Vai al contenuto

Sfilacciature nei “salti”

Messaggi raccomandati

7 minuti fa, jagger75 dice:

e cmq non è lo stesso slic3r che usi tu?

Si, ma la versione molto più vecchia.

sbaglio ho il lift z è l equivalente dello z hop di cura?

Si esatto.

cmq sia ughetto alzalo e prova vedrai che qualcosa succede 😉

Occhio ad alzarlo troppo, spesso introduce artefatti e rovina la stampa (oltre a rallentarla dovendo fare su e giù, stressa i motori etc etc).
Di solito un 0.1 basta ed avanza....

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho raccolto tutti i vostri suggerimenti, compresi quelli sulla ‘DETRACION’.. (va beh, ho sbagliato! 😖).

domani pomeriggio è tutto dedicato a mettere in pratica quello che credo di aver imparato. Per sera pubblicherò una foto del risultato.

non so come caricare la versione aggiornata di slic3r in Repetier host. Ora cerco qualche suggerimento.

Faccio ancora una domanda: ho seguito i tutorial su help3d per la taratura dei mm/step dell’estrusore, con la misura della quantità di filo caricato dallo stepper dell’estrusore. Ho visto che la quantità iniziale era enorme, circa 70% più della lunghezza attesa. Ho risolto da pannello Prusa settando il valore corretto in control>motion>Esteps/mm e poi salvandolo con control>store memory. In realtà il video suggeriva di usare la funzione su Repetier. Configurazione>Configurazione firmware EEPROM. Ma il mio è perennemente in ghost (non si può cliccare...!).

qualcuno intuisce dove sbaglio?

4490DD92-4A47-4BEC-BDE6-D30D07C6B454.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

no non ho capito hai fatto la calibrazione dell estrusione l hai calcolata e hai inserito il dato step/mm e non si è memorizzata da lcd?

in realtà la puoi fare sia da repetier da riga di comando immettendo il valore con m92 e salvando con m500  che da lcd che da firmware ricaricando la copia ecc ecc

leggi qui

https://www.stampa3d-forum.it/flusso-di-stampa-guida-calibrazione/

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

Come promesso vi trasmetto la foto dei risultati ottenuti applicando i vs consigli: direi di essere molto soddisfatto rispetto alla partenza. Rilevo comunque:

- qualche irregolarità nello scafo (foto stesa): lì mi pare che qualche motore possa aver perso il passo?

- mancano alcuni dettagli: scritta dietro, gli oblò a prua non hanno il bordo ben definito, la cornice della porta è mancante in alto..

- parlando di sfilacciatura mi sembra molto migliorata dopo le modifiche sulla retraction aumentata a 4 con speed 40. Tuttavia quache filo lo vedete ancora. Forse stampo a Te troppo elevata? (200°C).

come vi sembra? Avete suggerimenti per i problemi evidenziati o vedete altre imperfezioni che mi sfuggono?

3E8F74E7-23D7-4B83-AFD6-02E91C641F55.jpeg

2A2A9F75-659F-45E9-A1DB-FA79A42AAFFE.jpeg

15DDCCE3-A2B6-4420-A282-2651212B30BD.jpeg

2188F4C1-69BF-4776-AF3F-1E026A108945.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che questo non è l stl originale della benchy cmq sia per le scritte se non sbaglio cè un opzione apposta in cura per evidenziare le scritte e se è disabilitata le fa male o piene potrebbe forse essere forse quello il problema delle scritte

per le sfilacciature nella finestrella e sotto il tetto invece ....stai stampando senza raffreddamento per caso? sarebbe necessario usarlo sembra decadenza dei layer logicamente avvenuta perche o fai supporto o raffreddi

per i buchi nello scafo e anche sotto il tetto e sulla parete credo che stai un po veloce di velocità poi anche ancora qulche problema di estrusione ci devi giocare un po per regolarla bene sia di retrazione ma piu che altro di flusso

non hai perso passi altrimenti saltava l intero layer cmq sia

velocità stampa?altezza layer?mi sembrano grandi stai stampando a 0.3?oppure 0.2?

quei filetti sopra sola al comignolo ammettendo che hai z hop e retraction regolati bene potrebbe essere perdita di materiale per temp troppo alta fai una prova a 195° velocità sui 50/40 e raffreddamento acceso ,vedi come viene se li fa ancora lavora sulla retrazione aumenta la velocità

prova prova e prova qui è tutta questione di prove 😉

https://www.thingiverse.com/thing:763622

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...