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Ender3 PRO o Ender5?


Heda

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3 minuti fa, Heda dice:

Ieri sera onestamente dopo cena mi sono passato del tempo su Amazon a guardare i vari "ricambi" per le stampanti, ed avevo visto questi, ma non so se vanno bene, soprattutto l'estrusore, non riporta il rapporto di ingranaggio 3:1, quindi magari non va bene 

https://www.amazon.it/dp/B07DDGGN92/?coliid=I1KG9K96V7D3UL&colid=3CCPH3MBTK83L&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

https://www.amazon.it/dp/B0784N5ZZ8/?coliid=I19CWSCJPJ6ZRD&colid=3CCPH3MBTK83L&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it

https://www.amazon.it/dp/B07KYB5P89/?coliid=I2AJO1479MUH06&colid=3CCPH3MBTK83L&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it

hotend ok (è come il mio), forse cambia la marca, ma grossomodo sono tutti uguali, sempre di cloni E3D v6 si tratta. La differenza in qualità la trovi nei materiale e, dicono, nella precisione dimensionale di gole e nozzle (che tanto dovrai comunque prendere di scorta prima o poi, quindi fregatene, stampa con quello e poi compri i ricambi)

L'estrusore, secondo me, non ha senso cambiare quello stock creality con uno in alluminio. Se lo cambi, cambialo con un clone bondtech come quello che ti ho linkato. Costa uguale o poco più più. Si parla di una manciata di euro, non 100.

6 minuti fa, Heda dice:

Una domanda (scusate sempre se rompo le scatole 😊), che cambia tra avere l'estrusore montato sul telaio e quindi fisso ed averlo montato sull'asse Z e quindi in movimento?
Leggendo in questo forum, ho capito che sarebbe meglio montato sul telaio per avere meno peso sull'asse e meno vibrazioni giusto?

Secondo me montato sull'asse è meglio. Il mio è sul telaio e pensa che sto cercando di rimontarlo sull'asse come nella Ender o nella A10. Nel tuo caso però è più facile, prendi e lo monti sul telaio, io invece non ho il carrello di Z con supporto estrusore quindi devo stampare tutto il blocco. E' più facile avere una cosa e non usarla che non averla e doverla stampare per usarla (sopratutto se sono pezzi meccanici che vanno fatti con precisione). Le vibrazioni di cui parli, sempre che siano presenti e causate dall'estrusore, saranno un tuo problema tra 198 anni di stampe. Prima avrai mooooooooooooooooooooooooooooooooolti altri problemi che pensare a delle ipotetiche vibrazioni (poi comunque ci sono i dampers da poter aggiungere)

9 minuti fa, Heda dice:

La Ender la guardavo perché più pubblicizzata rispetto alla Geeetech, ma alla fine come dite voi, la Geeetech costa meno ed è migliorabile, quindi tanto vale prendere lei, del resto anche lei è cinese, poi riflettevo sul fatto che la dashcam in auto è cinese e sono quasi 2 anni che fa il suo lavoro, la action cam è cinese e funziona bene (faccio i dovuti scongiuri non vorrei portarmi sfida da solo 😅), diamogli fiducia a questi cinesi 🤣
La spedirei indietro solo se dovesse arrivare difettata, ma se arriva in ottime condizioni e tarandola bene fa il suo lavoro la tengo 🙂

Stesso mio ragionamento. Per onestà ti dico: avrai perennemente rimpianti per non aver preso una Ender. così come li avrai, in maniera opposta, comprando una Ender e non la A10, la prima volta che vorrai montare: il sensore di livellamento (compra il bltouch originale, costa esattamente il doppio, ma lascia stare il cinese, li ho entrambi e l'originale è nettamente più preciso), i tmc2208, un secondo estrusore etc etc

Per quanto riguarda i tmc2208: quelli indicati vanno bene (anche se ti consiglio i fysetc) ma costano molto di più. Potresti però avere un problema a montarli per via del dissipatore grosso (più è grosso meglio è), forse non ci stanno nel box della scheda madre, bisognerebbe sentire con qualcuno che ha sia tmc che a10, io ho la A20, che è diversa, ed i TMC non-geeetech non ci stavano, ho dovuto stampare la cover maggiorata.

