Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

A quanto lo stampate ? Io ho provato, giusto per vedere il comportamento (a dire il vero, stavo testando i TMC2208 all'estrusore) in una torre per ritrazioni e la mia solita temperatura, 205°, lo fa squagliare completamente a metà stampa. Sono sceso a 200, idem. 195, idem. Ora sto provando a 190 ma mi sembra un po troppo basso, considerato che tutti gli altri PLA, tra cui un rosa sempre tianse, li stampo senza problemi a 200-205 o volendo anche 210.

Non mi resta che provare a rimettere i vecchi driver al motore, magari (cosa molto probabile), a metà stampa il motore perde passi con tutte queste ritrazioni.

• Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Entrambe. Si spappola, esce troppo liquido e man mano si squaglia sulla stampa. Tipo la candela quando brucia, la parte vicino ala fiamma è una poltiglia.

• Confused 1
Inviato

Personalmente ho stampato con: TIANSE Blu (c.ca 2 bobine), TiANSE Rosso (c.ca 2 bobine), TIANSE Bianco (c.ca 3-4 bobine) e TIANSE Nero (c.ca 3 bobine). Adesso ho anche il TIANSE Argento e TIANSE Giallo da provare, ma tutti quelli usati finora li ho sempre stampati a 200 gradi (piatto 50-60 gradi), ventola al 100% a partire dal secondo strato, velocità 50-60 mms e retrazione 5 mm a 40 mms anche se devo ancora sistemare la retrazione perchè mi lascia fili.

Per cui mi sembra strano che dia tutti questi problemi...Oltretutto i TIANSE li tengo sia dentro la scatola che fuori, quindi non credo sia un problema di umidità...

Inviato

mario la butto li ma non è che la sonda temp legge male e in realtà sta piu alta la temperatura perche mi sembra strano che ti esce lo yogurt invece di pla 🙂

Inviato
46 minuti fa, jagger75 dice:

mario la butto li ma non è che la sonda temp legge male e in realtà sta piu alta la temperatura perche mi sembra strano che ti esce lo yogurt invece di pla 🙂

Non è proprio yogurt. E' più crema di yogurt, tipo il Muller, presente? 

Potrebbe essere la sonda, ma con gli altri filamenti stampo bene, con questo no. La cosa assurda è che inizio stampa è perfetto, poi a metà inizia a diventare molliccio.

Ho stampato anche dei cubi e dei cilindri di prova, per verificare la seam (che fa comunque un ritrazione) ed escono perfetti. Se stampo un pezzo vero, esce uno schifo.

Inviato
12 minuti fa, Blacksoldier10 dice:

Tramite Octoprint puoi vedere una sorta di "onda" della temperatura in modo da capire se durante tutta la stampa si è mantenuta costante o ha dei picchi di variazione?

E' costante, +/- 1 grado, lo verifico ad ogni stampa.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...