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Retraction


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TI allego un'immagine e dimmi quale di queste 3 è il tuo nozzle. Considera che l'ideale è nel mezzo. L'immagine sopra è troppo alto, secondo me si comporta così. Mettiti a livello piatto e dagli un'occhiata, potrebbe essere che magari tu gli dai una distanza ma la stampante non la rispetta. E' raro ma succede.

Stessa cosa se è troppo basso, il filo viene trascinato via e non riesce ad attaccare lo stesso.

Altrimenti prova a fare una cosa: cambia Slicer. Così per provare. Se risolvi allora il problema sta nello slicer, qualche parametro settato male o cosa, può succedere. Così adesso andiamo per esclusione.

nozzel-height-1024x568.png

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Grazie ma ormai provo domani per stasera ci rinuncio... non so più cosa gli prende a sta stampante... 

Sinceramente non so quale delle 3 immagini sia.
Io calibro così:
- porto il piatto a 40 gradi ed aspetto 10 minuti in modo che si scaldi tutto bene.
- faccio poi i 4 angoli del piatto ed al centro dalle 3 alle 6 volte

di solito quando lancio la stampa si scalibra subito quindi la rifaccio subito dopo.

Come decido se è ok?
Muovo il foglio sotto l'estrusore e ruoto fino a quando il foglio si muove facendo un pò di forza.

Non faccio altro.

Se volete posto il gcode che uso per far prima che mi sposta l'estrusore ai 4 angoli ed al centro per 3 volte.

Detto questo non so quale delle 3 situazioni della foto sia ma di solito stampa bene ed i pezzi si attaccano bene al piatto.
 

Stasera sinceramente non so cosa gli prenda... 

scusate, vado off topic...
ma certo che la ender 3 è una stampante davvero davvero brutta od io sono molto molto sfortunato...
Noto che il piatto è molto più indietro rispetto al solito... faccio delle prove di autohome e quando il piatto va indietro e colpisce il sensore di finecorsa non torna in avanti.
Di solito una volta raggiunto il finecorsa veniva in avanti di qualche millimetro...
Cavolo ogni volta ne ha una.... la sto odiando...

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@roberto.a ma quel tizio che ti ha venduto gli upgrade, ti ha messo mano anche alla stampante, cambiando ad esempio impostazioni firmware etc etc?

Il moltiplicatore a 0.88, se non l'hai messo post-calibrazione, ti sta facendo sottoestrudere un sacco. Mettilo ad 1 e riprova. Assicurati, non conosco S3D ma da qualche parte c'è, di avere 1.75 come diametro filo.

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2 ore fa, roberto.a dice:

di solito quando lancio la stampa si scalibra subito quindi la rifaccio subito dopo.

Già il fatto che si stara subito dopo che hai mandato la stampa non va bene.Vuol dire che dal lancio della stampa al momento della posa sul piatto non sai a che altezza sta stampando.

Io faccio così, come da routine (non proprio visto che il piatto l'ho calibrato l'altro ieri ma era la seconda volta da quando ho la stampante - e cioè 1-2 mesi): 4 punti, da molla a molla del piatto. A piatto freddo. E' impossibile farlo combaciare perfettamente in tutti i suoi punti perchè NESSUN piatto è planare. Neanche il vetro.

Mentre sulla Geeetech faccio passare il classico foglio (sulla Geeetech ho il vetro riscaldato) sull'estrusore e mentre lo sposto di molla in molla osservo il percorso se è lineare più o meno. Se si allontana troppo dal piatto (di solito mi auto valuto una tolleranza da stabilire) allora un leggerissimo colpetto di molla e trovo il compromesso. E' importante però che in nessun punto del piatto l'ugello lo tocchi, evitando così eventuali graffi.

Sulla Ender invece ho il tappetino magnetico, te lo dico per informazione non so se può aiutare, e calibro con l'ugello attaccato al piatto. Non uso alcun foglio di carta, vado a occhio, sposto l'ugello assicurandomi che non graffi il piatto in nessun punto dello stesso (di solito basta passare di molla in molla e fare un passaggio per il centro del piatto) e posso già stampare.

2 ore fa, roberto.a dice:

Detto questo non so quale delle 3 situazioni della foto sia ma di solito stampa bene ed i pezzi si attaccano bene al piatto.

Basta un'occhiata mentre stampa il brim di un pezzo. Magari ci mandi un bel video che in caso gli diamo un'occhiata. Con l'esperienza poi ci si fa l'occhio.

 

2 ore fa, roberto.a dice:

ma certo che la ender 3 è una stampante davvero davvero brutta od io sono molto molto sfortunato...
Noto che il piatto è molto più indietro rispetto al solito... faccio delle prove di autohome e quando il piatto va indietro e colpisce il sensore di finecorsa non torna in avanti.
Di solito una volta raggiunto il finecorsa veniva in avanti di qualche millimetro...
Cavolo ogni volta ne ha una.... la sto odiando...

