Poseidon Inviato 9 Aprile 2019 Condividi Inviato 9 Aprile 2019 Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, ho bisogno di un informazione, è possibile utilizzare un doppio estrusore con Arduino? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 9 Aprile 2019 Condividi Inviato 9 Aprile 2019 Mi sa che devi dare più dettagli...... Parecchi di più [emoji23]Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 10 Aprile 2019 Condividi Inviato 10 Aprile 2019 Suppongo che con Arduino intenda una scheda di controllo basata su Arduino. Per poter aggiungere senza cambiare la scheda elettronica occorre che questa abbia già prevista la possibilità di montare/usare uno stepper driver in più rispetto a quelli attualmente utilizzato, Gli stepper driver sono facilmente individuabili perchè montano dei mini dissipatori quadrati di meno di un cm di lato. In genere una stampante normale (ossia col piatto 20X20) monta uno stepper driver per ogni asse ed uno per ogni estrusore, quindi avendo la stampante 3 assi ed un estrusore utilizza 4 stepper driver. Se nella scheda è presente un quinto stepper driver non utilizzato o prevede la possibilità di montarlo allora puoi aggiungerlo ma non basta questo, naturalmente al quinto stepper driver si accompagna un quinto connettore per i cavi del motore. Siccome gli alimentatori in genere sono dimensionati proprio al minimo per poter aggiungere un estrusore che richiede 5 ampere per il riscaldamento occorre anche che l'alimentatore sia in grado di reggere questa aggiunta. Se invece intendi chiedere se aggiungendo un Arduino si possa controllare un ulteriore estrusore la risposta è che è possibile se sei un esperto programmatore ed un mediocre progettista di circuiti elettronici, ossia nel tuo caso penso di no. In questa immagine una scheda con 4 stepper driver riquadrati in giallo Bisogna anche dire che alcune schede (relativamente poco diffuse) prevedono il quinto stepper driver ma non montano/saldano tutti i relativi componenti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.