Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Possiedo da circa un'anno una stampante Anet A6 con la quale ho fatto stampe anche di 20 ore senza il minimo problema,  l'ultima stampa l'ho fatta a febbraio, 4 ore senza problemi.

Qualche giorno fa invece ho cominciato ad avere problemi, ovvero dopo circa mezz'ora la stampante comincia a fare movimenti strani, durante la stampa si sposta a fine corsa in modo aleatorio sull'asse X e Y per poi riprendere a stampare, ma dopo alcuni minuti si blocca ed espelle il filamento. In pratica l'ingranaggio dell'estrusore inizia a girare a rovescio anche per 40-50 secondi facendo uscire completamente il filamento per poi riprendere a stampare come niente fosse, ovviamente senza depositare nulla. Altre volte invece, mentre gira a rovescio il filamento rimane bloccato nell' Heat Break perchè si dilata e si sente il classico rumore "tac tac".
Ho già provato a stampare un vecchio g-code che prima funzionava, ho provato a processare un nuovo file sia con Cura V4 che Cura V15 che Repetier facendo attenzione affinchè non fosse attivo un eventuale cambio filo. 
Ho già sostituito (diverse volte) l'estrusore, l'Heat Break, il termistore, la sonda e per sicurezza anche le ventole dell'Hot End.
Ovviamente ho provato anche con filamento nuovo, ma qualunque cosa abbia fatto, dopo circa 30-40 minuti la stampante continua a presentare questo difetto.

Subito pensavo potesse essere un problema di surriscaldamento, quindi ho provato a lasciare l'estrusore a 200°C per un paio d'ore con il filamento inserito poi ho iniziato a stampare, il risultato è sempre il medesimo, 30-40 minuti di stampa perfetta poi impazzisce ed espelle il filamento.

Consigli?   

Inviato

Provato con stampe più corte di 30-40 minuti? Classico cubo?

In una precedente discussione un utente aveva il tuo stesso problema, causato da CURA che per qualche motivo non generava correttamente i gcode.

Inviato

Allora, questo weekend sono riuscito a fare diverse prove ed ho individuato il problema. Si tratta della prolunga del lettore SD che probabilmente si è deteriorata. Inserendo la scheda SD direttamente nel lettore della mainboard la stampante va perfettamente anche per diverse ore, utilizzando la prolunga invece va in crisi sempre dopo circa una mezz'ora.

Mai più prolunghe... spero che la mia esperienza possa essere utile anche per altri.

  • Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...