Dicevo lo stesso della Geeetech, mesi e mesi di problemi poi potrei dire di essermi innamorata della Ender, ma adesso da quando ho fatto il downgrade a estrusore singole (prima era a doppio colore) e cambiato piatto adesso ho molto più controllo sulle stampe. Però posso anche dire che con il tempo non è cambiata solo la stampante ma anche io, sicuramente ho un bagaglio di esperienza più ricco rispetto a 6 mesi fa...😄

 

2 ore fa, roberto.a dice:

Primi 2 layer ok poi si incasina... 999917777c8e0487fdcb782c68c18261.jpg

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

In che senso si incasina, descrivicelo o meglio ancora manda un bel video 

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Buongiorno a tutti, mi intrometto un momento nella discussione perchè ho visto che si parla di mancanza di estrusione e ruota godronata. Ho una ender 3 pure io, nessun upgrade, a parte qualche stupidaggine che ho stampato per fare più che altro delle prove.

Ho stampato decentemente delle miniature wargame da 28mm, fino a quando ha cominciato a farmi stringing , bubbles , fondermi i pezzi e chi più ne ha più ne metta. Ho scoperto alla fine che la leva di compressione del filamento ( dove c'è il cuscinetto e la vite godronata ) aveva una crepa. Ho sostituito tutto il pezzo con una nuova parte interamente in alluminio.

Il problema è che ora mi consuma il filamento durante le retraction, fino ad arrivare a slittare. Non posso fare a meno di numerose retraction per via dei piccoli oggetti che creo ( altezza layer 0.05mm ). Allora mi sono messo a tagliare un pò di millimetri alla volta la molla di compressione, sino ad ottenere una risultato decente, ma non al livello di prima della rottura.

Come retraction ho i seguenti paramentri:

retrazione 5mm

velocità 40mm/s

max retraction per layer 90

Ho provato a mettere anche degli elastici per contrastare la pressione, ma anche se impercettibilemente, fanno troppa forza ed alla fine il filamento non vienee più trascinato.

Possibile che a questo livello di componenti la taratura ( che non è possibile fare se non smanettando ) sia così fondamentale?

Può essere dovuto dalla durezza del filamento ( troppo tenero )?

 

PS: senza retraction attiva, stampa correttamente, però sono pieno di strings, anche con la molla originale non 'accorciata'

 

 

 

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5 minuti fa, RouterCNC dice:

Buongiorno a tutti, mi intrometto un momento nella discussione perchè ho visto che si parla di mancanza di estrusione e ruota godronata. Ho una ender 3 pure io, nessun upgrade, a parte qualche stupidaggine che ho stampato per fare più che altro delle prove.

Ho stampato decentemente delle miniature wargame da 28mm, fino a quando ha cominciato a farmi stringing , bubbles , fondermi i pezzi e chi più ne ha più ne metta. Ho scoperto alla fine che la leva di compressione del filamento ( dove c'è il cuscinetto e la vite godronata ) aveva una crepa. Ho sostituito tutto il pezzo con una nuova parte interamente in alluminio.

Il problema è che ora mi consuma il filamento durante le retraction, fino ad arrivare a slittare. Non posso fare a meno di numerose retraction per via dei piccoli oggetti che creo ( altezza layer 0.05mm ). Allora mi sono messo a tagliare un pò di millimetri alla volta la molla di compressione, sino ad ottenere una risultato decente, ma non al livello di prima della rottura.

Come retraction ho i seguenti paramentri:

retrazione 5mm

velocità 40mm/s

max retraction per layer 90

Ho provato a mettere anche degli elastici per contrastare la pressione, ma anche se impercettibilemente, fanno troppa forza ed alla fine il filamento non vienee più trascinato.

Possibile che a questo livello di componenti la taratura ( che non è possibile fare se non smanettando ) sia così fondamentale?

Può essere dovuto dalla durezza del filamento ( troppo tenero )?

 

PS: senza retraction attiva, stampa correttamente, però sono pieno di strings, anche con la molla originale non 'accorciata'

 

 

 

Ma non è che la molla invece pressa troppo quel povero filo? 😅

 

Adesso, Marcottt dice:

ma hai bowden ? perchè 5mm di retrazione sono parecchi...

Con il bowden 5 mm di retrazione sono il minimo. Fino ad arrivare a un massimo di 7-8 credo, poi dipende dal filo....Una volta avevo fatto un test di retrazione col filo bianco Creality: retrazione 8 mm a 45 mm/s. Poco dopo si è ammucchiato il filo tra la ruota godronata e l'ingresso nel tubo in teflon 🙈

Tra l'altro Cura imposta di default per il profilo della Ender 3 appunto 5 mm di retrazione a 40 mm/s

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Per questo ho accorciato la molla, per farla spingere meno, ottenendo un miglioramento.Quando però le ritrazioni diventano tante e consecutive, ho visto che qualche perdita di passo c'è.

Comunque si, è un bowden.

Di solito uso 6.5mm di retrazione, ma l'ho ridotto un pelo più che altro per curiosità, per vedere se il filamento si sarebbe logorato uguale. Chiaro che in questi termini da 5 a 6.5mm poco cambia, ma molto cambia invece in termini di qualità di stampa

 

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Che estrusore hai? Per estrusore mi riferisco al meccanismo spingifilo, magari metti una foto o un link al prodotto simile al tuo che così gli do un'occhiata,

Per la perdita di passi può significare che qualcosa inceppa il meccanismo, o è il meccanismo stesso che sta per lasciarti, oppure il filo incontra resistenza lungo il percorso fino all'ugello oppure è un problema di tensione. In questi casi andrebbe fatto il famoso test per verificare se arriva abbastanza corrente al motore dell'estrusore. Quando lo tocchi dopo una stampa è caldo, freddo o tiepido?

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