gargamella Inviato 26 Maggio 2019 Condividi Inviato 26 Maggio 2019 Buongiorno! mi chiamo Antonio, direttamente dalla Romagna con furore! neofita di stampa 3d, ho preso una ender 3 sia che uso cura o che uso slic3r mi ritrovo le linee perimetrali e quelle di skirt staccate tra di loro, quando stacco l'oggetto mi ritrovo una serie di anelli perfetti staccati tra di loro con slic3r se metto extrusion multiplier a 1.5, le linee si uniscono con cura nn c'è verso ho provato vari setting ma con parametro EM 1 le linee rimangono staccate e distanti (Estep provato a modificarlo ma nn cambia nulla) dove sbaglio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 27 Maggio 2019 Condividi Inviato 27 Maggio 2019 Lo fa sia verso asse x che verso asse y? Ovvero tutto il cerchio è completamente separato?Se si penso sia un cosa software. Proverei a controllare taratura step, se stampi cubetto 20 che dimensioni ottieni? Magari stampa un cubetto da 80 (non serve tutto, per ora, in altezza stampa solo 10mm) Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 27 Maggio 2019 Condividi Inviato 27 Maggio 2019 Controlla anche la larghezza estrusione e la dimensione del nozzle e del filamento così come impostate nello slicer 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 27 Maggio 2019 Condividi Inviato 27 Maggio 2019 come dice @iLMario è sicuramente problema di estrusione perche hai anche dei problemi sulla sovrapposizone dell infill dove lasci dei grumo e anche nel cambio disegno dei layer lascia troppi grumi e anche i cerchi del pezzo sono distanti come lo skil controlla bene ricalibra tutto dall inizio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 27 Maggio 2019 Condividi Inviato 27 Maggio 2019 Si può essere... Tra l'altro quanti giri di skirt erano nello slicer? Perché mia sembra di vederne distintamente 3 ma non capisco se erano 5 e mancano estrusioni oppure erano veramente 3 ma sono troppo distanti Anycubic kossel linear plus,Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gargamella Inviato 27 Maggio 2019 Autore Condividi Inviato 27 Maggio 2019 ho fatto il cubo 20x20.... ed è 20x20 poi ho fatto estrudere 15cm a vuoto, sia col gcode sia da lcd.... e invece di 15cm ne escono 6.3cm!!! non ci credevo e ho fatto tre prove.... tutte da 6.3cm il valore estep nell'lcd è 93 mm come procedo?? mi sembra una differenza esagerata tra reale e calcolato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 27 Maggio 2019 Condividi Inviato 27 Maggio 2019 allora erano 5 o 6 i giri di skirt o non li a estrusi appunto per non taratura oppure una retrazione no li ha fatti estrudere ma punterei piu sulla prima vedendo i difetti nella stampa adesso dovresti applicare la formulina per tarare l estrusione https://www.stampa3d-forum.it/flusso-di-stampa-guida-calibrazione/ et voilà anche se veramente dalla casa non dovrebbe essere tarato ad 80?ma forse mi sbaglio cmq sia procedi come da guida e non sbagli e dopo la riusi per gli step degli assi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gargamella Inviato 27 Maggio 2019 Autore Condividi Inviato 27 Maggio 2019 Grazie! Adesso provo a metterlo nel firmware oppure metto il comando nello start gcode.Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 28 Maggio 2019 Condividi Inviato 28 Maggio 2019 Se con gli step di default estrudi meno della metà, ci sono solo due motivi: 1. Hai problemi con l'hotend (magari è tappato) 2. Hai problemi con l'estrusore (vite troppo serrata? Ruota danneggiata?) Non necessariamente uno al posto dell'altro..... Non è possibile che una Ender3 abbia gli step/mm dell'estrusore sfasati così tanto, a meno che tu non abbia alterato i valori senza accorgertene. È una delle stampanti cinesi più vendute nel mondo, sarebbe una configurazione errata risaputa (come gli step delle Geeetech serie M, è risaputo che sono settati male) Comunque, se hai un calibro, misura il diametro della ruota godronata dell'estrusore e fai : (200*16*1)/(diametro*3.14) Fammi sapere quanto ti viene Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gargamella Inviato 28 Maggio 2019 Autore Condividi Inviato 28 Maggio 2019 eccomi qua! estrusore estrude!! il numero vincente è 93.15 mi serve una ruota godronata seria.. la mia anche se nuova... ha poco mordente!!! il cuscinetto scorre bene. quando avrò la ruota nuova procedo alla ricalibrazione. grazie 10000 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.