iLMario Inviato 18 Maggio 2019 Autore Condividi Inviato 18 Maggio 2019 53 minuti fa, Andyrok dice: Scusate se mi intrometto, io ho un clone Bondtech da qualche tempo e non ho mai avuto problemi del genere.. poi volevo chiedere se la velocità di estrusione del filmato è reale o solo per provarne il funzionamento? Il mio va mooolto più piano quando stampa .... 😯 È la procedura di cambio filo. Durante la stampa va molto più lento Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 18 Maggio 2019 Condividi Inviato 18 Maggio 2019 Durante il cambio filo succede questo. in stampa non succede . 85_1.mp4 Ho notato che se durante il cambio filo aumento di molto la temperatura dell' hotend ,non clicca più.Clicca sicuramente perchè la quantità di filamento "spinta non fa intempo a sciogliersi bene nell'hotend ,o semplicemente è una quantità troppo elevata per il nozzle da 0.4 .Infatti talvota quando uso il nozzle da 0.6 fila tutto liscio. Il rumore ch"tipo risucchio" che sento io durante la retraction invece ,ho potuto constatare che è dovuto al motore quando imposto accelerazioni superiori a 35/40mm s (quindi non è un problema è solo un rumore dovuto al contatto tra motore e telaio, infatti con il dumper si è attenuato) Quando dico che il motore dell'estrusore talvolta sembra perdere passi , mi riferisco solo alla retrazione . Esempio : imposto 3mm di retrazione , ma se metto due dita sul filo(senza stringere) appena ritrae la quantità di filo "spostata " è molto di più ,sembrano 10mm abbondanti. @Marcottt a te questo forse non succedeva (la prte riguardo allla retrazione) perché non hai i tmc 2208 sul motore E , ma gli originali A 4988 .I 2208 perdono coppia se non sono messi in uart con le opportune modifiche al Marlin, o almeno con una v ref adeguata (settarla non è sempre possibile ...almeno per me) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 18 Maggio 2019 Autore Condividi Inviato 18 Maggio 2019 Io ho rimesso poco fa i 4988 e fa persino peggio Non sono convinto del problema di coppia. Questo estrusore è demoltiplicato meccanicamente, in teoria è necessaria meno coppia per farlo muovere. Un po' come un volante demoltiplicato, maggiore è la demoltiplica, minore è lo sforzo che devi fare per girarlo, ma ovviamente devi fargli fare 30 giri in più Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 18 Maggio 2019 Autore Condividi Inviato 18 Maggio 2019 33 minuti fa, Tomto dice: Ho notato che se durante il cambio filo aumento di molto la temperatura dell' hotend ,non clicca più.Clicca sicuramente perchè la quantità di filamento "spinta non fa intempo a sciogliersi bene nell'hotend ,o semplicemente è una quantità troppo elevata per il nozzle da 0.4 .Infatti talvota quando uso il nozzle da 0.6 fila tutto liscio. Nel mio caso, a 225 clicca comunque, ma meno. Comunque per ora ho risolto: faccio fare la fase veloce del cambio filo fino a 1cm dall nozzle, poi inizio la fase lenta di spurgo. Così non clicca. Ma non va bene comunque perchè: 1) sono riuscito a far fare lo spurgo alla massima velocità più e più volte, poi di punto in bianco, ogni volta che tocco l'estrusore, qualcosa si scasina 2) sono certo al 200% che se cambio filo, torno punto a capo. Per ora il thinwall è perfetto così come la calibrazione estrusore, però nonostante tutto, estrude male comunque. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 18 Maggio 2019 Condividi Inviato 18 Maggio 2019 4 minuti fa, iLMario dice: però nonostante tutto, estrude male comunque. Potresti essere più preciso? hai sotto/sovraestrusione? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 18 Maggio 2019 Autore Condividi Inviato 18 Maggio 2019 22 minuti fa, Tomto dice: Potresti essere più preciso? hai sotto/sovraestrusione? Entrambi. A seconda di come gli gira. Stampo un cubo, sottoestrude. Lo ristampo (semplicemente premendo il bottone, non faccio modifiche al gcode), sovraestrude. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 18 Maggio 2019 Condividi Inviato 18 Maggio 2019 allora... stasera giusto per voi avevo deciso di rimontare il bmg per aiutarvi... solo che invece di metterlo sul primo estrusore l'ho messo sul secondo dove c'è un motore leggermente più piccolo. appena montato metto gli step a 415 e faccio 2 prove a 60mm/s... e succede come con il vecchio ovvero rumori assurdi come se gli ingranaggi non ruotassero ma vibrassero... Allora mi ci metto dietro ed scopro una cosa che non so come gestire... ovvero il motore fa la stessa cosa anche senza nulla attaccato.. .a vuoto... . in pratica ha una rotazione apparentemente per nulla costante.... può essere un problema di vref ? se riesco metto un video (ovvero se nel video si capisce qualcosa....) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 18 Maggio 2019 Condividi Inviato 18 Maggio 2019 Allego video.La prima fase è un movimento a 60mm/s, la seconda è più lenta (ma guardate cosa succede in fondo) la terza è come la prima ma invertita.Tutto con 415 step /mmChe ne pensate?Anycubic kossel linear plus,Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 18 Maggio 2019 Autore Condividi Inviato 18 Maggio 2019 Non ti so dire, ma nel mio caso lo escludo, ho cambiato driver, motori ed estrusori. Ho sia gli A4988, i tmc2208 di Geeetech e quelli di fysetc, più il motore originale Geeetech, quello fysetc e due estrusori fysetc. Stesso problema in ogni combinazione Secondo me nessun estrusore estrude a 60mm/s. A meno che tu non stia parlando della velocità di stampa, i 60mm/s sono relativi al movimento su entrambi gli assi, se guardi il gcode l'estrusore si muove moooooolto più lentamente (tipo a 4-5-6mm/s) Se fai una estrusione direttamente a 60mm/s per me spacchi qualcosa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 18 Maggio 2019 Condividi Inviato 18 Maggio 2019 niente... rimesso tutto nel cassetto. sembra che la mia stampante non digerisce i 415 step/mm che serve al bmg. A questo punto mi sorge il dubbio che anche il titan in arrivo non riuscirò ad utilizzarlo... uff... ho giocato con la vref un po' ma non cambia nulla.... se qualcuno ha idee in merito si faccia pure avanti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.