iLMario Inviato 27 Giugno 2019 Condividi Inviato 27 Giugno 2019 NON calcolare gli step/mm degli assi in base alle stampe. Misurali "meccanicamente", guardi di quanto si sposta fisicamente il carrello, non di quanto ti viene la stampa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Heda Inviato 27 Giugno 2019 Autore Condividi Inviato 27 Giugno 2019 NON calcolare gli step/mm degli assi in base alle stampe. Misurali "meccanicamente", guardi di quanto si sposta fisicamente il carrello, non di quanto ti viene la stampaCome?Trovo solo tutorial che misurano gli step tramite la stampa del cuboInviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 27 Giugno 2019 Condividi Inviato 27 Giugno 2019 Prendi dei punti di riferimento, ad esempio tra telaio e carrello X, sposti X a destra di 100mm e misuri con il calibro. Se si è spostato di 100, va bene, altrimenti usi la misura rilevata per fare il calcolo degli step. Esattamente come con il cubo ma misurando direttamente. Misurare tramite stampa non ha senso, soprattutto nelle stampanti cinese. La stampa è soggetta ad innumerevoli variabili, gli step sono una parte marginale. Sei soggetto a qualità del filamento, temperatura, eventuali intasamenti hotend, problemi di estrusione, che non hanno niente a che vedere con gli step degli assi, problemi agli step estrusore, che non c'entrano nulla con gli assi etc etc In pratica fai una misura degli step su Z su un oggetto che magari viene stampato male perché hai problemi di hotend o sovraestrusione causati da un filamento cinese più spesso di 1.75 (quindi sovraestrude) Capisci da solo che non ha nessun senso. Può avere (forse) una logica con stampanti professionali e filamenti professionali, dove la meccanica è perfetta, il filamento esattamente 1.75, l'hotend non si tappa etc etc. Idem per gli step estrusore, misura senza hotend attaccato, stacca il PTFE. Se l'hotend è leggermente tappato, gli step che vai a misurare sono sballati ma il problema è l'hotend non l'estrusore. Andresti a starare un estrusore per risolvere un problema di hotend. No no, quel cubo buttalo via, è utile solo per misurare il ghosting, ma anche lì, in 2cm di stampa che accelerazione potrai mai raggiungere? Ci sono test per ghosting, tra cui quello di help3d moooooolto più grossi e di conseguenza accurati 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Heda Inviato 27 Giugno 2019 Autore Condividi Inviato 27 Giugno 2019 Ok fatte le calibrazioni la base nella parte che tocca il piatto ha ancora piccoli difetti, per il resto mi sembra ok come stampa, non perfetta ma neanche da buttare unici difetti quelle linee sul cilindro e sulla base.Questo è un oggetto disegnato da me in freecad, doveva essere una bobina per filo ma ho dimenticato a mettere i supporti e quindi la parte alta non è venuta, errore mio :(Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Heda Inviato 28 Giugno 2019 Autore Condividi Inviato 28 Giugno 2019 Ragazzi ma se voglio cambiare il colore del filo come devo fare?Ho visto che sulla stampante c'è la voce per far uscire il filo e cambiare la bobina, ma poi devo spurgare l'estrusore giusto?Come si fa?Metto il nuovo filo e faccio lo spurgo (e come) oppure cosa devo fare prima di mettere il nuovo filo?Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 28 Giugno 2019 Condividi Inviato 28 Giugno 2019 Fai la procedura di cambio filo direttamente da LCD. Quando ti chiederà di inserire il nuovo filo, lo inserisci e poi ci pensa lui a spurgare 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Heda Inviato 28 Giugno 2019 Autore Condividi Inviato 28 Giugno 2019 Grazie :)Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.