Vai al contenuto

Molla tensione estrusore

iLMario

Messaggi raccomandati

2 ore fa, iLMario dice:

Eh, il problema però è come fare estrudere 100 quando lo slicer chiede 100... Se gli step sono giusti ma l'estrusore estrude meno ?

Allora abbiamo visto che nel bondtech originale , la molla va compressa quasi totalmente e che la leva ,non va toccata per il cambio filo:se ne deduce che la molla non ha bisogno di rispettare la sua lunghezza di lavoro minima perché serve a serrare,in questo caso e non a "molleggiare" . Si presuppone che con la leva chiusa (con ingranaggi senza il "clik" )sia rispettato l'interasse degli ingranaggi e di conseguenza il corretto rapporto di trasmissione . .

Alla fine deve darti 100 . poco meno o poco più . in quel caso penso si possano cambiare di poco gli step mm. 

In fin dei conti parliamo di plastica  e una molla del cavolo e con degli ingranaggi seppur precisi,fanno parte di un assieme che secondo me richiede almeno un po' di tolleranza

Tutto questo  dando per scontato che gli ingranaggi siano clonati (stesso modulo numero di denti..) Ma credi di si 

Questo nel caso del BGM che è dual gear.  Nel caso del titan è bene controllare la pagina wiki ...  non possiedo un clone titan  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è di plastica anche nel BMG originale, secondo te ? Perchè spesso sembra plastica ma magari è alluminio verniciato o simili......
Un estrusore da 80-100 euro che funziona grazie ad una rondella di plastica ? Mah. Dopotutto quel mega ingranaggio bianco è quello che fa funzionare tutto, è lui che viene fatto girare dalla ruota godronata del motore, di conseguenza, tutto l'estrusore lavora con un pezzo di plastica.

Da questo punto di vista, un banale MK all-metal è sicuramente più affidabile (e preciso, come meccanica), poi ha ben altri problemi dati dalla molla che schiaccia il filo, ma meccanicamente è più preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, iLMario dice:

Ma è di plastica anche nel BMG originale, secondo te ? .

Cito il loro sito: The housing parts are professionally SLS printed in nylon for maximum strength and precision. Quindi come puoi vedere è stampato in 3d con sls a polvere di nylon

8 minuti fa, iLMario dice:

Da questo punto di vista, un banale MK all-metal è sicuramente più affidabile (e preciso, come meccanica), poi ha ben altri problemi dati dalla molla che schiaccia il filo, ma meccanicamente è più preciso.

Però ha meno risoluzione e molta meno coppia ,perché manca la riduzione. non lo definirei " preciso"

11 minuti fa, iLMario dice:

Un estrusore da 80-100 euro che funziona grazie ad una rondella di plastica ? Mah. Dopotutto quel mega ingranaggio bianco è quello che fa funzionare tutto, è lui che viene fatto girare dalla ruota godronata del motore, di conseguenza, tutto l'estrusore lavora con un pezzo di plastica.

alla fine il suo lavoro può farlo anche se di plastica....non ci sono forze in gioco talli da spaccare tutto. Questo vale anche per i cloni con un buon stampaggio ad iniezione .

Alla fine il mio estrusore sta funzionando , il rumore in fase di ritrazione tipo " risucchio" è normale . In pratica non è un problema di funzionamento , il problema è che mi scassa le palle

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato la ruota del Redrex. 7.55. Applicando la formula, ottengo 404.685925782

Facendo la calibrazione a mano, ho ottenuto:

Send: M92
Recv: echo: M92 X80.00 Y80.00 Z400.00 E404.00

😄

Io sapevo che i decimali, negli step/mm non si mettono in quanto superflui e generano solo errati movimenti. La logica conferma: il motore passo-passo può fare solo 1 passo alla volta, non mezzo. Quindi sono per mettere 405 invece di 404 (arrotondo matematicamente)

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me state esagerando... Le tolleranze delle varie meccaniche... La lieve ma non nulla deformazione del filo e quanto altro hanno un peso maggiore di una variazione di qualche step/400 ovvero variazioni del 0.25%

Anycubic kossel linear plus,
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Tomto dice:

Alla fine il mio estrusore sta funzionando , il rumore in fase di ritrazione tipo " risucchio" è normale . In pratica non è un problema di funzionamento , il problema è che mi scassa le palle

Il rumore risucchio a me piace, mi fa capire che sta funzionando correttamente. Quello che mi da fastidio è il rumore metallico.

2 minuti fa, Marcottt dice:

Secondo me state esagerando... Le tolleranze delle varie meccaniche... La lieve ma non nulla deformazione del filo e quanto altro hanno un peso maggiore di una variazione di qualche step/400 ovvero variazioni del 0.25%

Ma infatti non mi preoccupo. Non è quello il mio problema. Semplicemente, visto che sto smontando il mondo ogni volta, cerco di capire come funziona. Adesso che l'ho capito, calibro tutto dal punto di vista meccanico, perchè, come dici giustamente te, è molto più importante le deformazione del filo. Oltretutto usiamo fili cinesi, dove spesso invece di essere 1.75 sono 1.78-1.79 e questo ti scazza tutte le calibrazioni che fai.

Calibro dal punto di vista prettamente meccanico, risparmio un sacco di tempo e di filamento sprecato e vivo felice. Il succo della discussione è capire a cosa serve questa inutile leva e sopratutto come risolvere il problema del click

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Marcottt dice:

Secondo me state esagerando... Le tolleranze delle varie meccaniche... 

Concordo con la risposta di @iLMario . Ho aggiunto che si può variare gli step .tolleranza da intendersi "lasciamolo un po' libero" non tolleranza centesimali ci mancherebbe  (penso che dal post si capisca o no?)

17 minuti fa, Marcottt dice:

La lieve ma non nulla deformazione del filo e quanto altro hanno un peso maggiore di una variazione di qualche step/400 ovvero variazioni del 0.25%

Hai perfettamente ragione .

24 minuti fa, Marcottt dice:

Secondo me state esagerando... 

Lasciaci esagerare , ci togli la "disperazione" e di conseguenza il divertimento . Casomai dopo moderaci ....tu che ormai sei "la legge"😂😂

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...