Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Qualcuno ha un buon gcode da suggerire per fare un purge affidabile del filamento prima di iniziare la stampa ?

Ne ho provati diversi, ma se per qualsiasi motivo, il filamento spurgato non dovesse staccarsi dal nozzle, mi resta appeso per tutta
la stampa, rovinandola, tant'è che la soluzione migliore, attualmente, è quella di non spurgare ma fare un skirt lunghissimo e lontanissimo
dal disegno (tipo 5-6cm di distanza) in questo modo prima o poi il filamento si staccherà e resterà a debita distanza.

Ma non è una soluzione, è una vaccata 🙂

• Like 1
Inviato
18 minuti fa, Marcottt dice:

io lo tolgo a mano quando parte...  forse facendogli fare una "strofinata" molto bassa in un punto prima della partenza può aiutare...

Il "togliere a mano" mal si addice con l'avvio da remoto della stampa tramite octoprint.

Inviato
11 minuti fa, Marcottt dice:

dipende da quanto è lungo il braccio.... 🙂

Il terzo lunghissimo, non avrei problemi 🙂

12 minuti fa, Marcottt dice:

forse fare un gcode che passa a 0.1 per 1 cm di lunghezza o più in un angolo può aiutare....

Io di solito facevo a 0.3 ed il problema peggiorava, una mancata estrusione mi crea un filo lunghissimo appiccicato al nozzle che mi sporca, ed il più delle volte compromette, la stampa

Inviato

Prova a usare lo start gcode di Cura del profilo della Ender. Su entrambe le stampanti mi fa 2 passaggi di filo di spurgo al lato, una mentre manda avanti il piatto e l'altra mentre lo manda indietro. Se il filo nel primo giro non si toglie allora al 90% viene "scaricato" quando la stampante inverte la direzione.

Inviato

Già provato. Funziona bene finché funziona bene. Se per sfiga non riesce a spiegare un pezzo e ti resta appeso al nozzle, hai compromesso l'intera stampa se non sei vicino alla stampante a pulire

Inviato
13 minuti fa, hokuro dice:

forse dico una vaccata, comunque è un rimedio e non una soluzione, fissare ad angolo una sorta di spazzolino  e farci passare il nozzle in mezzo? 

potrebbe anche essere una idea...

Inviato
1 ora fa, hokuro dice:

forse dico una vaccata, comunque è un rimedio e non una soluzione, fissare ad angolo una sorta di spazzolino  e farci passare il nozzle in mezzo? 

Lo fanno in molti, ci sono delle mod da stampare e che stamperò. Però preferivo uno spurgo tradizionale ma mi rendo conto che non sempre si riesce a far 'staccare' il filo correttamente e se resta attaccato... addio stampa.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...