iLMario Inviato 5 Giugno 2019 Inviato 5 Giugno 2019 Marlin 2 con configurazione presa da dove ? L'hai fatta te ex-novo ? Giusto per sapere quale modalità di livellamento stai usando... Cita
SuperDenab Inviato 5 Giugno 2019 Autore Inviato 5 Giugno 2019 io sono anni che compro regolare su banggood mai avuto un problema e ricevuto sempre tutto... tanto per riportarti la mia esperienza ti dico che mi fido tanto quanto comprare su amazon... c'è solo da aspettare un po di più.... io ho la ender 3 pro e la creality vende un kit con tutto il necessario per installare il sensore che è quello originale. il bello è che con 40 euro mi da tutti i cavi staffe,supporti e programmatore per flashare il nuovo firmware... insomma mi sembra che a 40 euro sia un prezzo bomba! 1 Cita
iLMario Inviato 5 Giugno 2019 Inviato 5 Giugno 2019 40 euro è un ottimo prezzo, se consideri che il sensore originale costa circa 33 euro solo lui (in Cina):https://it.aliexpress.com/item/32782276819.html Cita
invernomuto Inviato 5 Giugno 2019 Inviato 5 Giugno 2019 Ciao a tutti, solo per portare il mio contributo relativamente a questa discussione vi posso dire che da quando ho installato su una Ender 3 il Bltouch (originale) sono fondamentalmente cambiate due cose: 1 - ad oggi non ho piu livellato il bed (circa 15 stampe effettuate dall'installazione) 2- Il 1° layer è sempre prefetto (mai accaduto prima dell'installazione del famoso sensore) e di conseguenza le stampe sono qualitativamente migliorate. L'unica cosa è che ho flashato la motherboard con Marlin 2.0 (1.1.9 bugfix mi dette problemi nella qualità delle stampe). Un saluto a tutti, Sim.Pur avendo il BLTouch attenzione a non considerarlo la panacea per tutti i mali. Un piano ben calibrato non si scalibra con l'uso se si prestano alcune piccole attenzioni (tipo non staccare il pezzo a piatto caldo a martellate) e non si muove la stampante dalla sua posizione. Al limite bloccate le viti del piano con del frenafiletto o una goccia di attack. Se il piano si scalibra di frequente dovete inoltre fare spesso il g29, con allungamento dei tempi di stampa per ricreare la mesh oppure il bltouch è inutile. Personalmente post passaggio a telaio in alluminio sto pensando di eliminare il bltouch, ho realizzato che serve fino ad un certo punto. Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk Cita
iLMario Inviato 5 Giugno 2019 Inviato 5 Giugno 2019 Confermo Una precisazione: usando la mesh creata con la UBL del Marlin (non credo sia possibile con la bilinear) è possibile, ad ogni stampa, far ricalcolare il piano geometrico con solo 3 o più punti ed aggiornare di conseguenza la mesh In pratica la mesh legge la forma del piatto (avvallamenti e cose simili) poi in fase di stampa il G29 la ricalibra in base alla effettiva posizione del piatto, nel caso si fosse spostato Cita
invernomuto Inviato 5 Giugno 2019 Inviato 5 Giugno 2019 Confermo Una precisazione: usando la mesh creata con la UBL del Marlin (non credo sia possibile con la bilinear) è possibile, ad ogni stampa, far ricalcolare il piano geometrico con solo 3 o più punti ed aggiornare di conseguenza la mesh In pratica la mesh legge la forma del piatto (avvallamenti e cose simili) poi in fase di stampa il G29 la ricalibra in base alla effettiva posizione del piatto, nel caso si fosse spostatoNon credo sia fattibile con la bilinear e devi rilanciare il g29. Non ho mai abilitato l'UBL, troppa memoria occupata, soprattutto tenuto conto che avendo un vetro sul piatto dovrei avere la garanzia di una superficie "liscia", per cui non mi sono mai interessato a sistemi di livellamento avanzati. In ogni caso trovo che compensare via software ad un problema meccanico sia sempre una soluzione subottimale, è vero che ormai puoi stampare pure con un piatto inclinato di diversi mm senza problemi ma fai comunque lavorare di più i motori sullo z (che deve continuamente compensare alla diversa inclinazione del piatto), con rischio di aumentare i problemi di stampa. In sintesi il sensore è utile ma non sostituisce una buona calibrazione e periodica verifica del livellamento del piatto.Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk Cita
iLMario Inviato 5 Giugno 2019 Inviato 5 Giugno 2019 1 minuto fa, invernomuto dice: Non credo sia fattibile con la bilinear e devi rilanciare il g29. Non ho mai abilitato l'UBL, troppa memoria occupata, soprattutto tenuto conto che avendo un vetro sul piatto dovrei avere la garanzia di una superficie "liscia", per cui non mi sono mai interessato a sistemi di livellamento avanzati. In ogni caso trovo che compensare via software ad un problema meccanico sia sempre una soluzione subottimale, è vero che ormai puoi stampare pure con un piatto inclinato di diversi mm senza problemi ma fai comunque lavorare di più i motori sullo z (che deve continuamente compensare alla diversa inclinazione del piatto), con rischio di aumentare i problemi di stampa. In sintesi il sensore è utile ma non sostituisce una buona calibrazione e periodica verifica del livellamento del piatto. Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk Sono d'accordo Cita
