Vai al contenuto

MKS Robin STM32...

andyrok

Messaggi raccomandati

Adesso, Andyrok dice:

ho scaricato Slic3r Prusa Editionmi chiede che firmware ha la stampante....quale metto?vanno tutti bene?

Assolutamente no, nessuno di quelli va bene, sono per la Prusa.

Non ti serve nessun firmware, salta la configurazione guidata ed usa lo slicer normalmente, senza riprogrammare nulla.

Prova a stampare questo, se impazzisce la stampante (dubito) spegni.

3DBenchy_prova.gcode

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, iLMario dice:

Assolutamente no, nessuno di quelli va bene, sono per la Prusa.

Non ti serve nessun firmware, salta la configurazione guidata ed usa lo slicer normalmente, senza riprogrammare nulla.

Prova a stampare questo, se impazzisce la stampante (dubito) spegni.

3DBenchy_prova.gcode 4 MB · 1 download

decisamente un gode indigesto.... la stampante non era a Home ed è partita completamente fuori dal bed... riproverò con la stampante a Home.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iLMario dice:

Devi fare il test thin wall, non basta la calibrazione step/mm. Guarda anche che venga rispettata la dimensione di estrusione, se hai una singola parete da 0.40, lui deve farla da 0.40

concordo 

Non capisco perchè la stampante si muova in modo cosi insolito ( specie per una 32 bit)

trovo strano però che in quasi tutte le configurazioni di smoothieware è presente:

junction_deviation                           0.05             # Similar to the old "max_jerk", in millimeters

mentre invece in questo firmware non c'è .Secondo me dovrebbe essere attivata è molto meglio del jerk (da considerarsi obsleto)         Qui la fonte

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Roberto, che è stato quello che mi ha convinto ad acquistarla....

Ho scaricato Slic3r... e sto facendo prove... non mi trovo tanto bene... 

E ho anche provato a attivare una stampante da zero con Cura.... vediamo cosa ci salta fuori...😁😁😁

Ci vuole pazienza, anche se è dura vedere che quello che doveva essere un miglioramento si sta rivelando il contrario.. per adesso😉😉

Mi sta venendo voglia di provare ad installare Marlin.... vedremo

Secondo voi potrebbero essere questi i valori sostitutivi del jerk?

72C73CF7-341A-4C49-8C56-4C17F48DFE3D.jpeg

59BD2E45-CA60-4D8E-AD86-A10FAEDE2F36.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tomto dice:

mentre invece in questo firmware non c'è .Secondo me dovrebbe essere attivata è molto meglio del jerk (da considerarsi obsleto)     

Concordo, ma per dovere di cronaca bisogna anche dire che io è un mese che bestemmio anche con la junction. Avendo un singolo valore condiviso tra tutti gli assi, non è semplice da regolare. Con il jerk potresti avere un 15 su X e magari 8 su Y, data la massa diversa in movimento. Sulla junction no.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, iLMario dice:

Concordo, ma per dovere di cronaca bisogna anche dire che io è un mese che bestemmio anche con la junction. Avendo un singolo valore condiviso tra tutti gli assi, non è semplice da regolare. Con il jerk potresti avere un 15 su X e magari 8 su Y, data la massa diversa in movimento. Sulla junction no.

la junction è da "poco" che è stata implementata su marlin .(non su marlinkimbra )Sembra non avere problemi con le 32bit , in quanto le 8bit nei cambi di direzione fanno micropause (ma pure li bisogna valutare di persona). Dovranno sistemarlo meglio , secondo me .Junction è usato sulle cnc , e pure quelle hanno masse in movimento diverse (bisogna dire che però hanno una struttura .....)

33 minuti fa, iLMario dice:

non è semplice da regolare. 

prima o poi quando metto la 32 dovro regolarlo .. aprirò un tread e spero che mi darai qualche suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate di questo...:

Commando for jerk and acceleration are different. Use M205 X0.5 (standard junction deviation for x and y) to set jerk. Or M205 Z to set z junction deviation.

You have to play around with these settings. I have switched to 0.025 for x and y which seems reasonable.

Link al commento
Condividi su altri siti

non dice nulla di particolare a parte che non è "M205 Z" ma "M205 J". Con Z setti il jerk dell'asse Z, con J invece si setta la junction deviation.

A meno che il tuo firmware non sia fuori standard, cosa di cui dubito, altrimenti tutti gli slicer che fanno la configurazione del jerk in realtà non funzionerebbero a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi..

dopo innumerevoli esperimenti,con l’aiuto dei vostri commenti e... udite udite, con l’aiuto di Makerbase, sono fuori dal tunnel o quasi..

il jerk si regola con i parametri di “acculeration”...”Max acculeration of X,Y...printing mm/s^2”

Nella stampa si formavano grossi blob sulla superficie esterna.. dopo due giorni di prove mi è venuto in mente che forse il firmware gestiva il Gcode in maniera diversa dalla scheda precedente.. quindi in Cura ho messo come modo di gestione del Gcode quello di Repetier...

ora sto provando una stampa e i blog sono spariti....

nei prossimi giorni posterò delle foto per farvi vedere i miglioramenti...

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...