iLMario Inviato 25 Maggio 2019 Inviato 25 Maggio 2019 1 ora fa, Tomto dice: Buffone😂😂😂! Minas Tirith...è venuta benissimo ..... Si, ma a fronte di 100 stampe buttate, ne faccio una giusta Cita
Tomto Inviato 10 Luglio 2019 Autore Inviato 10 Luglio 2019 @FoNzY per quanto riguarda i supporti, sai dirmi come bisogna comportarsi con una stampante a resina? In più la resistenza meccanica di un pezzo pieno è maggiore di di un stampato con una fdm? e può essere paragonata ad una stampa ad iniezione (sempre parlando di robustezza)? Grazie in anticipo Cita
FoNzY Inviato 10 Luglio 2019 Inviato 10 Luglio 2019 1 ora fa, Tomto dice: @FoNzY per quanto riguarda i supporti, sai dirmi come bisogna comportarsi con una stampante a resina? In più la resistenza meccanica di un pezzo pieno è maggiore di di un stampato con una fdm? e può essere paragonata ad una stampa ad iniezione (sempre parlando di robustezza)? Grazie in anticipo praticamente invece di avere un supporto unico come nella fdm hai questi supporti ad albero che sono singole entita'. piccoli bastoncini o per meglio dire piramidi, piu' sono alti e piu' la base è larga mentre la superficie di contatto con la stampa puoi lasciarla in auto o impostarla manualmente. la mia stampante ha la funzione di "supporto automatico" che praticamente inserisce supporti in ogni dove, dove ne servirebbero 2 ne mette 500.... metto supporti manualmente e devo dire che con un po' di pratica si capisce subito quanti metterne, per lo spessore del supporto lascio l'impostazione consigliata. in caso di superfici a 90* metto un supporto ogni 2-3mm con punta di contatto da 0,2mm 1 ora fa, Tomto dice: In più la resistenza meccanica di un pezzo pieno è maggiore di di un stampato con una fdm? rispetto ad uno stampato in fdm (sempre pieno) è meno resistente in quanto è molto meno elastico, se cade si spezza. a differenza della fdm anche al microscopio non si vede il segno del layer,quindi in fatto di trazione,compressione,taglio etc.. il pezzo è molto piu' resistente di uno in fdm... possiamo paragonare i pezzi stampati al policarbonato, la resistenza e l'elasticita' sono simili. possono essere paragonati a i pezzi fatti in iniezione, sono solo un po' meno elastici essendo appunto fatti di resina e non di plastica. 1 Cita
invernomuto Inviato 10 Luglio 2019 Inviato 10 Luglio 2019 Intervengo solo per dire che i supporti ad albero (tree support) sono presenti anche nella stampa fdm (in Cura sono attivabili nelle opzioni sperimentali). Consentono il risparmio enorme di materiale in alcuni casi ma al costo di un allungamento dei tempi per il calcolo dello slicing. Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk 2 Cita
Tomto Inviato 10 Luglio 2019 Autore Inviato 10 Luglio 2019 16 minuti fa, invernomuto dice: Intervengo solo per dire che i supporti ad albero (tree support) sono presenti anche nella stampa fdm (in Cura sono attivabili nelle opzioni sperimentali). Consentono il risparmio enorme di materiale in alcuni casi ma al costo di un allungamento dei tempi per il calcolo dello slicing. Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk ci saranno anche i supporti ad albero....ma qui si parla di una superficie di contatto di 2/10 di mm...quando li togli è come se non ci fossero mai stati. ho usato anche io i supporti ad albero di cura ma non "digerisco questo slicer , aggiro il problema disegnandomi i supporti da solo .Nella fdm le facce a contatto con i supporti in particolar modo se si supera un certo angolo non è che siano poi tanto belle da vedere. Bisognerebbe avere un secondo estrusore con materiale solubile (che costa ma c'è il modo di limitarene l'so con supporti custom o con un opzione di simply) come nella stampantina da due soldi del filmato allegato (scusate se è venuto male) ho usato anche io i supporti ad albero di cura ma non "digerisco questo slicer , aggiro il problema disegnandomi i supporti da solo V90627-092215.mp4 Cita
Tomto Inviato 12 Luglio 2019 Autore Inviato 12 Luglio 2019 Ho trovato questo slicer per dlp è compatibile con anycubic elegoo ecc. é in Italiano permrtte di gestire un infill 3d di impostare lo spessore e anche di fare i fori per far uscire la resina si chama ChiTuBox se avete difficoltà a scaricarlo ci sono dei tutorial P.S @FoNzY non mi è chiara una cosa: l'alcool va a male dopo un mese che è stata aperta la bottiglia oppure , intendevi che quello che si usa dopo un certo numero di lavaggi va cambiato? Grazie ChiTuBox.mp4 Cita
FoNzY Inviato 12 Luglio 2019 Inviato 12 Luglio 2019 2 minuti fa, Tomto dice: P.S @FoNzY non mi è chiara una cosa: l'alcool va a male dopo un mese che è stata aperta la bottiglia oppure , intendevi che quello che si usa dopo un certo numero di lavaggi va cambiato? Grazie la seconda che hai detto. io ne compro 5 litri poi ne metto 2 nel washer e con quei 2 litri ci faccio 20\30gg poi ne verso altri 2 dalla tanica che essendo rimasta chiusa l'acool al suo interno non si è deteriorato 1 1 Cita
