Vai al contenuto

Prima stampante, priorità: noob-friendly, economica, dettagli decenti

Messaggi raccomandati

Ciao! Mi sto documentando per approcciarmi ad una stampante 3D da utilizzare per creare miniature e pedine per vari giochi. Non ho mai stampato in 3D quindi, come da titolo, mi serve una stampante che sia accessibile (da montare e da "comprendere") e relativamente economica (200-500 euro); poi con l'esperienza in un futuro mi potrei approcciare a stampanti più ostiche e costose. Immagino che ovviamente una stampante costi di più tanta maggiore è la sua precisione; d'altro canto, non mi interessa che riesca a stampare figure grandi, anzi, alcune potrebbero essere molto piccole (2cm per spigolo), né che sia rapida (può metterci quanto vuole). L'unica mia priorità sarebbe il dettaglio della stampa e che eventualmente il materiale sia compatibile con pitture acriliche.

Sapete darmi qualche consiglio per indirizzarmi in quest'acquisto? Grazie a tutti 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

2 ore fa, adamspecial dice:

Immagino che ovviamente una stampante costi di più tanta maggiore è la sua precisione

no! in linea di massima possiamo dire che piu' una stampante è costosa e piu' sara' affidabile.... la differenza tra una fdm da 250 euro e una da 5000 è solo l'affidabilita' e la facilita d'uso...nella cinese dovrai smanettare per ore per farla andare bene e continuare a farlo per mantenerla efficiente mentre nelle stampanti "di marca" non dovrai preoccuparti di nulla e avrai sempre una stampa ottima....

2 ore fa, adamspecial dice:

anzi, alcune potrebbero essere molto piccole (2cm per spigolo), né che sia rapida (può metterci quanto vuole).

non esistono stampanti piu' rapide di altre (parlando di fdm), se hai una meccanica decente puoi aumentare un po' la velocita' ma parliamo del 20% di tempo in meno nelle grandi stampe...con una cinese da 300 fossi in te diementicherei "la velcoita" come parametro sul quale agire almeno per i primi tempi....

visto che vuoi stampare miniature direi che una fdm non è adatta, forse è meglio che tu prenda una dlp come la anycubic photon....

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...