Vai al contenuto

(Creality CR10S Pro): Sensore asse z e livellamento

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Mi rivolgo a voi per un problema relativo alla calibrazione ed al sensore dell'asse Z della mia nuova CR10S pro. Seguendo i tutorial e le istruzioni e volendo andare a regolare l'altezza del sensore dell'asse z, come richiesto, ho agito regolando la vite presente sul sensore (girando in senso orario per spegnerla ed in senso antiorario per riaccenderla), ma non si è più riaccesa. Ora, domanda:

1) siccome se provo a regolare l'allineamento ugello/piatto, appena vado in home con il sensore spento il gruppo estrusore sbatte sul piatto senza fermarsi (con il rischio di rovinare la stampante), il sensore è escludibile? Posso allineare il piatto senza l'utilizzo del sensore e se sì, come?

2) siccome ho girato parecchie volte in senso antiorario ma anche in senso orario la vite del sensore cercando di riaccenderlo, ho rovinato il sensore? perchè non si riaccende più? come faccio a riaccendere il led?

Ricordo che l'altezza del sensore è circa quella che ho lasciato quando ho regolato il piatto la prima volta e il sensore funzionava (luce led accesa). Non ho più seguito le istruzioni che indicavano di abbassare a circa 1 mm il gioco tra piatto e sensore.

Non volendo rovinare la stampante, visto che non riesco a fermare il gruppo estrusione quando va in home e quindi non riesco a stampare, mi potete aiutare, per favore, a capire come devo rianimare il sensore dell'asse z per fare in modo che possa tornare a stampare?

Grazie infinite.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

ho veramente capito ben poco.....

2 ore fa, mqdb dice:

il sensore è escludibile?

no, non lo è. il sensore serve ed è indispensabile.

2 ore fa, mqdb dice:

(girando in senso orario per spegnerla ed in senso antiorario per riaccenderla)

spegnere cosa?quella vite regola il punto 0 non spegne nulla.....

da quello che ho capito premi e ripremi il sensore e alla fine si è rotto, spenta è la luce del sensore, giusto?

ti serve un sensore nuovo..

coem si regola il punt 0:

regoli le viti del piano ad 1\4 della loro lunghezza, in modo che tu possa muovere il piano per 3\4 della lunghezza delle viti....

mandi in home tante e tante volte finche non trovi un punto 0 decente, per decente intendo con una distanza di circa 1mm dal piano

quando il tuo punto home è di circa 1mm usi le viti del piano per regolarlo a 0,2mm o quasi in modo da avere un buon allineamento.....

la vite sulla quale stai agendo serve per regolare il punto 0 e va lasciata come indicato nelle istruzioni, se hai un piano perfettamente parallelo all'estrusore ma ancora un po' distante per non andare a modificare il livellamento puoi agire (in temrini di 1\6 di giro) su quella vite per limare 0,1mm al massimo....

per testare il sensore puoi usare un multimetro o in alternativa scambiarlo con uno di quelli di x\y....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...