Tomto Inviato 13 Aprile 2019 Condividi Inviato 13 Aprile 2019 premetto che come ho già ho commentato secondo me non si tratta di z wobble . Controlla la foto per alcuni controlli della meccanica ,specie se hai toccato le viti di regolazione dell'end stop (o mosso l'end stop). Dovresti dare più informazioni sui parametri di stampa e come hai calibrato il flusso la velocità della ventola di raffeddameto(controlla che questa funzioni bene). La foto presenta indicazioni scritte di getto. Se qualcosa non è chiaro fammelo sapere. C'è da aggiungere qualcosa qualche cosa anche riguardo ai giunti di z. Di solito l'i3 mega arriva già preassemblata bene salvo qualcosa. La cosa che non hai detto e se questo problema ti si è presentato solo adesso o da quando hai la stampante.........La temperatura di stampa potrebbe essere eccessiva Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Franchetto Inviato 14 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2019 Risposta compkessiva per tutti gli intervenuti: Gli antiwobble segnalati mi sembra non siano adatti alla mia i3mega. @Tomto ho controllato ma le ventole funzionano correttamente. Come slicer uso Simplify 3D. In effetti tempo addietro ho smanettato un po' con gli endstop ma da quello che ho capito quando mandi in home i 3 assi, la macchina si autoregola sul primo endstop che viene attivato e quindi l'asse x si pone a livello. Potrei sbagliare l'interpretazione e quindi vi prego di correggermi. Rimango in attesa del tuo tutorial e ti ringrazio per lo sbattimento. @iLMario sono anch'io perplesso in quanto non c'è un pattern ricorrente. Ho stampato due Benchy con due materiali diversi ed in ambedue, confrontandoli, a determinate altezze appaiono dei rigonfiamenti e degli schiacciamenti di layer quindi penso sia proprio un problema meccanico. Stampavo con jerk 13 poi ho abbassato ad 11 ed ora sono a 10 (default della macchina) ma non cambia pressoché nulla Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 14 Aprile 2019 Condividi Inviato 14 Aprile 2019 1 minuto fa, Franchetto dice: Stampavo con jerk 13 poi ho abbassato ad 11 ed ora sono a 10 (default della macchina) ma non cambia pressoché nulla Da quel poco che ho capito: se una stampante cinese ti da determinati valori, aumentarli può solo peggiorare le cose. La meccanica delle cinesi è a dir poco traballante e nonostante ciò, di default tendono a dare confiugazioni per la massima velocità (fanno a gara tra di loro). Se te la danno a 10, difficilmente riuscirai a stampare a dovere a 13, senza modifiche. Considera che il default nella mia era 20, in media si usa 8. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 14 Aprile 2019 Condividi Inviato 14 Aprile 2019 51 minuti fa, Franchetto dice: , la macchina si autoregola sul primo endstop che viene attivato e quindi l'asse x si pone a livello. nella pratica ho notato che i due end stop di z (almeno con il mio attuale firmware) sono indipendenti. Puoi fare una prova empirica con il calibro misurando le distanze in giallo ( nella foto sopra) che devono essere uguali . I motori di z nella i3 mega sono indipendenti non hanno un unico segnale sdoppiato (lo vedi anche dalla scheda madre). Anche nel caso che "il primo motore che tocca ferma " devi sempre controllare quella distanza perchè non vuol dire che lasci x ortogonale ma semplicemente che ferma. Questo problema che hai si è presentato solo dopo aver toccato gli end stop o lo hai sempre avuto? 51 minuti fa, Franchetto dice: Gli antiwobble segnalati mi sembra non siano adatti alla mia i3mega. ovvio sono per la i3 che ha un telaio completamente diverso Altra cosa posta i parametri che usi con simplify con uno screenshot se puoi ....Jerk 13?10? da dove li imposti? è molto probabile che non sia un problema meccanico a meno che oltre agli end stop tu non abbia toccato altre cose. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Franchetto Inviato 14 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2019 gli jerk li imposto da Symplify3D con le seguenti righe M205 X10 Y10 // imposto lo jerk a 10 per assi X ed Y M500 // salvo in maniera permanente in ROM della macchina le distanze in giallo che dicevi sono equivalenti e nei prossimi giorni posterò lo screenshot Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 14 Aprile 2019 Condividi Inviato 14 Aprile 2019 3 ore fa, Franchetto dice: gli jerk li imposto da Symplify3D con le seguenti righe M205 X10 Y10 // imposto lo jerk a 10 per assi X ed Se usi un Symplify3D taroccato reinstallerei di nuovo il firmware della stampante e non toccherei il jerk . Comunque se hai il firmware originale 10 di jerk è impostato di default non c'è bisogno di metterlo nello slicer . Con questa stampante jerk 8 basta e avanza ne guadagni in qualità (anche se adesso non ti risolve il problema) purtroppo anche se il frame z è in metallo non è esente da vibrazioni é il mio punto di vista puoi anche non essere d'accordo 3 ore fa, Franchetto dice: le distanze in giallo che dicevi sono equivalenti Meglio cosi comunque non sottovalutare mai questa cosa . Quella dell 'endstop "il primo che tocca ferma è un falso che gira in rete" non avrebbe senso averne 2. L' endstop meccanico per sua natura si ferma quando riceve l'impulso. Se non ci credi togline uno senza scollegare i fili e vedrai che un motore continuerà a girare e l'altro verrà fermato dall'enstop rimasto ......semmai vorrai provarci ma tieniti pronto a spegnere la stampante....