Vai al contenuto

Retraction

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.
Per ovviare al problema di stringing ho letto di usare la retraction. Infatti anche abbassando la temperatura mi dava sempre problemi.
Solo che se la abilito non stampa...
Allego foto.
Qualche consiglio?
Ho provato anche cura ma stesso risultato...

Stampante: ender 3
Filamento: pla 3dcolors black
Temperatura estrusore 215

00c0c538d242cc22ccc58f6928e40167.jpg4a752d0f9f39fa7081223fdb48397657.jpg0cd56fcf4f4f6d9a72053de20baf4412.jpg

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

perche extrusion whidth a 0.45?
temperatura stampa?velocità stampa?direct o bowden estrusore?
Extrusion width a 0.45 perchè lo consigliavano quelli di help3d.
Temperatura estrusore 215, piatto 60.
Velocità stampa 50.
È una ender 3 praticamente standard quindi bowden, estrusore standard ender 3, credo sia un mk8

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che non stampi proprio lo imputerei piu ad un nozzle intasato piu che alla retracion attiva,non crea di questi problemi o almeno non fino a questo punto

cmq aspettiamo qualcuno che conosce meglio la tua stampante ma mi sembra un problema strano

hai provato a rifare una regolazione del flusso o uno spurgo per vedere come esce il filamento?la regolazione della ret mi sembra giusta almeno come punto di partenza 🤔

temperatura estrusore prova a diminuire un po non vorrei che hai intasato davvero il nozzle prova a 200

oltre alla retrazione quei filamenti possono essere causa di temperature alte alte velocità o estrusione eseguita male

Link al commento
Condividi su altri siti

0.88 extrusion multiplier ........il diametro del filamento quanto è? hai modificato anche quel valore valore ?

controllerei la ruota godronata dell'estrusore potrebbe avere in granetto m3 allentato

prova il g code allegato ,vediamo in che modo cambia la situazione

@roberto.a(ho rimesso il g code corretto , per sbaglio avevo messo 40mm di retraction)

Stringing_Test.gcode

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'ugello sicuramente esce il filamento estruso. 

Secondo me la temperatura è troppo alta. 

Inizio sempre con il primo layer a 200°, poi dal secondo in poi metto a 190°. 

Ma non penso sia solo questo il problema.

Prima di risolvere lo stringing bisogna risolvere la stampa vera e propria. Nel senso che anche se c'è stringing comunque la stampa la deve fare. 

Quindi secondo me bisogna fare la prova del flusso di stampa. Sempre e comunque. 

Si fa estrudere 10- 15 cm. E devono essere precisi mm + mm-. 

Poi una volta che hai regolato gli step dell'estrusore, metti a 1 il moltiplicatore di estrusione. 

Se hai velocità troppo alte abbassale tipo 40 mm/s. 

Personalmente le ho impostate tutte uguali, ci mette un po' di più ma vengono stampe fatte abbastanza bene. 

Facci sapere

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/5/2019 at 11:55, Blacksoldier10 dice:

Scusa ma è il PLA comune della 3d Colors o il Plus? Perchè se è il comune, 215 gradi non sono un pò troppini?

Si è 3dcolors.
E' la prima volta che lo prendo e nella confezione c'è scritto da 210 a 230 ...
Adesso sto facendo tutte le prove.
Ho misurato il filamento ed è da 1.71, ho rifatto i passi per l'estrusore e thin wall.
Adesso sto provando a fare i test con temperatura 190. ma non attacca una mazza... il primo layer si attacca al piatto ma poi niente.. stampa in aria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...