Tomto Inviato 20 Luglio 2019 Autore Inviato 20 Luglio 2019 @FoNzY scusa se rompo di nuovo , ma sei l'unico che può rispondermi. è vero che in base al colore delle resine ,cambia il tempo si esposizione? Ho sentito in rete che una resina trasparente ripetto ad una nera ha bisogno di molto più tempo, è vero? Mi fido più della tua opinione che delle decine sul web ,che spesso sono un coro di stupidaggini (stupidaggini questa volta voglio essere educato😂) P.s ho visto le stampe della protolab.......amore a prima vista....purtroppo per me , sono orientato verso le cinesoidi . La differenza con le professionali è solo per l' affidabiltà come nelle fdm? ? Cita
FoNzY Inviato 20 Luglio 2019 Inviato 20 Luglio 2019 28 minuti fa, Tomto dice: è vero che in base al colore delle resine ,cambia il tempo si esposizione? Ho sentito in rete che una resina trasparente ripetto ad una nera ha bisogno di molto più tempo, è vero? tutto vero e non solo il tempo di esposizione ma anche l'altezza layer. il colore delle resine influisce molto sul tempo di esposizione, considera che quando uso la resina trasparente impiego circa il 60% di tempo che richiederebbe la stessa stampa con resina grigia\nera. oltre al colore anche la chimica della resina (piu' che altro la denisita') influenza il tempo di stampa. ci sono resine piu' adatte a stampare spessori di layer molto bassi e resine piu' adatte a stampare layer molto piu' alti, come regola generale piu' la resina è densa e piu' è adatta a stampare layer sottili(0,020mm). 28 minuti fa, Tomto dice: La differenza con le professionali è solo per l' affidabiltà come nelle fdm? non ho dlp professionali ma solo "laser" e almeno per le laser l'affidabilita' è piuttosto bassa. il "problema" delle sla è che le stampe tendono ad attaccarsi alla vaschetta quindi cinese o no succede un po' a tutte, d'altronde creare un rivestimento antiaderende totalmente cristallino e di lunga durata non è facile...(nelle piccole hanno risolto con le lastre di fep che è economico ma quando hai grandi superfici non è piu' adatto) le dlp cinesi piu' che inaffidabili dal punto vista meccanico sono inaffidabili dal punto di vista software che sono molto poco sviluppati, ti basti pensare a quanti slicer "free" e non ci sono per le fdm e quanti pochi per le sla che comunque tutte hanno il loro slicer propietario... avendo una meccanica molto piu' elementare da questo punto di vista sono piuttosto stabili. P.s. forse è meglio spiegare cosa intendo per software inaffidabile.... sono ottimizzati malissimo, ho un buon computer e comuqnue durante il processo viene spremuto al massimo(perche' ottimizzare se ti obbligo ad usare il mio software?) importazione,coordinate spaziali, movimenti totalmente sballati, a livelli ridicoli che nemmeno cura versione 1.0 aveva di sti problemi genereazione del gcode ci mette un eternita'... peso stimato della stampa e tempo di stampa stimato li prende direttamente dal bussolotto del lotto.... nessuna possibilita' di mettere un infill o decidere lo spessore delle pareti, devi farlo se vuoi farlo con software di 3 parti.... a lungo andare tutti sti problemi ti uccidono la voglia di stampare... 1 1 Cita
Tomto Inviato 20 Luglio 2019 Autore Inviato 20 Luglio 2019 39 minuti fa, FoNzY dice: tutto vero e non solo il tempo di esposizione ma anche l'altezza layer. il colore delle resine influisce molto sul tempo di esposizione, considera che quando uso la resina trasparente impiego circa il 60% di tempo che richiederebbe la stessa stampa con resina grigia\nera. tempo esposizione resina nera grigia? 39 minuti fa, FoNzY dice: a lungo andare tutti sti problemi ti uccidono la voglia di stampare... Lo immagino , ma sono un capoccione 😂 ci vorrei provare lo stesso.....visto che le stampanti a resina entry level si stanno abbassando di prezzo ci sarà molta concorrenza......con il conseguente obbligo di migliorare certi aspetti.....anycubic sta già abbassando i prezzi, eleggo costa poco (ma è un rebrand), la anet ne ha già una e cosi molti atri produttori .....vengono pubblicizzate da ogni piccolo canale youtube.......... ma la mossa vincente , in base a quello che dici , dovrà per forza di cose essere un'altra e come software free più affidabili o comunque una sorta di simplify 3d per dlp/sla ......almeno spero Forse mi sa che è meglio aspettare che esca qualcosa di nuovo ....tu che dici? 50 minuti fa, FoNzY dice: sono ottimizzati malissimo, ho un buon computer e comuqnue durante il processo viene spremuto al massimo(perche' ottimizzare se ti obbligo ad usare il mio software?) Questo non mi spaventa ho workstations degne di nota.....male che vada aspetto i tempi dello slicer Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.