iLMario Inviato 30 Aprile 2019 Condividi Inviato 30 Aprile 2019 Qualcuno ha un buon gcode da suggerire per fare un purge affidabile del filamento prima di iniziare la stampa ? Ne ho provati diversi, ma se per qualsiasi motivo, il filamento spurgato non dovesse staccarsi dal nozzle, mi resta appeso per tutta la stampa, rovinandola, tant'è che la soluzione migliore, attualmente, è quella di non spurgare ma fare un skirt lunghissimo e lontanissimo dal disegno (tipo 5-6cm di distanza) in questo modo prima o poi il filamento si staccherà e resterà a debita distanza. Ma non è una soluzione, è una vaccata 🙂 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 30 Aprile 2019 Condividi Inviato 30 Aprile 2019 io lo tolgo a mano quando parte... forse facendogli fare una "strofinata" molto bassa in un punto prima della partenza può aiutare... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 30 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2019 18 minuti fa, Marcottt dice: io lo tolgo a mano quando parte... forse facendogli fare una "strofinata" molto bassa in un punto prima della partenza può aiutare... Il "togliere a mano" mal si addice con l'avvio da remoto della stampa tramite octoprint. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 30 Aprile 2019 Condividi Inviato 30 Aprile 2019 dipende da quanto è lungo il braccio.... 🙂 forse fare un gcode che passa a 0.1 per 1 cm di lunghezza o più in un angolo può aiutare.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 30 Aprile 2019 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2019 11 minuti fa, Marcottt dice: dipende da quanto è lungo il braccio.... 🙂 Il terzo lunghissimo, non avrei problemi 🙂 12 minuti fa, Marcottt dice: forse fare un gcode che passa a 0.1 per 1 cm di lunghezza o più in un angolo può aiutare.... Io di solito facevo a 0.3 ed il problema peggiorava, una mancata estrusione mi crea un filo lunghissimo appiccicato al nozzle che mi sporca, ed il più delle volte compromette, la stampa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blacksoldier10 Inviato 2 Maggio 2019 Condividi Inviato 2 Maggio 2019 Prova a usare lo start gcode di Cura del profilo della Ender. Su entrambe le stampanti mi fa 2 passaggi di filo di spurgo al lato, una mentre manda avanti il piatto e l'altra mentre lo manda indietro. Se il filo nel primo giro non si toglie allora al 90% viene "scaricato" quando la stampante inverte la direzione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 2 Maggio 2019 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2019 Già provato. Funziona bene finché funziona bene. Se per sfiga non riesce a spiegare un pezzo e ti resta appeso al nozzle, hai compromesso l'intera stampa se non sei vicino alla stampante a pulire Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hokuro Inviato 2 Maggio 2019 Condividi Inviato 2 Maggio 2019 forse dico una vaccata, comunque è un rimedio e non una soluzione, fissare ad angolo una sorta di spazzolino e farci passare il nozzle in mezzo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 2 Maggio 2019 Condividi Inviato 2 Maggio 2019 13 minuti fa, hokuro dice: forse dico una vaccata, comunque è un rimedio e non una soluzione, fissare ad angolo una sorta di spazzolino e farci passare il nozzle in mezzo? potrebbe anche essere una idea... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 2 Maggio 2019 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2019 1 ora fa, hokuro dice: forse dico una vaccata, comunque è un rimedio e non una soluzione, fissare ad angolo una sorta di spazzolino e farci passare il nozzle in mezzo? Lo fanno in molti, ci sono delle mod da stampare e che stamperò. Però preferivo uno spurgo tradizionale ma mi rendo conto che non sempre si riesce a far 'staccare' il filo correttamente e se resta attaccato... addio stampa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.