iLMario Inviato 30 Aprile 2019 Condividi Inviato 30 Aprile 2019 Non vedo bene, ma hai calibrato il flusso ? Se ti fa dei buchi vuoti, sei sottoestruso (il che spiegherebbe la fragilità dei pezzi) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danialbe Inviato 30 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2019 Non vedo bene, ma hai calibrato il flusso ? Se ti fa dei buchi vuoti, sei sottoestruso (il che spiegherebbe la fragilità dei pezzi)L'ho ricontrollata stamattina, il flusso ce l'ho a 90 dato ke a 100 la parete era da 0.45 invece che 0.4...Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blacksoldier10 Inviato 30 Aprile 2019 Condividi Inviato 30 Aprile 2019 Domanda stupida: oltre al thin wall test hai fatto anche il test dell'estrusione (ovvero i famosi 10 cm su cui poi applicarci la formuletta)? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 30 Aprile 2019 Condividi Inviato 30 Aprile 2019 guarda i buchi nell infill sei sottoestruso secondo me aumenta la velocità ret a 60 e abbassala a 40mm come di dice mario aumenta di 5 gradi almneo la temperatura estrusione e riporta a 100 il flusso abbassa la velocità almeno a 40mm/s semmai fossi troppo alto prima pero pulisci bene il real augello 😉 potrebbe essere mezzo intasato la foto è sfocata ma vedo normali i perimetri ma puo darsi che inganni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danialbe Inviato 30 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2019 Domanda stupida: oltre al thin wall test hai fatto anche il test dell'estrusione (ovvero i famosi 10 cm su cui poi applicarci la formuletta)?Se ti riferisci agli step/mm, la risposta è si... estrudeva 99 mm anziché 100, quindi con la formula da 93.00 sono passato a 93.93Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danialbe Inviato 30 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2019 guarda i buchi nell infill sei sottoestruso secondo me aumenta la velocità ret a 60 e abbassala a 40mm come di dice mario aumenta di 5 gradi almneo la temperatura estrusione e riporta a 100 il flusso abbassa la velocità almeno a 40mm/s semmai fossi troppo alto prima pero pulisci bene il real augello [emoji6] potrebbe essere mezzo intasato la foto è sfocata ma vedo normali i perimetri ma puo darsi che inganniAumentare il flusso a 100 ha senso? Dare un flusso maggiore per avere misure sballate? Comunque il problema c'è solamente all'inizio dell'estrusione... ho provato con slic3r con una retrazione di 8 mm e velocità 25 mm/s ed il problema non si presenta (il problema è che slic3r non mi piace per altre cose...).La velocità sono già a 40mm/s quindi dovrebbe essere un parametro di cura...La temperatura come dicevo, 215 sono già sopra il limite perché non si riesce proprio a togliere del piccolo stringhing...Comunque forse sono io che sono troppo pretenzioso... Non saprei... alla fine esternamente come finitura è perfetta! È il dentro e la resistenza a flessioni che non mi convince... se facessi solo statuine o cose del genere non potrei chiedere di più!Ma la butto lì! Potrebbe essere il filamento che non aderisce bene a se stesso?Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 30 Aprile 2019 Condividi Inviato 30 Aprile 2019 aspe scusa allora ho capito male io i parametri ricominciamo guarda questi sono degli appunti che mi ero scaricato e salvato appena comprata la stampante (salvati e copiati da siti ecc ecc logicamente 🙂 )come vedi le maggiori cause di pareti o infill sottili come nella tua foto sono temp troppo alte (infatti avevo capito il contrario prima sorry)e regolare bene la retrazione ma non piu di tanto non serve ritrarre 10.000 mm tanto nella camera calda nello stato viscoso sempre quello ci sta non è che si svuota anzi se è troppo calda continua a colare vedi se ti puo essere utile e fai prove su temperatura e velocità Ciò è dovuto in genere allo OOZING “stillicidio” della plastica dall'ugello mentre l'estrusore si sposta in una nuova posizione. La maggior parte degli estrusori ad azionamento diretto richiedono solo una distanza di retrazione 0.5-2.0mm, mentre alcuni estrusori Bowden possono richiedere una distanza di svincolo alto di 15 mm a causa della maggiore distanza tra l'ingranaggio