Francesco79 Inviato 13 Aprile 2019 Condividi Inviato 13 Aprile 2019 Ciao a tutti ho acquistato una bobina di PETG+ arancione da 1,75 della sunlu e sto cercando di stampare con la mia ender 3 pro ho un problema: il primo layer che stampo viene bene ma quando mi va a stampare il secondo strato, iniziano a crearsi un sacco di filamenti che si accumulano sul nozzle creando un grumo che crea a sua volta un sacco di filamenti, vi potete immaginare il disastro. qualcuno sa dirmi cosa posso fare per evitare questo accumulo inserisco qualche dato velocita di stampa 40 retrazione 6mm velocita 70 temperatura di stampa 235 temnperatura piatto 65 il piatto è ben livellato ventola 50% allego una foto grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danialbe Inviato 13 Aprile 2019 Condividi Inviato 13 Aprile 2019 Io nn ci capisco molto, ma non pensi che sia una temperatura troppo elevata 235?? Io il pla+ della sunlu lo stampo a 205/210 con il primo layer a 215! In più a quella temperatura anche la velocità di retrazione è troppo alta! Anche se per me è troppo alta anche a temperature più basse!Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hinokami Inviato 13 Aprile 2019 Condividi Inviato 13 Aprile 2019 Il PETG ha temperature di estrusione molto più alte del PLA "normale", lo stringing è un difetto conosciuto del PETG e quasi ineliminabile, puoi ridurlo ma ottenere stampa senza i "filetti" è quasi impensabile. Detto questo ti consiglio quasi assolutamente di stamparti una torre per le temperature in modo da verificare la temperatura migliore per la tua stampante, poi un bel test per lo stringing per verificare retrazione e flusso. Esempi qui e qui Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco79 Inviato 13 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 13 Aprile 2019 Ok proverò con una temp Towers. Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hokuro Inviato 13 Aprile 2019 Condividi Inviato 13 Aprile 2019 io x il petg sunlo ho portato la retrazione a 7mm 25mm/s e mi sembra andare bene. temperatura 235/70 ventola a 0 però sono inesperto e magari dovrebbe riuscire meglio. allego un alieno appena fatto preso da https://www.thingiverse.com/thing:1209437 stampato con brim (mai usato prima) e supporti che mi hanno fatto morire x toglierli. dal vivo è più bello, come materiale riflette un sacco la luce Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hinokami Inviato 13 Aprile 2019 Condividi Inviato 13 Aprile 2019 Scusasse, la ender ha estrusore bowden? E giusto per nozione il PETG, PET e famiglia a un ottima adesione tra i vari strati perciò raft e supporti vanno configurati con cautela dato che è difficile staccarli Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 13 Aprile 2019 Condividi Inviato 13 Aprile 2019 11 minuti fa, Hinokami dice: Scusasse, la ender ha estrusore bowden? si Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hokuro Inviato 13 Aprile 2019 Condividi Inviato 13 Aprile 2019 28 minuti fa, Hinokami dice: E giusto per nozione il PETG, PET e famiglia a un ottima adesione tra i vari strati perciò raft e supporti vanno configurati con cautela dato che è difficile staccarli immaginavo, ma su thingreverse dicevano di usarlo ed io ero curioso 😃 per i supporti ne avrei messi di meno, ma cura o ci mette quelli o niente. la simulazione con i supporti ad albero differisce di poco. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco79 Inviato 14 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2019 Ho risolto in parte il problema calibrando il piatto lasciando due decimi di spazio invece di uno. adesso provo ad impostare i parametri consigliati da hokuro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hinokami Inviato 14 Aprile 2019 Condividi Inviato 14 Aprile 2019 Sarebbe meglio calibrare con il riferimento a 1 decimo ed alzare il primo layer, anche questa cosa nota del petg rispetto ad altri materiali. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.