iLMario Inviato 11 Aprile 2019 Condividi Inviato 11 Aprile 2019 Ho un cubo 40x40. Voglio usarlo come thin-wall test per calibrare il flusso. Non so usare Cura, come faccio ad attivare il vase mode ? Basta mettere "Spiralize countor" ? Stando alla preview, mi fa correttamente vedere il cubo privo di infill, privo di top-layer e con un singolo bordo. Sembra tutto ok ma vorrei aver conferma, dato che calibrare la stampante partendo da una stampa fatta male non è il massimo. Domandine: 1) come mai attivando la modalità vaso, il numero di linee perimetrali mi resta settato a 3 ? Mi aspetterei un adeguamento automatico ad 1, e non un valore "vecchio" che magari è ignorato 2) line width settato a 0.40 mi stampa esattamente a 0.40 ? Ci sono rimaneggiamenti da parte di Cura ? Ad esempio Slic3r settando un line-width a 0, stampa con dimensione nozzle * 1.125 (quindi 0.45). Se lascio 0.40 lui fa esattamente 0.40 senza alterare nulla ? 3) La preview di Cura, riflette esattamente ciò che viene stampato ? Quindi se vedo un singolo perimetro, lui farà un singolo perimetro ? 4) per regolare il flusso, ovvero l'equivalente di Extrusion multiplier di Slic3r e Simplify 3D, in Cura sarebbe il Flow ? Se su Slic3r setto 0.97, in cura metto 97% ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hinokami Inviato 11 Aprile 2019 Condividi Inviato 11 Aprile 2019 si, spiralizza contorno. - dovrebbe essere ignorato. -stampa la misura che assegni, se non sono abilitate altre opzioni per ottimizzazione della stampa. -Stampa quello che vedi, sopratutto i difetti, se cura ti visualizza inspiegabilmente, che so, un angolo non completamente riempito, lo stamperà cosi. -il flusso è in percentuale, quindi si. Aggiungo, do per scontato che stiamo parlando di CURA engine e non di CURA ultimaker, anche se lavora allo stesso modo, il motore è quello, offre molte più ottimizzazioni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 11 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 11 Aprile 2019 3 ore fa, Hinokami dice: Aggiungo, do per scontato che stiamo parlando di CURA engine e non di CURA ultimaker, anche se lavora allo stesso modo, il motore è quello, offre molte più ottimizzazioni. No, parlo di Cura Ultimaker Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blacksoldier10 Inviato 13 Aprile 2019 Condividi Inviato 13 Aprile 2019 Io l ho sempre fatto manualmente 😂 Pareti: 1 Infill: 0% Top layer: 0 Il 11/4/2019 at 12:39, iLMario dice: 1) come mai attivando la modalità vaso, il numero di linee perimetrali mi resta settato a 3 ? Mi aspetterei un adeguamento automatico ad 1, e non un valore "vecchio" che magari è ignorato Mai provata la modalità vaso finora. Ho messo le impostazioni manuali e così funzionano (i parametri da cambiare li ho scritti prima) Il 11/4/2019 at 12:39, iLMario dice: 2) line width settato a 0.40 mi stampa esattamente a 0.40 ? Ci sono rimaneggiamenti da parte di Cura ? Ad esempio Slic3r settando un line-width a 0, stampa con dimensione nozzle * 1.125 (quindi 0.45). Se lascio 0.40 lui fa esattamente 0.40 senza alterare nulla ? Se metti 0.4 Cura dovrebbe rispettare ciò che gli hai dato come parametro. A 0.4 stamperá una linea di 0.4, a 0.45 una linea di 0.45 più schiacciata e via dicendo Il 11/4/2019 at 12:39, iLMario dice: 3) La preview di Cura, riflette esattamente ciò che viene stampato ? Quindi se vedo un singolo perimetro, lui farà un singolo perimetro ? Teoricamente sì... O almeno l'anteprima dovrebbe servire a quello altrimenti che esiste a fare? 😂 Il 11/4/2019 at 12:39, iLMario dice: 4) per regolare il flusso, ovvero l'equivalente di Extrusion multiplier di Slic3r e Simplify 3D, in Cura sarebbe il Flow ? Se su Slic3r setto 0.97, in cura metto 97% ? Esatto è il Flow. E sì, lo 0.97 di Slic3r è il 97% di Cura 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 13 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 13 Aprile 2019 Grazie a tutti. Se proprio mi vedo costretto, minacciato da dei malviventi dotati di pistole ed armi pesanti, inizierò ad utilizzare cura. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blacksoldier10 Inviato 13 Aprile 2019 Condividi Inviato 13 Aprile 2019 1 ora fa, iLMario dice: Grazie a tutti. Se proprio mi vedo costretto, minacciato da dei malviventi dotati di pistole ed armi pesanti, inizierò ad utilizzare cura. Esagerato 😂 Il mio obiettivo era Cura sin dal principio. Perché Slic3r fa pena per quanto riguarda la gestione dei 2 colori in quanto non prevede una purge tower (avevo solo la A10m, due colori, tanta voglia di fare e ancora molto da imparare) E una volta imparato come si deve Slic3r ho fatto subito un salto di qualità: Cura. Cura ha una cosa che adoro moltissimo: le opzioni di visibilità. Ti apre un menù con 4 scelte: base, avanzato, esperto e personalizzato. Ovviamente quello base ti mostra solo l'essenziale ovvero infill, velocità, temperatura e altezza layer, ma non è abbastanza. Quello avanzato è la via di mezzo tra il semplice e l'esperto (che ti mette TUTTE le opzioni visibili) e io ho scelto il personalizzato: armata di tanta pazienza ho dedicato un intero pomeriggio a vedere il significato delle opzioni (se ci lasci il cursore sopra ti appare una finestrella con la spiegazione di ogni, singola opzione) e ho attivato quelle che mi servivano. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 13 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 13 Aprile 2019 Anche slic3r, io uso la versione prusa che è fatta meglio, non la normale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.