conduttore estrusore e l'ugello riscaldato. Un'altra importante impostazione che si dovrebbe verificare dopo la retrazione è appunto la sua “velocità di retrazione”. Questo determina la velocità con il cui il filamento viene retratto dall'ugello. Se questa è troppo lenta, la plastica trasuda lentamente attraverso l'ugello sbavando sull'oggetto prima che esso venga retratto dal pezzo in stampa per una nuova destinazione. Se invece la velocità è troppo alta e si ritira troppo in fretta, il filamento potrebbe staccarsi dalla plastica calda all'interno dell'ugello, o il movimento rapido del ingranaggio conduttore addirittura può anche strappare via pezzi del filamento appena estruso. Di solito si riesce a trovare un punto debole fra la velocità standard comunemente usata da gran parte delle stampanti di oggi, tra 1.200-6.000 mm / min (20-100 mm / s) in cui la retrazione funziona in modo ottimale. Dopo aver controllato le impostazioni di retrazione, la prossima causa più comune di tesatura eccessiva è la temperatura dell'estrusore. Se la temperatura è troppo alta, la plastica all'interno dell'ugello diventerà estremamente viscosa e tenderà a fuoriuscire dall'ugello molto più facilmente. Una delle prime impostazioni sulla quale si dovrebbe indagare è il modello di riempimento che viene utilizzato per la stampa. Ad esempio, Grid, Triangular, e Solid Honeycomb, sono tutti i modelli di tamponamento forti. Altri modelli come Rectilinear e Fast Honeycomb possono sacrificare un po 'di forza a favore di una velocità di stampa più alta. Il riempimento è di solito stampato più velocemente di qualsiasi altra parte della vostra stampa 3D. Se si tenta di stampare il riempimento troppo veloce, l'estrusore non sarà in grado di tenere il passo e tenderà ad andare in UNDER-EXTRUSION sulla parte interna dell'oggetto. Questo sotto-estrusione UNDER-EXTRUSION tenderà a creare deboli infill molto filanti poiché l'ugello non è in grado di estrudere la plastica a sufficienza più di quanto il software vorrebbe. AUMENTARE LA LARGHEZZA DI RIEMPIMENTO ESTRUSIONE è possibile stampare i perimetri di contorno con una finissima larghezza di 0,4 millimetri di estrusione e la transizione ad una larghezza di estrusione 0,8 millimetri per il riempimento. Questo creerà oggetti più spessi, pareti di tamponamento più forti che migliorano notevolmente la forza della vostra parte stampata in 3d. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danialbe Inviato 1 Maggio 2019 Autore Condividi Inviato 1 Maggio 2019 Allora ragazzi, il problema ora sembra risolto (dalla foto i buchi non si vedono più), dopo mille tentativi ho provato a mettere "entità di innesco supplementare dopo la retrazione" da 0 a 0.5, perché il problema era sempre all'inizio dell'estrusione dopo la retrazione...Ora... qualcuno sa spiegarmi perché ho dovuto toccare quel parametro che non si tocca mai?? Soprattutto perché con slic3r quel problema non si presenta con quel parametro a 0?Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 1 Maggio 2019 Condividi Inviato 1 Maggio 2019 Slic3r di default imposta velocità ed accelerazioni al posto di quelle del firmware. Cura e Simplify, se non glielo dici esplicitamente, non lo fanno. È probabile che slic3r ti imposti valori diversi e quindi non presenta il problema, dando per scontato che la configurazione della retrazione sia la medesima in tutti gli slicer che stai usando P.S: che filamento è quello? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danialbe Inviato 1 Maggio 2019 Autore Condividi Inviato 1 Maggio 2019 Slic3r di default imposta velocità ed accelerazioni al posto di quelle del firmware. Cura e Simplify, se non glielo dici esplicitamente, non lo fanno. È probabile che slic3r ti imposti valori diversi e quindi non presenta il problema, dando per scontato che la configurazione della retrazione sia la medesima in tutti gli slicer che stai usando P.S: che filamento è quello?Retrazione uguale per entrambi gli slcer: 7 mm e 25 mm/s. Filamento PLA della hero 3d, infatti ho anche pensato che il problema sia da imputare alla scarsa qualità del filamento... Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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