SSimone Inviato 6 Giugno 2019 Inviato 6 Giugno 2019 13 ore fa, invernomuto dice: Pur avendo il BLTouch attenzione a non considerarlo la panacea per tutti i mali. Un piano ben calibrato non si scalibra con l'uso se si prestano alcune piccole attenzioni (tipo non staccare il pezzo a piatto caldo a martellate) e non si muove la stampante dalla sua posizione. Al limite bloccate le viti del piano con del frenafiletto o una goccia di attack. Se il piano si scalibra di frequente dovete inoltre fare spesso il g29, con allungamento dei tempi di stampa per ricreare la mesh oppure il bltouch è inutile. Personalmente post passaggio a telaio in alluminio sto pensando di eliminare il bltouch, ho realizzato che serve fino ad un certo punto. Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk Buongiorno a tutti, io non so se il BLtouch può essere considerato la soluzione definitiva ai problemi di livellamento mi limito solamente a descrivere la mia esperienza, però confermo quanto precedentemente esposto ovvero ad oggi non ho più effettuato calibrazioni manuali del piatto e nonostante tutto le stampe sono migliori di prima (il primo layer non solo viene perfetto, ma ho anche dimenticato i problemi di attaccamento del PLA al piatto. E non uso neanche piu la lacca!!) In realtà, contestualmente al BLtouch installai anche le molle gialle rinforzate e l'estrusore in alluminio (avevo fatto un unico ordine su Bangood ed il materiale arrivò insieme) probabilmente le molle contribuiscono alla stabilità. Terminata l'installazione feci la prima taratura dell'altezza e livellamento piano con il foglio di carta A4 e da allora non ho più toccato nulla. Utilizzando il piano in vetro, quando devo staccare le stampe, lo lascio prima freddare poi lo tolgo dalla stampante e procedo alla rimozione del pezzo comodamente sul tavolo (quindi il vetro è proprio smontato dalla stampante). Inoltre ho inserito nello slicer (Slic3r) ad inizio codice, oltre al G28, anche il G29. In buona sostanza 4 righe come consigliato nelle istruzioni del BLtouch. Ciò sta a significare che prima di ogni stampa vengono eseguiti l'homing e poi la calibrazione (con piatto ed hotend già in temperatura). Tutto qua. Un saluto a tutti, Sim. 1 Cita
SSimone Inviato 6 Giugno 2019 Inviato 6 Giugno 2019 17 ore fa, iLMario dice: Marlin 2 con configurazione presa da dove ? L'hai fatta te ex-novo ? Giusto per sapere quale modalità di livellamento stai usando... Ciao, guarda la configurazione l'ho scaricata da thingiverse, leggermente adattata alle mie esigenze niente di più (modalità bilinear). Ecco il link da cui ho preso la configurazione (www.thingiverse.com/thing:3548731). un saluto, Sim. 1 Cita
invernomuto Inviato 6 Giugno 2019 Inviato 6 Giugno 2019 Buongiorno a tutti, io non so se il BLtouch può essere considerato la soluzione definitiva ai problemi di livellamento mi limito solamente a descrivere la mia esperienza, però confermo quanto precedentemente esposto ovvero ad oggi non ho più effettuato calibrazioni manuali del piatto e nonostante tutto le stampe sono migliori di prima (il primo layer non solo viene perfetto, ma ho anche dimenticato i problemi di attaccamento del PLA al piatto. E non uso neanche piu la lacca!!) In realtà, contestualmente al BLtouch installai anche le molle gialle rinforzate e l'estrusore in alluminio (avevo fatto un unico ordine su Bangood ed il materiale arrivò insieme) probabilmente le molle contribuiscono alla stabilità. Terminata l'installazione feci la prima taratura dell'altezza e livellamento piano con il foglio di carta A4 e da allora non ho più toccato nulla. Utilizzando il piano in vetro, quando devo staccare le stampe, lo lascio prima freddare poi lo tolgo dalla stampante e procedo alla rimozione del pezzo comodamente sul tavolo (quindi il vetro è proprio smontato dalla stampante). Inoltre ho inserito nello slicer (Slic3r) ad inizio codice, oltre al G28, anche il G29. In buona sostanza 4 righe come consigliato nelle istruzioni del BLtouch. Ciò sta a significare che prima di ogni stampa vengono eseguiti l'homing e poi la calibrazione (con piatto ed hotend già in temperatura). Tutto qua. Un saluto a tutti, Sim.Ribadisco, il BlTouch è un buon prodotto (lo possiedo e lo uso!) il mio intervento non era una critica verso nessuno, era invece volto a sottolineare che se uno ha problemi di scalibrazione frequente del piatto deve intervenire sul piatto stesso (es con le molle rinforzate come hai fatto tu oppure cambiando il supporto su cui il piatto poggia che magari crea convessità o concavità; NB per alcune stampanti i supporti per il piatto sono indecenti) invece che mettere una "pezza" con il bltouch, perché la seconda è comunque una soluzione subottimale per i motivi che ho scritto. Ho visto qualche tempo fa il video di uno degli ultimi modelli di Prusa che possono stampare grazie ai vari sensori anche se il telaio è montato del tutto storto: tutto fantastico e bellissimo ma attenzione a passare questi messaggi per cui te ne puoi sbattere della meccanica perché tanto si risolve tutto con sensori e firmware. Sono messaggi sbagliati, la meccanica va messa in bolla, meno compensazioni vengono fatti via software meglio è. In un piano messo perfettamente in bolla lo z si muove solo quando finisco un layer, se hai un piano che è un disastro deve muoversi continuamente per gestire la mesh in memoria: ovviamente meno movimenti gli fai fare meglio è onde evitare introduzione di imprecisioni (wobble, ecc).Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk Cita
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