(N.B non ti direi una cosa che non puoi constatare tu stesso con i tuoi occhi) 3 ore fa, Franchetto dice: nei prossimi giorni posterò lo screenshot meglio così .Con più informazioni darai modo agli utenti del forum di dire la loro, qui ci sono molte persone in gamba che hanno risolto molti inconvenienti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Franchetto Inviato 15 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 15 Aprile 2019 forse non mi sono spiegato: nel pannello "controllo macchina" di Simplify c'è la sezione "comunicazione" dove si vedono scorrere tutti i dati che passano da pc a stampante e quindi si possono vedere le righe in G code che fluiscono. All'avvio si possono vedere le impostazioni della stampante tra cui anche i jerk dei tre assi. La stampante è arrivata di fabbrica con un jerk di 10 per x ed y ed in seguito ho provato ad aumentarli fino a 13 per capire se la stampa migliorava. Visto che non c'è stato nessun miglioramento, ho riportato i valori a quelli di fabbrica. In ogni modo proverò a diminuirli per vedere se qualcosa migliora. Ad ogni modo non mi costa nulla reimpostare il firmware ma ho paura che non cambierà nulla. Una modifica che proverò a fare anche è sostituire i giunti rigidi asse z con quelli "flessibili". La questione degli endstop: ho provato intenzionalmente a motori z sbloccati, a disallineare (alzando) leggermente a mano un solo motore e quindi portare in home la z... il carrello si abbassa fino al primo endstop fermando il relativo motore mentre l'altro motore prosegue la sua corsa fino all'intervento del proprio endstop. In seguito tutto l'asse si alza e si riabbassa fermando i due motori contemporaneamente in corrispondenza dell'intervento del primo enstop. Da questo comportamento ho dedotto che il primo contatto che si chiude( od apre, non ho verificato) da il punto di stop e l'altro si calibra su questo. Cosa ti sembra come analisi? Errata? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 15 Aprile 2019 Condividi Inviato 15 Aprile 2019 A parte questo ma la temperatura di estrusione ? hai provato settaggi diversi. In merito ha quanto hai scritto risponderò appena ho tempo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 15 Aprile 2019 Condividi Inviato 15 Aprile 2019 10 ore fa, Franchetto dice: il carrello si abbassa fino al primo endstop fermando il relativo motore mentre l'altro motore prosegue la sua corsa fino all'intervento del proprio endstop. In seguito tutto l'asse si alza e si riabbassa fermando i due motori contemporaneamente in corrispondenza dell'intervento del primo enstop. Da questo comportamento ho dedotto che il primo contatto che si chiude( od apre, non ho verificato) da il punto di stop e l'altro si calibra su questo. Cosa ti sembra come analisi? Errata? Allora. si parla di mm ad occhio ti può ingannare. Nel secondo video (mi scuso per la qualità scadente ma ho dovuto comprimere due volte) ho volutamente sfalsato le viti di fine corsa portando un dislivello di 4mm. come si puo' intuire gli endstop si fermano quando ricevono l'impulso. Questo disallineamento può portare a stampe storte ma non necessariamente impresentabili .Verrebbe da pensare "basta compensare con il livellamento del piatto",(cosa che secondo me è sbagliata in qualunque caso) ma bisogna tener presente che il piatto in metallo di appena 3mm si flette sotto la forza delle molle di regolazione (infatti l'ho cambiato ma non è strettamente necessario)... .ad ogni modo se comunque ritieni che l'allineamento sia rispettato allora non è questo il tuo problema. Comunque (tralasciando gli endstop ) se hai per caso smontato la stampante e fatto upgrade è probabile che qualcosa sia fuori posto anche solo per una disattenzione. in caso contrario il problema è un altro. Per favore potresti direi se questo è un problema che si è presentato solo adesso in allegato trovi un g code di s3d .anche se non è regolato con il tuo flusso può dare maggiori indicazioni Ciò che affermo sono mie constatazioni fatte nel tentativo di dare una mano . non intendo dire "fai cosi questa è la soluzione" puoi anche ignorare i miei suggerimenti se ritieni che non siano utili 😃 0.9.mp4 10.mp4 prova 100.gcode Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Franchetto Inviato 15 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 15 Aprile 2019 ti ringrazio per la disponibilità e domani pomeriggio, se ci riesco, proverò ad aprire il tuo gcode per capire le differenze rispetto al mio. Come giustamente dici non pensavo minimamente a regolare il piatto per fare delle compensazioni sulla geometria degli assi solo che ora devo capire come verificare la perpendicolarità tra asse z ed asse x. Ho paura che la misurazione fatta come la fai tu (dalla base del motore alla base del carter asse x ) sia decisamente poco precisa e serva solo a dare un'idea dell'eventuale disallineamento. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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