare una bella calibrazione di Z perche' inevitabilmente questo nuovo nozzle sara' piu' alto\basso del vecchio.... tutto chiaro, domani provo a smontarlo come mi hai consigliato. Grazie mille 🙂 1 Cita
Tomto Inviato 8 Aprile 2019 Inviato 8 Aprile 2019 11 ore fa, I3D&MLab dice: salve a tutti. sto facendo un po di test di sti giorni ma oggi ho registrato un degrado nelle stampe. le superfici dei componenti stampati oggi (sinistra), a parità di g-code e quindi temperature, velocità e tutto il resto invariato, vengono fuori parecchio irregolari rispetto a quelle precedenti (destra). che può provocarlo? concordo con fonzy comunque se hai armeggiato con la ventola e l'hothed dai un occhiata al termistore 1 Cita
I3D&MLab Inviato 8 Aprile 2019 Autore Inviato 8 Aprile 2019 33 minuti fa, Tomto dice: concordo con fonzy comunque se hai armeggiato con la ventola e l'hothed dai un occhiata al termistore La ventola l'avevo smontata quando ho montato la prima volta la stampante e poi non l'ho piú toccata. Ora avevo regolato il numero di giri della ventola materiale al 50% perché al 100% sparava in parte sul nozzle e faceva calare le temperature. Spero nel pomeriggio di riuscire a mettere le mani sulla stampante per capire che é successo. Ieri appena ho visto le stampe mi é sembrato proprio strano il calo di qualitá. Alla fine la stampante c'avrá una ventina d'ore di lavoro. Cita
Tomto Inviato 8 Aprile 2019 Inviato 8 Aprile 2019 17 minuti fa, I3D&MLab dice: La ventola l'avevo smontata quando ho montato la prima volta la stampante e poi non l'ho piú toccata. Ora avevo regolato il numero di giri della ventola materiale al 50% perché al 100% sparava in parte sul nozzle e faceva calare le temperature. Spero nel pomeriggio di riuscire a mettere le mani sulla stampante per capire che é successo. Ieri appena ho visto le stampe mi é sembrato proprio strano il calo di qualitá. Alla fine la stampante c'avrá una ventina d'ore di lavoro. quale fanduct usi? Cita
I3D&MLab Inviato 8 Aprile 2019 Autore Inviato 8 Aprile 2019 45 minuti fa, Tomto dice: quale fanduct usi? quello stock ancora, volevo cambiarlo con un radial fan fang ma non ho avuto tempo Cita
I3D&MLab Inviato 8 Aprile 2019 Autore Inviato 8 Aprile 2019 RIeccomi con qualche informazione in più. ho smontato il il tutto e ho testato le ventole e funzionano perfettamente. c'era un po materiale sull'ugello ma sono riuscito a pulirlo con facilità. ho verificato che il foro del nozzle fosse libero e anche li nessun problema. l'ho smontato e sembra ok. La resistenza e il sensore sembrano essere integri e lo stesso i fili. Ho rimontato tutto mettendo la ventola assiale all'esterno e ho riprovato a stampare ma nulla, continua a stampare male. A giorni aspetto i nuovi nozzle da 0.3 che avevo ordinato qualche giorno fa. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.