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Un consiglio: prenditi la A10 perchè ti vedo già molto orientato sullo smanettamento. Vedo che cerchi upgrades e roba varia quando ancora non hai la stampante su cui montarli. A questo punto seguirei il consiglio di una persona sul gruppo Geeetech: "se funziona, non cambiarlo"

I meccanismi spingifilo li ho dovuti cambiare perchè il filo slittava quasi sempre, e cambiare la molla non era servito a nulla. Il doppio estrusore ho dovuto cambiarlo per poter avere maggior controllo sui parametri di stampa, la struttura del 2 in 1 lascia molti fattori "campati per aria", cosa che non ti puoi permettere soprattutto quando sei alle prime armi e devi già affrontare problemi di inesperienza. E poi, come ha detto @iLMario:

Cita

è una vera e propria merda

😂

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Ok grazie ragazzi 😁

3 ore fa, iLMario dice:

Anche perchè, come in tutte le stampanti cinesi, se funziona, funziona per miracolo. meglio lasciarlo stare li, qualunque pezzo sia. 😄

Incoraggiante la cosa 🤣😅

Diciamo che l'idea degli upgrade mi è venuta, perché ancora ho la vocina che mi dice "si però il doppio colore è bello", però seguendo i vostri consigli non voglio andare sulla A10M per poi uscire pazzo perché ho un sacco di problemi dovuti al doppio colore, cosa, che porterebbe, conoscendomi a metterla in garage a prendere polvere senza più usarla.
Volevo prendere la A10M e portarla a singolo colore fin da subito, ma solamente per il fatto che gli estrusori sono montati sul telaio e restano fermi, mentre sulla A10 sono montati sull'asse Z e quindi si muovono, pensavo che potessero dare un maggior problema portando più peso al motore; ma come mi ha detto @iLMario è meglio averli sull'asse che si muove (ho capito bene?), quindi cade anche l'ultimo vantaggio che pensavo avesse la A10M.
A questo punto prendo la A10 e lascio tutto originale finché non imparo ad usarla e poi vado facendo i vari upgrade dall'estrusure a quanto altro ( e poi moooooolto ma molto dopo il doppio colore 🤣).
Unica cosa che prenderò fin da subito è una pedana di ugelli (non mi viene il nome in questo istante), visto che mi avete consigliato di tenerli di scorta 😊

Una domanda la scheda madre è per la A10 quindi quella a singolo colore è la GT2560?



 

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Prendere la A10M per metterla sin da subito a singolo colore, non ha molto senso. Spendi di più per pagare, sostanzialmente, un clone estremamente economico dell'estrusore Titan di E3D. Per fare downgrade a singolo colore devi cambiare hotend (l'abbiamo già detto che l'hotend mixing della serie -M è una merda vero?) quindi spendi molto di più per la stampante, più 15 euro circa di hotend alternativo. A che pro?

Se invece parti con la A10 normale, quando vorrai mettere il doppio colore, aggiungi un estrusore, ti arrabatti per portare il cavo alla scheda madre (fattibile, non devi saldare nulla, ma solo trovare il connettore giusto su amazon) e metti un hotend con sdoppiatore o ne stampi uno. Se vuoi il mixing, invece..... cambia idea, non mettere il mixing. 🙂

Lascia tutto originale, inizia a stampare, a vedere come funziona e poi, come primo step, magari metti i TMC2208 e la qualità di stampa migliora di netto. (non sono esattamente plug&play, devi regolarli)

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4 ore fa, Heda dice:

Una domanda la scheda madre è per la A10 quindi quella a singolo colore è la GT2560?

A10 e A10m hanno la stessa identica scheda madre. Ecco perché il vantaggio della A10, non troverai lo slot del secondo estrusore occupato perché a singolo colore, ma senza spendere altri soldi (se non quelli per l'upgrade a 2 colori) hai praticamente una stampante pronta per le modifiche. 

Tra l'altro io non ho mai abbandonato l'idea del doppio colore. Solo, l'ho messa da parte. Ho in mente per il futuro di mettere 2 nozzle 2 hot end, invece che il sistema "a Y" del 2 in 1 della Geeetech. In questo modo rinuncerò al mixer (che tra l'altro ha sempre funzionato da cani), ho maggiore controllo sulla retrazione e flusso di estrusione e ho comunque il doppio colore. 

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