Obiwales Inviato 3 Maggio 2019 Condividi Inviato 3 Maggio 2019 Salve a tutti, volevo chiedere se qualcuno può aiutarmi per un problema che ho da tempo. Ho una modesta Anet A8, lavoro con PLA e ugelli da 0.2 e 0.4, e quando lancio stampe di oggetti che, almeno in pianta, sono circolari, invece di stampare un cerchio (sempre visto in pianta intendo) mi stampa un oggetto che ricorda un pò la forma di un limone, ovvero come se schiacciassi un cerchio e le estremità più lontane si appuntissero leggermente: insomma, invece di avere dei cerchi ho dei limoni! Questo problema capita sempre ogni volta che provo a stampare un oggetto tondo, di rivoluzione. Dovrei stampare oggetti che hanno la funzionalità di cerniere quindi mi serve la circolarità. Tieni conto che, (se può servire): Gli spigoli vivi li stampa abbastanza bene e sufficientemente dritti Lubrifico con regolarità tutte le guide L'asse immaginario che passa tra le due estremità del "limone" è sempre a circa 45° rispetto agli assi del piano di stampa Qualcuno sa come risolvere il problema? Ringrazio in anticipo per qualunque suggerimento o consiglio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 3 Maggio 2019 Condividi Inviato 3 Maggio 2019 Controlla la tensione delle cinghie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 3 Maggio 2019 Condividi Inviato 3 Maggio 2019 se posti qualche foto è meglio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BI3D Inviato 3 Maggio 2019 Condividi Inviato 3 Maggio 2019 90% le cinghie non sono tirate omogeneamente come diceva @iLMario, ma potrebbero essere anche i cuscinetti a non scorrere bene.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 3 Maggio 2019 Condividi Inviato 3 Maggio 2019 cinghie oppure avrai un asse che fa piu step dell altro forse Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 3 Maggio 2019 Condividi Inviato 3 Maggio 2019 35 minuti fa, jagger75 dice: oppure avrai un asse che fa piu step dell altro forse Beh è normale, non necessariamente X e Y devono avere gli stessi step, ci pensa il firmware a contare gli step necessari. La configurazione di default della mia stampante, ad esempio, ha due valori diversi per X e Y, come step/mm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 4 Maggio 2019 Condividi Inviato 4 Maggio 2019 si vabbe infatti era sottinteso che intendevo di rifare la calibrazione degli step degli assi x ed y anche se per arrivare addirittura ad un ellisse penso piu ad un cinghia tirata troppo ma tutto puo essere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.