AlexPA Inviato 8 Maggio 2019 Condividi Inviato 8 Maggio 2019 Il 7/5/2019 at 21:13, hokuro dice: il superattack è cianoacrilica. ho letto che una soluzione di acqua e bicarbinato sparata con siringa sulla giunzione lo fa attaccare istantaneamente. mai provato però Quando parli di "giunzione" cosa intendi? Incollaggio di due parti di PLA? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hokuro Inviato 9 Maggio 2019 Condividi Inviato 9 Maggio 2019 X giunzione intendo il punto in cui le 2 parti da incollare si toccano. Il bicarbonato dovrebbe accelerare l'incollaggio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 9 Maggio 2019 Condividi Inviato 9 Maggio 2019 L'attack incolla, ma scolora anche il pezzo, se una goccia dovesse finire fuori posto non c'è modo di toglierla e dopo pochi secondi, una volta asciutta, diventa tutto bianco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AlexPA Inviato 10 Maggio 2019 Condividi Inviato 10 Maggio 2019 Il 5/5/2019 at 09:59, mbaco dice: Ragazzi ma che spettacolo l'acetone non si smette mai di imparare... Provato ad incollare un paio di pezzi di scarto è proprio come se si fondessero fra di loro...analizzando bene la cosa non aggredisce come aggredisce l'abs ma poco poco si sente il PLA ammorbidirsi quindi lo Incolla fondendo le due parti. Ho usato acetone da ferramenta non quello per unghie. P.S. ieri ho provato a incollare due parti di PLA spennellandoli con acetone, ma non si sono incollati minimamente, il PLA era della Geeetech, che avevo usato qualche tempo fa per creare due stampi. Di che marca è il PLA che hai incollato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Tassinari Inviato 10 Maggio 2019 Condividi Inviato 10 Maggio 2019 @mbaco forse ho trovato qualcosa che può interessarti. Presto faccio delle prove e ti faccio sapere come va! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 11 Maggio 2019 Condividi Inviato 11 Maggio 2019 11 ore fa, BMaker dice: @mbaco forse ho trovato qualcosa che può interessarti. Presto faccio delle prove e ti faccio sapere come va! Loctite... Famosi per l'attack. Puoi fare foto alla composizione? Sento puzza di cianoacrilato rimarchiato per venderlo al quintuplo del prezzo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 11 Maggio 2019 Condividi Inviato 11 Maggio 2019 Dalla scheda di sicurezza: Cita Contains: Ethyl 2-cyanoacrylate Cara la mia loctite, ma ci hai preso per dei fessacchiotti ? spero non sia questo il prezzo: https://www.3dp-profi.de/3dp-nachbearbeitung/3dp-kleben/loctite-3dp-instant-bonder-0708ibond50 (confermato anche su un sito italiano). Perchè per 50 euro, in primis ristampo il pezzo, in secundis, compro un bancale di bostik bicomponente (che è sempre cianoacrilato) https://www.amazon.it/Colla-bicomponente-Bostik-Liquid-Power/dp/B07HZ3QZD6/ Loctite 3DP Universal Bonder MSDS_EN.pdf Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hokuro Inviato 11 Maggio 2019 Condividi Inviato 11 Maggio 2019 non entro nel merito del prodotto, che non conosco, ma c'è colla e colla. al lavoro uso una colla loctite tipo superattack solo che incolla molto più forte. non ne ricordo il codice. per il prezzo lasciamo perdere, quando si esce dal prodotto di consumo sembra di andare dal gioielliere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide87 Inviato 25 Giugno 2019 Condividi Inviato 25 Giugno 2019 Secondo me con il cianoacrilato c'è un problema di fondo: questo tipo di colla non è praticamente in grado di creare degli spessori (gap), invece i bicomponenti, che solitamente sono metacrilati, sono in grado di creare fino a qualche mm di spessore. Sembra una cosa da poco, ma quando si rompe un pezzo stampato, specialmente se l'infill è basso, le superifici di contatto sono veramente ridotte e per di più magari non coincidono più nemmeno alla perfezione, quindi serve necessariamente qualcosa che faccia spessore, come i bicomponenti appunto. Puzzare... puzzano... io a volte li ho usati combinati, cioè metto prima il bicomponente e poi, cercando di non miscelarli troppo sulle superfici, metto anche una goccia di cianoacrilato, che mi permette di tenere in posizione il pezzo fino a quando il bicomponente non inizia a far presa (5 minuti mediamente), o altre volte ho lasciato riposare 2-3 minuti il bicomponente miscelato, in modo che inizi a diventare un gel, poi rapidamente ho montato i pezzi, così in un paio di minuti stanno già in piedi da soli. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 25 Giugno 2019 Condividi Inviato 25 Giugno 2019 hai ragione Davide, a meno che non riesci a usare il lato sul vetro di entrambe le parti. Io qualche volta ne ho avuto possibilità e ha retto bene. Se invece sono dei punti casuali meglio roba grossolana come le bicomponenti o la colla a caldo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.